meade 8"acf su eq5 MANUALE!!!

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Avatar utente
peppe
Astroimager Liv.1
Messaggi: 82
Iscritto il: 13/03/2010, 8:46
Di che regione sei?: Campania
Località: mercato san severino(sa)
Contatta:

meade 8"acf su eq5 MANUALE!!!

Messaggio da peppe » 02/12/2011, 18:36

Ciao a tutti, volevo lasciare le mie prime impressioni su questo strumento preso un paio di settimane fa da Mimaslab....
Ho avuto modo di testarlo un po solo in queste ultime tre sere a causa del seeing pessimo dei giorni scorsi! Ho dovuto un attimino farmi la mano per la collimazione ma alla fine dovendo agire solo sul secondario non è stato poi così complicato...ho notato che anche se "leggermente" scollimato la perdita di qualità dell'immagine è notevole, ma una volta collimato mi ha lasciato di stucco....ho osservato in queste sere giove, utilizzando l'hyperion zoom e gli ortoscopici baader, immagine netta e contrastata del pianeta con qualsiasi oculare e focale (tranne per il 5 mm che era un po spinto per il seeing non proprio perfetto), per la prima volta ho visto molto piu' delle solite due bande centrali....a breve allegherò qualche disegno ( sono negatissimo per la fotografia), doppio ammasso di perseo...non ho potuto godere dell' immagine d'insieme in quanto la focale permetteva di vederne uno alla volta, comunque immagine notevole, stelle puntiformi, piccolissime, immagine molto luminosa, bellissimo...ma la cosa piu' bella è stata osservare la nebulosa di orione, un immagine MOZZAFIATO, non mi aspettavo nulla del genere, la nebulosa,usando un filtro Sky-Glow, riempiva letteralmente l'oculare zoom tirato a 8 mm, si vedevano chiaramente i bordi esterni della nebulosa, cosa che fin ora non avevo mai visto, ci sono stato una ventina di minuti quasi praticamente sempre con l'occhio nell'oculare, i dettagli erano a dir poco EMOZIONANTI!!! magari lo porto alla prox trasferta in modo da testarlo sotto un cielo buio....
Il tele lo uso sulla nuova eq5 skywatcher che lo regge benissimo....ZERO tempi di smorzamento anche molto sopra i 200x.... :D
Allegati
IMG_0460.JPG

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: meade 8"acf su eq5 MANUALE!!!

Messaggio da Antonello Medugno » 02/12/2011, 21:18

Un report lecca dita!
Ho avuto modo di verificare su una stella la bontà dell'ottica ma non ho fatto altro. Come da copione questi strumenti (ACF/ARC/HD) danno il top se collimati alla perfezione come d'altra parte gli RC veri. TIeni conto che si tratta di uno strumento spianatissimo sul quale si può godere di oculari da 70° a 100° di FOV.
Fa piacere sapere che la NEW EQ5 manuale va molto meglio delle precedenti.

Avanti così Peppe!

Avatar utente
peppe
Astroimager Liv.1
Messaggi: 82
Iscritto il: 13/03/2010, 8:46
Di che regione sei?: Campania
Località: mercato san severino(sa)
Contatta:

Re: meade 8"acf su eq5 MANUALE!!!

Messaggio da peppe » 02/12/2011, 22:23

E si antonello, la montatura oltre a reggere bene é davvero fluida nei movimenti, a differenza della precedente versione che avevo( che comunque non era male), questa per via dei movimenti cosi lisci si riesce a bilanciare anche meglio, con piú precisione, e i movimenti micrometrici sono leggerissimi, la consiglierei ad occhi chiusi, visto il prezzo molto basso rispetto alla qualità costruttiva....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti