montatura tecnosky altazimutale

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Avatar utente
peppe
Astroimager Liv.1
Messaggi: 82
Iscritto il: 13/03/2010, 8:46
Di che regione sei?: Campania
Località: mercato san severino(sa)
Contatta:

montatura tecnosky altazimutale

Messaggio da peppe » 04/11/2011, 21:38

ciao a tutti, voglio lasciare le prime impressioni su questa montatura ritirata oggi...
mi serviva una montatura da montare in due minuti per le osservazioni mordi e fuggi( direi che purtroppo sono quelle che vanno per la maggiore) e che potesse reggere il newton skywatcher 200/800 che pesa poco meno di 10 kg con accessori(la portata di questa montatura dovrebbe essere intorno ai 15 kg!!!). Che dire, lo regge ma siamo al limite, le vibrazioni si sentono, un po' di difficolta anche nel trovare il fuoco perfetto a medi ingrandimenti, ma a bassi ingrandimenti la situazione è accettabile, i movimenti sono duretti ma sfruttabilissimi, anzi direi che aiuta molto anche se il tubo non è bilanciatissimo, ovviamente ci sono anche i blocchi per entrambi gli assi e i movimenti micrometrici che funzionano molto bene...l'ho poi provata con il rifrattore 102 tecnosky e la storia cambia decisamente, zero vibrazioni, ma siamo a 6 kg credo ....mi riservo di testarla bene durante la serata :?
Allegati
IMG_0401.JPG

Avatar utente
Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Messaggi: 776
Iscritto il: 20/10/2010, 18:32
Di che regione sei?: Campania
Località: San Nicola la Strada ( CE )
Contatta:

Re: montatura tecnosky altazimutale

Messaggio da Diego Rovere » 04/11/2011, 21:52

Prezzo ?

Avatar utente
peppe
Astroimager Liv.1
Messaggi: 82
Iscritto il: 13/03/2010, 8:46
Di che regione sei?: Campania
Località: mercato san severino(sa)
Contatta:

Re: montatura tecnosky altazimutale

Messaggio da peppe » 20/11/2011, 11:23

Rieccomi....allora, per rispondere a diego la montatura costa intorno ai 340 solo testa....
Rientrato alle due dal balcone di casa :D dopo una bella serata osservativa con il newton 200 800 posso riscrivere avendo le idee piú chiare....
Allora, usando il newton come deve essere usato ( per il deep sky ) non ci sono problemi di nessun tipo, anzi, é molto gestibile, i movimenti fluidi ma non morbidissimi aiutano molto dando un senso di stabilità, ho usato l' hyperion zoom quasi sempre tra le focali 12.5 e 8 senza problemi di smorzamento delle vibrazioni, tempi brevi e non fastidiosi....
La storia cambia se si spinge con gli ingrandimenti, ho provato con giove, ma resto fermo sul fatto che con un peso di 10 kg si deve restare su medi ingrandimenti....con il rifrattore tecnosky 102 invece ho spinto fino a 250 senza problemi, immagine ferma! Ricordo che ha il blocco dei movimenti per entrambi gli assi con movimenti micrometrici....e la possibilità di mettere due tubi ottici contemporaneamente....
Conclusione....soddisfatto,ottima soluzione per chi vuole fare visuale lasciando perdere il goto ( cosa che ho fatto da poco visto che dopo due anni di puntamento automatico non riconoscevo nemmeno il cigno..... :evil: )

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: montatura tecnosky altazimutale

Messaggio da Antonello Medugno » 21/11/2011, 13:20

Azzarola, solo ora vedo questo bel report.
Devo dire che Peppe ormai è uno tosto come visualista e tester! e poi il tubo apo ci fa una bella figura sulla montatura AZ :)
Sul Newton avevo delle riserve ma se dici che va alla grande ben venga allora

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti