C8 edge Hd

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Giulianb
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/02/2012, 19:40
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

C8 edge Hd

Messaggio da Giulianb » 12/03/2012, 13:10

Ciao a tutti
mi chiamo Giuliano, sono nuovo sul forum, ma abbastanza "attempato" in quanto astrofilo dal circa 20 anni.
Dopo una serie di acquisti più o meno fortunati cercavo già da alcuni mesi un telescopio definitivo per le mie esigenze: leggero, sostenuto tranquillamente dalla mia Kenko nes-qs, di buona apertura e di ottima qualità ottica. La scelta era caduta sul C8 ma avevo dubbi sulla sua qualità ottica. Grazie al consiglio di Antonello alla fine ho preso un C8 edge hd usato ma praticamente nuovo, appartenuto ad un frequentatore del forum, che ringrazio per la cura, direi maniacale, con cui ha conservato il tubo.
La prima luce, il giorno dell'acquisto, è stata fortunata in quanto è stata una serata quasi del tutto priva di turbolenza. Ho constatato l'ottima puntiformità stellare sia al centro che ai bordi del campo e la regolarità del disco di Airy con ingrandimenti fino a 500x. Gradita scoperta il trascurabile mirror-shift, inferiore a 10 secondi d'arco. La collimazione non era perfetta ma comunque buona e ho preferito non toccare nulla.
Purtroppo dopo una mezz'oretta si è annuvolato e mi sono dedicato ad alcuni bersagli terrestri, in particolare il Castello d'Arechi illuminato, a circa 2 km in linea d'aria, che ho utilizzato qualche volta per testare nuovi strumenti. Ho subito constatato buone prestazioni e la risoluzione di alcuni dettagli che con il mak da 127 non riuscivo a scorgere, però a 500 ingrandimenti, con un oculare di 4 mm, non era così nitido come il mak (un intes micro 127) a parità di pupilla d'uscita.
Sembrava che il mak riuscisse a reggere ingrandimenti superiori in rapporto al diametro, un'altra differenza si evidenziava nel contenimento delle luci diffuse, migliore nel mak.
In ogni caso le prestazioni assolute erano superiori a quelle del mak ed in maniera molto netta su luna e marte. Sulla luna riuscivo a scorgere formazioni mai viste prima e l'ingrandimento di 500x era retto abbastanza bene.
Nei giorni successivi ho tentato qualche osservazione ma il seeing non è stato più così favorevole, nonostante ciò ho scorto senza problemi la rima nella vallis alpes, e vari craterini al'interno di Plato, l'ingrandimento massimo sfruttabile era intorno a 280x su entrambi i soggetti.
Nel frattempo ho ritoccato la collimazione di giorno su di una stella artificiale costituita da un riflesso posto a circa 50 m dalla finestra.
Ieri ho fatto l'ultima osservazione, ma con il vento che c'era le stelle avevano un diametro di 10- 20 secondi d'arco, ho ottenuto, comunque, belle immagini di m42, m43 delle galassie del Leone m65 e m66 e degli ammassi dei Gemelli e dell'Auriga m35, m36, m37 e m38.
Infine ho riprovato su bersagli terrestri. Non so spiegarmi cos'è successo, forse il ritocco della collimazione, anche se minimale, oppure l'utilizzo del diagonale William optic dielettrico in luogo di quello originale, ma le prestazioni erano molto migliorate rispetto a quelle già buone della prima sera. Le immagini erano molto secche e nitide e reggevano tranquillamente alti ed altissimi ingrandimenti. Non ho fatto star test, ma sono riuscito ad effettuare uno snap-test, che il telescopio ha superato in modo eccellente. Così, giusto per divertimento, ho provato a barloware l'ortho da 4 mm con una barlow 2,3 x ottenendo circa 1150 ingrandimenti. Ho inquadrato un lampione a circa 1 km ottenendo una immagine guardabile, migliore di quanto mi aspettassi e, soprattutto, dotata di uno snap - focus eccezionale, assolutamente perfetto, senza alcuna incertezza. Un risultato veramente ragguardevole,ed un plauso va anche alla leggerissima Kenko che mi ha permesso di sfruttare, senza eccessive vibrazioni, ingrandimenti così mostruosi.
In attesa di una adeguata prova sul cielo il telescopio promette molto bene e sono sicuro che in condizioni di ottimo seeing sarà in grado di restituire prestazioni notevoli anche su luna e pianeti.
Tra i punti deboli dello strumento sicuramente la sensibilità al seeing ed una certa quantità di luce diffusa che ho giudicato superiore rispetto a quella presente nel mak della intes (che ha un ottimo sistema di diaframmatura interna), la correzione della sferica, tuttavia, non ha niente da invidiare all'intes, che è all'incirca lamba/6, ed anche meccanicamente non ho riscontrato particolari debolezze.

maxdisco
Astroimager Liv.2
Messaggi: 396
Iscritto il: 09/08/2011, 10:57
Di che regione sei?: Marche
Contatta:

Re: C8 edge Hd

Messaggio da maxdisco » 12/03/2012, 13:26

Benvenuto al Forum Giuliano. Ottima scelta, in uno star party ho potuto osservare vari oggetti a cielo profondo e mi sono piaciuti molto. Penso che con uno strumento così dovresti dedicarti all'astrofotografia, visto che è stato progettato appositamente per quello.


Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - Montatura Celestron CGEM
Canon 400D Non Mod. – Atic Titan – Webcam Philips Tuocam 2 Pro
DMK 21AU618.AS - Barlow Ultima 2X – Riduttore focale 6.3

Giulianb
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/02/2012, 19:40
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: C8 edge Hd

Messaggio da Giulianb » 12/03/2012, 13:42

Grazie del benvenuto max
Non ho intenzione di dedicarmi alla fotografia ad eccezione delle foto webcam di luna e pianeti. Ho preso l'edge perchè volevo uno strumento visuale più curato, come ottica e meccanica.

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Re: C8 edge Hd

Messaggio da Conte Dracula » 12/03/2012, 14:16

Ciao Giuliano,
ottimo acquisto, hai fatto bene a prendere quello strumento poichè l'hai comprato come nuovo l'ex proprietario l'ha usato come un figlio :mrgreen:

Bene se per cortesia puoi scrivere quattro righe di presentazione e del tuo sito osservativo affinchè possa essere più chiaro il quadro regionale delle osservazioni.

Che tipo di oculari usi e che Barlow hai?

Io sono un visualista incallito magari alla prossima trasferta che ci sarai ti farò provare il nuovo Diagonale Astro-Physics Maxbright da 2" che mi è arrivato costato UN PATRIMONIO ma Roland me l'ha spedito col certificato di 1/30λ :shock: e 99% di reflettività e gli Explore Scientific da 100° ;)

Il Seeing credo sarai in zona Salerno da più occasioni che qui a Caserta, oramai il vento attanaglia questa città! Adesso mentre scrivo 43Km/h!

Ieri sera preso dall'incazzatura per il costante vento mi sono spostato su San Sebastiano al Vesuvio ( vento quasi assente ;) )con un set up mobile ( AltAZ e Pentax 75 SDHF ) e mi sono goduto la congiunzione Giove Venere!

Attendo fiducioso ottime recensioni osservative fallo lavorare quello strumento!

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Re: C8 edge Hd

Messaggio da Conte Dracula » 12/03/2012, 14:25

Rettifico in questo momento Raffiche a 61 Km/h ! ASSURDO ! :shock:
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Giulianb
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/02/2012, 19:40
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: C8 edge Hd

Messaggio da Giulianb » 12/03/2012, 14:51

Ciao Conte Dracula
Tutti gli accessori erano incelofanati
io osservo da Salerno, principalmente da un lastrico solare al centro città dove osservo e vorrei fotografare luna e pianeti, raramente faccio qualche trasferta osservativa con i ragazzi di astrocampania di cui sono membro da un anno, in passato ho militato nelle file dal cana centro astronomica neil armstrong di salerno. D'estate osservo da San Mauro Cilento, un luogo eccezionale per il seeing e con un cielo di mag. 5,5-6 senza muovermi da casa. Il c8 lo sfrutterò soprattutto da lì, ne sono consapevole, anche se, in alcuni periodi dell'anno, anche dal lastrico è possibile compiere buone osservazioni.
Come oculari uso hyperion da 21 e da 5 mm, plossl da 9 mm ed ortoscopici da 7,6 e 4 mm, infine un ottimo zoom seben 24-8 mm. Sono in cerca di un buon oculare a largo campo intorno a 13-15 mm.
Sono interessato ad eventuali trasferte, dove si svolgono e quando sono in programma?
ciao a presto

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Re: C8 edge Hd

Messaggio da Conte Dracula » 12/03/2012, 15:21

Ottimo!

Io ho il 14mm ES 100° ed è DIVINO ! Costa ma sono soldi spesi benissimo!

le trasferte a parte il periodo " Minatorio " :mrgreen: mediamente si tengono in Abruzzo/Molise anche se da visualista io cerco sempre un luogo dove la luce non permanga nelle vicinanze poichè anche l'occhio vuole la sua parte e dove i siti fotografici risultano ottimi non è detto che lo siano anche per il visuale, ultimamente i due posti canonici tra Camper e luci della città a mio avviso non giustificano più l'esborso tra benzina pranzi etc. ci sono posti migliori basta solo cercarli e siamo anche fortunati perchè non sono lontani!

Con l'amico Diego Rovere siamo stati in perlustrazione in Zona PietraRoja ed io qualche giorno prima da solo sul Matese.
In realtà la zona del Cilento è forse uno dei posti più incontaminati sotto questo aspetto e poi il mare fa la sua parte e aiuta!

Al Winter Star Party delle keyWest erano a 2m dall'acqua :mrgreen:

Stiamo preventivando due tipologie di posti, Avellinese Campolaspierto poichè è molto riparato dal vento rispetto al Matese ( conoscerai perchè spesso Luca è li ) ed è vicino o altrimenti la zona a Sud tra Laurino e Rofrano, un conoscente mi ha descritto la zona e praticamente la Via Lattea arriva all'orizzonte con una luminosità spettacolare! Posto sicuramente più impegnativo logisticamente ma conviene fare un pò di km e godersi un posto come si deve!

Poichè faccio osservazione anche con il binocolo 20X80 questi sono i posti che prediligo! ;)

Mandami il tuo profilo FB o il tuo cell in MP che ci teniamo in contatto sia diretto che sul forum

ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: C8 edge Hd

Messaggio da Antonello Medugno » 12/03/2012, 22:03

Benvenuto Giuliano :) attendevo con ansia un tuo report e ho letto con attenzione quanto hai riportato.
Per i lettori del forum, conoscendo di persona Giuliano, posso dirvi che è molto molto critico sugli strumenti e leggere quanto ha scritto mi conferma quanto tastato con mano sugli Edge sin dalla loro uscita sul mercato.
Insomma, dubbi fugati sulla qualità di questa nuova serie di SC.

Giulianb
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/02/2012, 19:40
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: C8 edge Hd

Messaggio da Giulianb » 14/03/2012, 11:29

Ciao Antonello e grazie per l'accoglienza, hai ragione: dubbi fugati sulla qualità ottica e direi anche meccanica, ora devo solo aspettare una nottata di buon seeing, spero stasera. A presto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti