Diagonale Astro-Physics MaxBright

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Diagonale Astro-Physics MaxBright

Messaggio da Conte Dracula » 28/03/2012, 3:33

Da pochi minuti ho terminato una sessione osservativa ed ho avuto modo di provare l'ultimo Gioiellino arrivato dagli USA.

Da pochi giorni sono in possesso di un fantastico diagonale di produzione artigianale.

Astro-Physics è una azienda dalla indiscussa fama per i Rifrattori APO e le Montature Equatoriale alla tedesca.
Erroneamente il marchio spesso viene associato a Baader che ne è totale ed esclusivo concessionario per l'Europa al punto che alcuni pensano che le ottiche degli APO siano prodotte dalla casa teutonica ma non è assolutamente così soltanto alcuni prodotti vengo distribuiti in condivisione.
Mr. Roland persona di spicco ed estrema simpatia mi ha deliberatamente spiegato tutto il processo produttivo al punto che ogni esemplare della loro produzione che sia ottico o meccanico viene posto a innumerevoli test di qualità affinché rispetti tutti i canoni dovuti prima della distribuzione.

Veniamo al test:

Overall impression:

Il Diagonale è Pesante è il materiale è di primissima qualità
Paragonato al William Optics in mio possesso è evidente l'abissale differenza di pregio dei materiali e dell'assemblaggio.

Star test:

Ho opportunamente montato il mio fido Tripletto Apocromatico 127mm ottiche Hoya ED per effettuare lo star test sfruttando lo schema ottico per una totale puntiformità delle stelle.

Inutile dire che la reale differenza tra un Comune diagonale e questo è soprattutto nella durata nel tempo poichè il trattamento dielettrico di produzione commerciale non può raggiungere una quantità di purezza di un prodotto artigianale di qualità ma è pur vero che l'occhio, se non in casi particolari, non riuscirà a percepirne le fini differenze.
Negli anni però per pigrizia si rischia di non effettuare un collaudo delle proprie ottiche e dopo quantità di umidità sporcizia e altro inevitabilmente la differenza con il resto dei prodotti commerciali diventerà evidente.

Il diagonale in Europa costa ca. €380,00 io l'ho acquisto direttamente dalla casa madre con un forte sconto.

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti