Telescopio Hi Res ARRIVATO !

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Telescopio Hi Res ARRIVATO !

Messaggio da Conte Dracula » 13/02/2012, 23:43

Con piacere vi annuncio che oggi mi è arrivato da APM Germany un telescopio per il quale da tempo pensavo all'acquisto.

Un Maksutov-Newton da 7” (180mm) focale a f/8 1440mm!

Io sono un appassionato di orologi e perciò so bene che troppo spesso ciò che è comune NON è sinonimo di qualità! Vedi Rolex

Per me uno dei meccanismi meglio riusciti è El Primero di Zenith! Usato dal 70% delle case orologiere Svizzere come riferimento di Top Quality AAA
bene per me questo, nel campo astronomico, significa anche l'azienda russa INTES MICRO! Ovviamente non solo questa!

Il Telescopio in questione è un MN78 De Luxe!

Ho ancora impresse le prime immagini che vedevo con un MN66 negli anni 99/00 sui pianeti. bene quelle immagini oggi sono ottenute con strumentazioni e diametri decisamente più impegnativi e superano di POCHISSIMO ciò che vedevo! bene sono passati tantissimi anni da quei giorni ma il desiderio di avere uno strumento del genere era ancora fortissimo!

Il C14 HD non si discute per le sue doti di raccolta luce e spesso è uno strumento che in tanti sognano.
Posso però ONESTAMENTE dichiarare che per la mia attività di visualista NON è il telescopio perfetto e forse non ci sarà mai un telescopio perfetto!

Ma propio perchè questo paramentro non è facilmente calcolabile credo che ogni astrofilo debba avere più strumenti affinchè l'attività osservativa si possa adattare a tutte le esigenze ma prima di tutto quelle economiche!

Mentre gli altri acquistano CCD costosi io penso ad acquistare strumenti che possono adattarsi alle mie esigenze.

Il C14HD è uno strumento MOLTO impegnativo e che sfoggia le sue potenzialità il 30% delle volte che si osserva, questo a causa delle turbolenze che penalizzano i grandi diametri ed il seeing quando non è decente.
sono diventato un appassionato di Seeing nello studio delle caratteristiche presso il mio osservatorio e i primi calcoli dicono che in 3 mesi le finestre di seeing ( durante le mie osservazioni ) adeguate ad un diametro di 14" sono state 40/50 minuti! Ed io osservo tanto avendo una postazione fissa.

Un fotografo di hi res planetaria usa lo strumento giusto il tempo delle riprese, un visualista spreme lo strumento TUTTA LA NOTTE!

Il MAK-Newton è uno strumento che regala definizione al pari di un Rifrattore, la lavorazione da 1/10 di Lambda dichiarato da Intes Micro sulla mia versione De Luxe garantisce allo specchio in Vetroceramica AstroSitall una qualità eccellente nel planetario! Un ostruzione di soli 13% contro il 34% di un SCT da 8" !!!! :o :o :o :shock: :shock: :shock: :shock:

L'AstroSitall consente una tenuta alle deformazioni termiche superiore ai classici specchi!

Che dire per me il Celestron C14 è una ottima fuoriserie " Elaborata " con il NOS ma resta pur sempre una vettura comune!
L'Intes Micro è una Rolls Royce, fatta a mano elegante e snob ma dal cuore POTENTE e poco comune!

Facile da trasportare non impegnativo per la montatura come un C14 anche se comunque NON è un peso piuma 15Kg ma soprattutto estremamente resistente ad un seeing sotto i 6/10 e alle turbolenze!
Il tubo sembra fatto nella DDR del muro di berlino :mrgreen:
Pesante, massiccio, viti in acciaio temperato, ghisa, diaframmi interni INFINITI! che dire...da questo strumento escono 3 di quelli Cinesi ahahaha :lol:
Cercatore enorme con reticolo illuminato e flangia per Fotocamera o altri accessori.

Ottimo per il visuale forse anzi sicuro meno potente del C14 ma a favore di una definizione che solo l'occhio umano percepisce!

Spero presto di poterlo provare attendiamo che la stagione delle " piogge " si calmi.

Il prossimo passo sarà un Focheggiatore MoonLite a basso profilo perchè quello di serie è scarso!

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Avatar utente
Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Messaggi: 776
Iscritto il: 20/10/2010, 18:32
Di che regione sei?: Campania
Località: San Nicola la Strada ( CE )
Contatta:

Re: Telescopio Hi Res ARRIVATO !

Messaggio da Diego Rovere » 13/02/2012, 23:50

Conte... Non ho parole...

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Re: Telescopio Hi Res ARRIVATO !

Messaggio da Conte Dracula » 15/02/2012, 3:46

Invece di parole io ne ho! E solo POSITIVE per adesso!

Ho finito da pochi minuti la seconda sessione osservativa di oggi.

Alle 18,30 ho iniziato con Giove e Venere.

Giove a 80X era magnifico!
i satelliti erano tutti su di un lato in bella mostra!

A 230X era spettacolare nei momenti di calma ( troppo pochi però )! con l'Ortho da 12,5mm
A 320X il seeing bolliva ma nei momenti di tregua il pianeta era scuro non luminoso come nel C14 ma decisamente CONTRASTATO! l'effetto che mi ha dato è che nel C14HD è come una foto sovraesposta su questo invece NO scuro ma le bande erano pazzescamente staccate tra di loro con una resa cromatica paurosa!
I satelliti di Giove erano incredibilmente puntiformi.

Venere bellissima! La sua fase era netta naturalmente era bassa e perciò la rifrazione atmosferica non era poca ma stranamente stava a fuoco senza problemi e nei momenti calmi intravedevo il chiarore della superficie.

Puntatina su Orione e con i 100° la coma era praticamente NULLA :shock: le stelle FINALMENTE VERE CAPOCCHIE DI SPILLO !!!! Senza deformazioni nemmeno la minima!

verifica della collimazione e lo strumento risulta davvero in maniera impercettibile scollimato nonostante il viaggio dalla Germania anche se APM avendo apportato delle modifiche al Tubo ( barra Losmandy, Flangia Focheggiatore ) mi aveva già garantito una precollimazione con i loro strumenti, sembra aver funzionato.

Alle 20.00 sono arrivate delle nuvolette ad Ovest e venere oramai scendeva troppo.

Ho deciso per lo stop della sessione per riprendere in tarda nottata.

Ecco veniamo sul gigante con gli anelli, il seeing non da tregua c'è calma di vento ma è decisamente pessimo 4/10 :roll:
Il Gigante è comunque ben visibile non intravedo nemmeno minimamente Enke ma cassini c'è la vedo!
la posizione degli anelli è decente ma il pianeta è a poco più di 35° troppo basso !

Marte lo inquadro per poco perchè fa freddissimo e sono stanco intravedo la calotta ma il seeing non da possibilità di applicarmi ed io nemmeno perchè sono stanco.

Che dire questo strumento per adesso NON ha deluso le mie aspettative!

NON è un tuttofare perchè M42 era davvero scura sicuramente sugli ammassi e le doppie darà filo da torcere al mio fido tripletto APO 127!

Nota DAVVERO dolente è IL FUOCHEGGIATORE che nonostante la modifica alla flangia è davvero PESSIMO poco fluido davvero faticoso a mettere a fuoco.

la CGEM DX si è comportata benino :roll: purtroppo anche con questo tele causa leve lunghe la montatura non va benissimo. In realtà anche con il 127mm le vibrazioni vengono smorzate con un lasso di tempo di 2/3 secondi secondo me TROPPI! Non ho vuoti sotto il treppiedi ne bilanciamenti errati credo si tratti davvero della troppa leggerezza della montatura inoltre il backLash che pensavo fosse colpa del C14 è presente anche con questo tele perciò suppongo sia un problema intrinseco alla CGEM che si nota davvero con focali spinte.

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

maxdisco
Astroimager Liv.2
Messaggi: 396
Iscritto il: 09/08/2011, 10:57
Di che regione sei?: Marche
Contatta:

Re: Telescopio Hi Res ARRIVATO !

Messaggio da maxdisco » 15/02/2012, 23:06

Conte sei un vulcano in eruzione continua, dopo i C 14 HD pensavo ti fossi accontentato, ivece mi sbagliavo. Spero che in un futuro meeting
lo porterai cosi da poter provare anche noi le emozioni che descrivi così bene.

Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - Montatura Celestron CGEM
Canon 400D Non Mod. – Atic Titan – Webcam Philips Tuocam 2 Pro
DMK 21AU618.AS - Barlow Ultima 2X – Riduttore focale 6.3

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Re: Telescopio Hi Res ARRIVATO !

Messaggio da Conte Dracula » 15/02/2012, 23:54

Il problema credo non sia tanto portare il telescopio ma fare un'uscita! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scusami sono in vena sarcastica stasera.

Il C14HD è un bellissimo strumento ma in Ottobre quando lo acquistai fu un acquisto NON emozionale ma probabilmente dettato dall'onda della corrente.
I Forum sono zeppi di di foto fatte con i C14 ma io sinceramente non ho mai puntato alle gare come succede spesso in ambito astrofotografico io faccio un'astronomia rilassata e molto individuale.

Mi piace condividere le esperienze ma non farne FETICCIO per gli altri.
Avevo 15 anni quando facevo le gare di ...lunghezza e DIAMETRO :mrgreen:

Detto ciò gli acquisti emozionali che partono dalla propria volontà sono i migliori ed ogni volta che NON ho seguito la corrente ne ho tratto tanto beneficio.

Perciò questo Telescopio l'ho desiderato e l'ho voluto a tutti i costi e adesso ENJOY !!!

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Re: Telescopio Hi Res ARRIVATO !

Messaggio da Conte Dracula » 15/02/2012, 23:56

ADDENDUM

Forse la mia energia Vulcanica è originata dal fatto che sono nato e cresciuto a due passi dal Vesuvio! ;)
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

maxdisco
Astroimager Liv.2
Messaggi: 396
Iscritto il: 09/08/2011, 10:57
Di che regione sei?: Marche
Contatta:

Re: Telescopio Hi Res ARRIVATO !

Messaggio da maxdisco » 16/02/2012, 9:29

Hai ragione Conte, alla prossima uscita però facci fare ENJOY anche a noi con il nuovo acquisto.



Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - Montatura Celestron CGEM
Canon 400D Non Mod. – Atic Titan – Webcam Philips Tuocam 2 Pro
DMK 21AU618.AS - Barlow Ultima 2X – Riduttore focale 6.3

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Re: Telescopio Hi Res ARRIVATO !

Messaggio da Conte Dracula » 22/02/2012, 2:00

Spero mi arrivi in tempo il focheggiatore per quella occasione perchè il suo di serie è davvero scarso e con oculari pesanti 1 kg come il 20mm 100° Explore Scientific è complicata la messa a fuoco.

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Re: Telescopio Hi Res ARRIVATO !

Messaggio da Conte Dracula » 24/02/2012, 2:34

In allegato la foto del nuovo gioiellino con il secondario a vista insieme al mio fido APO da 127mm!

Notasi l'ostruzione davvero MINIMA! Sono 180mm di specchio! :o :shock: :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Allegati
MN78Intesmicro.jpg
MN78.jpg
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Re: Telescopio Hi Res ARRIVATO !

Messaggio da Conte Dracula » 24/02/2012, 17:53

Altre foto del SetUp montato in Osservatorio ;)
Allegati
MN78Obs.jpg
MN78Obs1.jpg
MN78Obs3.jpg
MN78Obs2.jpg
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti