Nuovo Celestron C14 Edge HD

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Nuovo Celestron C14 Edge HD

Messaggio da Antonello Medugno » 28/02/2012, 13:36

Benvenuto Alex :)

Avatar utente
AlexApo
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/02/2012, 12:31
Di che regione sei?: Piemonte
Contatta:

Re: Nuovo Celestron C14 Edge HD

Messaggio da AlexApo » 28/02/2012, 13:42

Grazie Antonello!
Astro-Professional 115 ED Tripletto Apo
Montatura EQ5
TeleVue Powermate 5x
Webcam Orion con IR-Cut

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Nuovo Celestron C14 Edge HD

Messaggio da Antonello Medugno » 28/02/2012, 13:52

Puoi aprire un post di presentazione nelle prime sezioni se vuoi ;)

Avatar utente
AlexApo
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/02/2012, 12:31
Di che regione sei?: Piemonte
Contatta:

Re: Nuovo Celestron C14 Edge HD

Messaggio da AlexApo » 28/02/2012, 13:59

Ci penserò su grazie :) oggi devo uscire non potrò....nel frattempo sono curioso di ambientarmi nel forum e spero che il signore con il C14 legga il mio commento pubblico. Molto gentile ti ringrazio del benvenuto Antonello. :D
Astro-Professional 115 ED Tripletto Apo
Montatura EQ5
TeleVue Powermate 5x
Webcam Orion con IR-Cut

Avatar utente
Maurizio Russo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 252
Iscritto il: 09/03/2010, 14:13
Di che regione sei?: Campania
Località: Salerno
Contatta:

Re: Nuovo Celestron C14 Edge HD

Messaggio da Maurizio Russo » 28/02/2012, 14:15

Benvenuto anche da parte mia Alex

Avatar utente
AlexApo
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/02/2012, 12:31
Di che regione sei?: Piemonte
Contatta:

Re: Nuovo Celestron C14 Edge HD

Messaggio da AlexApo » 28/02/2012, 14:20

Grazie mille per il benvenuto. Mi chiamo Alessandro e abito in provincia di Torino. Sono appassionato di astronomia da quando avevo 8 anni...ho letto un sacco di libri su telescopi ecc....da poco mi sono cimentato con la fotografia planetaria e lunare utilizzando il mio Astro-Professional apocromatico. Ho sempre desiderato anche condividere la mia passione per questo mi sono registrato su questo forum :) Un giorno vorrei realizzare la stessa cosa di Conte Dracula per questo gli ho chiesto il prezzo del C14 completo.
Astro-Professional 115 ED Tripletto Apo
Montatura EQ5
TeleVue Powermate 5x
Webcam Orion con IR-Cut

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Re: Nuovo Celestron C14 Edge HD

Messaggio da Conte Dracula » 28/02/2012, 17:59

Ciao Al
Benvenuto.

bene la lista della spesa è lunga, ed è altrettanto lunga la sfilza di banconote da €50,00 che bisogna sborzare!

Il telescopio l'ho pagato € 7000,00 tondi tondi!
ma sono sicuro che attualmente è possibile avere uno sconto maggiore.

E' un acquisto impegnativo sia sotto il punto di vista Economico che strumentale.

E' un oggetto che prevede necessariamente una postazione fissa, e perciò una cupola o affini.
Avrei potuto optare per una soluzione più economica come una casetta in legno ma francamente la cupola mi fa anche da copertura per il freddo e l'umidità, la casetta sei a cielo aperto e perciò ha anche i suoi contro.

Inizialmente la cupola pareva essere un passo falso ma invece dopo le iniziali difficoltà di infiltrazioni causate dal pavimento ( e non dalla Cupola ) adesso è tutto perfetto.
Anche questa comporta un esborso di soldi, ma vedrai i negozianti ti vorranno bene...o almeno ci provano :mrgreen:

Con totale onestà ti dico che se tornassi indietro NON riacquisterei il C14HD per due motivi:

Proprio se dovessi, acquisterei la versione normale poichè il sistema aplanatico si giustifica in caso di foto a lunga posa Deep Sky ( scordati comunque di vedere le stelle come in un APO a copocchia di Spillo ), per la risoluzione planetaria non serve a na mazz! ;) e perciò risparmierei un pò di soldini visto che costa sui €5200,00

Poichè questo è un ottimo strumento Fotografico lo trovo sprecato per la mia destinazione d'uso, amo l'osservazione visuale e quasi niente la fotografia. Preferisco passare ore all'oculare che avanti ad un PC ;)
Con poco più dello stesso investimento ( OTA e Montatura ) tornando indietro avrei potuto acquistare un altro prodotto tipo un TEC 160fl e una Astro-Physics Mach 1 o ancor meglio per me un Intes micro MN 86 Deluxe II quest'ultimo Ottiche al Quarzo 1/10 wavefront ( Matthias Wirth ) e costa € 8500,00 ma viaggiamo proprio su altri mondi in termini di qualità rispetto i cinesi!

Ho avuto modo di parlarne con Markus Ludes e sinceramente sarebbe proprio il telescopio dei miei sogni! da lui ho preso anche un Zeiss Jena 10mm ma quello della DDR ante Caduta Muro Berlino, mi è costato un capitale ( € 600,00 ) ma è un capolavoro adesso sono in attesa dei Konig II da 8mm, parliamo di ortho pregiati.

Lo so a prima vista può far pensare questo mio giudizio sul C14HD ma va analizzato secondo la mia esigenza NON quella assoluta dello strumento.

Il C14 è un progetto di successo per gli Astro Imager soprattutto perchè quello che offre lo fa in maniera ottima ad un prezzo abbordabile ( lo so anche questo è un'altrro capitolo :mrgreen: ) scordati però di ritrovarti tra le mani lo stesso C14 di Damian Peach !

Sicuramente per qualcuno è un punto d'arrivo ma per me no! Cioè è DIVERSO dal prodotto che avevo bisogno e la mia aspettativa era diversa, se fossi stato un Astro Imager sarei a fare i salti di gioia ma poichè non lo sono mi rode il cu...o aver speso tutti sti soldi :roll: per un prodotto che in visuale prende le botte da strumenti inferiori di costo!

All'epoca volevo un MakNw ma alcuni me lo sconsigliarono...quei alcuni evidentemente NON sono Visualisti e mi hanno consigliato male perchè ho acquistato un MakNw recentemente e la qualità di questo telescopio è SUPERBA avendo speso la metà! ;) ( puoi leggere la mia recensione sempre in questa sezione )

Per concludere se la tua passione è o sarà l'AstroFotografia ad alta risoluzione allora sento di consigliarti questo telescopio ( se Planetaria non credere alle cagate pubblicitarie dell' HD e prendi il normale risparmi e va uguale ) anche se poi dovrai necessariamente considerare un pari se non oltre ( come il mio caso ) investimento per una montatura!
Ho una Cgem-DX bella scena poca spesa però è troppo limitata a telescopi leggeri e compatti altrimenti rischi la rottura, poi le vibrazioni sono IMBARAZZANTI anche con il mio MN78 che ne pesa 16Kg per adesso devo solo aspettare che finisca in Illinois la produzione della nuova montatura! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Spero di essere stato di aiuto dando una visione oggettiva e senza fanatismo per ciò che chiedevi.

ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Avatar utente
AlexApo
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/02/2012, 12:31
Di che regione sei?: Piemonte
Contatta:

Re: Nuovo Celestron C14 Edge HD

Messaggio da AlexApo » 29/02/2012, 11:08

Ciao, sei stato davvero esaudiente e per questo ti ringrazio molto :) Io amo la visuale e la fotografia...per la prima non ho problemi, mentre per la seconda devo elaborare un po' di cose. In quanto a fotografia planetaria sono soddisfatto cosi con il APO !! Per il Deep-Sky invece mi ero interessato molto al tuo strumento, per questo ho voluto chiederti :) Il sistema aplanatico ho letto su Internet che aiuta in foto a lunga posa (come dicevi anche tu)...
La tua risposta è stata molto precisa e ha risposto ai miei quesiti.

Grazie mille :D
Astro-Professional 115 ED Tripletto Apo
Montatura EQ5
TeleVue Powermate 5x
Webcam Orion con IR-Cut

ganemeide
Astroimager Liv.4
Messaggi: 1847
Iscritto il: 27/09/2010, 20:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Nuovo Celestron C14 Edge HD

Messaggio da ganemeide » 29/02/2012, 11:18

questo è il bello del forum che ci si aiuta a vicenda...
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Nuovo Celestron C14 Edge HD

Messaggio da Antonello Medugno » 29/02/2012, 14:00

AlexApo ha scritto:Ciao, sei stato davvero esaudiente e per questo ti ringrazio molto :) Io amo la visuale e la fotografia...per la prima non ho problemi, mentre per la seconda devo elaborare un po' di cose. In quanto a fotografia planetaria sono soddisfatto cosi con il APO !! Per il Deep-Sky invece mi ero interessato molto al tuo strumento, per questo ho voluto chiederti :) Il sistema aplanatico ho letto su Internet che aiuta in foto a lunga posa (come dicevi anche tu)...
La tua risposta è stata molto precisa e ha risposto ai miei quesiti.

Grazie mille :D
E' in atto una scontistica extra in questi giorni, per dovere di informazione:
http://www.mimaslab.it/store2/index.php ... =2_353_358

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti