nuovo strumento

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Avatar utente
syrio
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/08/2010, 10:49
Di che regione sei?: Calabria
Località: caserta
Contatta:

nuovo strumento

Messaggio da syrio » 11/03/2012, 17:32

Salve a tutti, ... nuova strumentite ops! strumentazione..... dopo un po di attesa arriva il tele, RP astro 12" acquistato da Antonello (che ringrazio molto) .
Portato in laboratorio, apro lo scatolame e viene fuori una rocketbox, un mini Jukebox e un cappello a cilindro, ah!! dimenticavo lo stendino (truss).
Gli specchi sono della GSO, assieme agli specchi trovo un foglio A4 dove certifica (o dovrebbe) primario 304mm(12") Grade-A BK7 Focal 1500mm Standard 93% Alluminum Plus SiO2. Laser interferometer program.

Il Primario, ho dovuto smontare un pannello laterale per inserirlo, da sopra non ci sono riuscito,....uhaa!! na fatica a inserirlo, na cosa spaventosa, non pensavo fosse cosi impegnativo, messo in sede, applico i 4 fermi senza serrarli forte gia si tiene da se, inserimento perfetto. ( il tutto usando dei guanti di tela).
Immagine

Il Secondario, l'ho incollato col silicone acetico bianco, applicando 3 spessori equidistanti tra loro,e dello spessore di 2mm, interponendoli tra lo specchio e il supporto,lasciando il circolo d'aria per velocizzare l'acclimatamento,.... attendo le 36 ore e poi si vedra (ho il cuore in gola)....speriamo bene.
Immagine

Come focheggiatore ho preso quello Baader Steeltrack 2" (basso profilo), e il Pushfix 31,8 che è opzionale, ho dovuto apportare delle modifiche, la parte dove va avvitata sul porta secondario, i fori sono predisposti a formare un quadrato, mentre la flangia del Baader è rettangolare, quindi ho rifatto i 4 fori e tutto si è risolto.
Immagine

I truss e il portasecondario sono leggeri di facile applicazione, si monta in brevissimo tempo, anche il peso e ridotto il tutto solo 30kg, il montaggio è semplicissimo e i movimenti alta-zimutale sono molto fluidi anche se scivolano su nylon e non sul teflon.
Immagine

...ora devo solo aspettare che il silicone faccia bene il suo lavoro.
.............alle prossime news!! ;)

saluti savio_
Ultima modifica di Antonello Medugno il 12/03/2012, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tag [img] modificato
.....vivi e lascia vivere.

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: nuovo strumento

Messaggio da Antonello Medugno » 12/03/2012, 22:15

Ciao Savio :) Vedo che da buon spirito da dobsonaro ti sei messo sotto al lavoro. Complimenti per il nuovo arrivato.
Metti le foto come allegato così possiamo vedere i particolari da vicino (ti ho modificato il tag img che dava qualche problema).

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti