Celestron CGEM -DX

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Celestron CGEM -DX

Messaggio da Conte Dracula » 21/09/2011, 23:52

E' arrivata oggi la montatura Celestron Cgem-DX

Le diatribe accese su tanti forum sono molte!
Chi la considera una Cgem truccata chi la sconsiglia per il prezzo chi la considera solo una pgliacciata scenografica della Celestron poichè il gap tra Cgem e CGE è troppo ampio!

Io ho valutato l'acquisto di questa montatura poichè a conti fatti la differenza con una Cgem c'è!

La barra contrappesi è ENORME quasi 39mm di diametro! Ho sovrapposto sulla barra la Pulsantiera per farvi avere un paragone.
Il Treppiedi è spettacolare non ne vedevo così dai tempi del mio Meade LX200 anni primi 2000 ;)

Sono soddisfatto della realizzazione e dell'idea che ha avuto la Celestron e sinceramente come costo finale tra treppiedi e barra e peso credetemi NE VALE LA PENA!
Non potendo e soprattutto NON volendo acquistare uno C14 credo che la maggiore stabilità del treppiedi apra nuove opportunità all'uso degli strumenti ad alta risoluzione per questa montatura.

Forse messa in ombra dal costo di una Losmandy G11 usta e forse l'elettronica dei motori a corrente continua non piace a tutti ma sinceramente la fattura con cui è fatta una CGEM è parecchio avanti ad una EQ6

Ecco alcune foto
Allegati
Cgem1.jpg
Cgem2.jpg
Cgem3.jpg
Cgem4.jpg
Cgem5.jpg
Cgem6.jpg
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Celestron CGEM -DX

Messaggio da FerZem » 22/09/2011, 23:34

Grande Conte ottima info, ma quello che sta montato è un C11? lo regge bene anche in hi-res? secondo te potrebbe supportare un 14"? e grazie delle info
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Re: Celestron CGEM -DX

Messaggio da Conte Dracula » 24/09/2011, 20:13

Ciao Nando
non ho le competenze per dirti se la montatura può reggere un C14 a reggere SICURAMENTE lo reggerà il problema è come!

Io frequento tanti forum Americani e li se ne dicono di tutti i colori soprattutto perchè come ben sai è uscito il Bundle C14HD CGEM -DX.
Secondo il mio modesto punto di vista in visuale ci può stare ma in fotografico decisamente NO! Però sarebbe da provare per dare l'esito definitivo!

Comunque personalmente questa montatura mi piace per adesso nella sua fattura che ripeto è veramente superiore all'EQ6.

Qui devo dare atto ad Antonello che l'anno scorso insisteva nel farmi prendere la Celestron al posto dell'EQ6!
Oggi ancora una volta do ragione a LUI!

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti