Telescopio Hi Res ARRIVATO !

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Re: Telescopio Hi Res ARRIVATO !

Messaggio da Conte Dracula » 24/02/2012, 22:20

Da poco finita la sessione su Venere Luna e Giove, che dire STUPEFATTO!

Sembrerò forse eccessivo e probabilmente qualcuno stenterà a crede ma per me sapere che uno strumento che costa la metà del C14HD mi da queste immagini per me è SOLO motivo di grande SODDISFAZIONE!

All'epoca ebbi un confronto telefonico con Paolo Tanga grande studioso e ricercatore dell'osservazione Planetaria.
Paolo mi indicò questo strumento come il Killer APO e mi consigliò qualora l'avessi potuto fare di eccedere sulla versione da 10" o 12"!

Il costo ovviamente era PROIBITIVO parliamo di €14000,00 ma devo ammettere che NON ascoltai il suo consiglio non presi l'MN78 e relegai le mie speranze per avere il TOP dell'osservazione sul 14" SC!
Sicuramente il Celestron è uno strumento di tutto rispetto ma costa e costa salato e quando vedi che uno strumento che ne costa davvero la metà ( €3300,00 ) c'è da pensare!

La cosa che questo strumento mi sta trasferendo è prima di tutto il rapporto qualità prezzo e soprattutto si addice come caratteristiche a ciò che cerco cioè vedere immagini sicuramente a meno ingrandimenti ma con dettagli FINISSIMI e contrasto deciso!

La montatura continua a sforzare ( siamo a 16kg ) a quanto pare oltre la compattezza di un SC11 o un rifrattore da 100/120mm non può andare! :roll:

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Re: Telescopio Hi Res ARRIVATO !

Messaggio da Conte Dracula » 25/02/2012, 3:26

Concludo in questa sezione lo star test dello strumento probabilmente anche il seeing di stasera ha fatto la sua parte e mi ha reso uno scenario UNICO di 4 PIANETI :shock: del sistema solare in una notte, questo grazie al periodo di massima elongazione EST che ha Venere!

Ho concluso la serata con Marte durante una video conference con Diego :D e poi da pochi minuti ho terminato Saturno a 35°di altezza.

Potrà sembrare di parte il commento ma la visione era SECCA NETTA e CONTRASTATA! I Satelliti Titano e Rhea erano perfetti e l'ombra del pianeta sugli anelli era tagliente! :o
La divisione di Cassini sembrava fatta a matita e l'anello C era visibilissimo in corrispondenza della sovrapposizione sulla superficie!

Enke l'ho intravista questa volta :D

Vedevo chiaramente colori con bande nel Senape sull'emisfero Settentrionale.

Quando ho chiuso la cupola e coperto l'obiettivo dello strumento mi sono reso conto di quanto la lavorazione delle ottiche può tranquillamente sostituire un diametro maggiore!
Sarei un pazzo ad avere un C14HD chiuso in una sacca e dedicare da una settimana la prima Fila a questo stupendo Intes Micro non credete? ;)

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti