Dobson da 12°

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
neofita
Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/04/2010, 19:01
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Dobson da 12°

Messaggio da neofita » 12/04/2010, 16:33

Ciao amici, sono Antonio da Aversa, finalmente mi sono iscritto e posso partecipare a questo interessantissimo (ed estremamente ben fatto anche come formato) nuovo forum.
Sono in possesso di un ottimo strumento rifrattivo, il Takahashi fs 102, che però ha un diametro modesto e non mi consente moltissimo sul planetario, le uniche osservazioni che posso fare dal mio modesto sito cittadino (al momento, per alcuni motivi familiari, non posso fare trasferte astronomiche).
Per questo motivo stavo accarezzando l'idea di affiancargli nei prossimi mesi un altro strumento di apertura ben più grande.
Stavo pensando ad un bel dobson truss da 10°o 12° che abbia ottime ottiche (se possibile sui 1/8 1/10 di lambda :mrgreen:), ma che sia al tempo stesso smontabile in vari pezzi (per evitare, se possibile, di sollevare pesi over 12 kg, non sono più giovanissimo e non ho mai avuto una grande schiena :roll: ).
Voi quale modello mi consigliate?
Grazie.
Cieli sereni

P.S. Pensate che sia possibile l'opzione "carrellamento" dello strumento e conservazione sotto un telo o è sempre molto pià indicato smontare tutto?
Di nuovo

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Dobson da 12°

Messaggio da Antonello Medugno » 12/04/2010, 17:13

Ciao Antonio e benvenuto nel nostro nuovo Forum di Astronomia :)

Circa il dobson, non ho ben capito se vuoi usarlo come opzione per l'osservazione planetaria o ne vuoi fare altri usi.
In effetti il dobson permette "anche" di fare osservazione planetaria, ma il suo miglior utilizzo è il profondo cielo sotto cieli bui.

neofita
Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/04/2010, 19:01
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: Dobson da 12°

Messaggio da neofita » 12/04/2010, 17:43

Ciao e grazie Antonello.
Effettivamente pensavo proprio di affiancarlo al Taka nell'osservazione planetaria e a quel poco e niente di deep che si può fare dalla città.
Tu pensi che per questi scopi e nella mia situazione convenga acquistarne uno?
Ciao

P.S. Stavo alcuni minuti fa dando un'occhiata ai M.A.T.H. 10° e 12°, li hai mai usati?
Se si, che ne pensi?
Grazie

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Dobson da 12°

Messaggio da Antonello Medugno » 12/04/2010, 18:21

Diciamo che per lo scopo planetario non sono indicati visto che ad alti ingrandimenti hai grosse difficoltà nell'inseguimento manuale.
Avendo preso l'HEQ5pro ti conviene metterci sopra un SC (al massimo un C8).
Per quanto riguarda gli rp astro, abbiamo provato quello da 12" dell'amico Giuseppe con ottiche GSO (non vorrei sbagliarmi), dal cielo di capracotta, e lo strumento, già a 12" fa venire l'acquolina, ma serve assolutamente un bel cielo da almeno 20.00 di sqm e poi se ne riparla.

neofita
Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/04/2010, 19:01
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: Dobson da 12°

Messaggio da neofita » 12/04/2010, 23:10

Hai ragione Antonello (come sempre), mi conviene calmarmi un pò :D .
Ora comincio a provare l'equatoriale e poi con calma (e solo se sarà veramente il caso) decido le prossime mosse.
Ciao

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Dobson da 12°

Messaggio da Antonello Medugno » 13/04/2010, 0:11

Ecco, ottima scelta ;)

Avatar utente
Luca De Cesare
Astroimager Liv.1
Messaggi: 119
Iscritto il: 08/03/2010, 22:57
Contatta:

Re: Dobson da 12°

Messaggio da Luca De Cesare » 13/04/2010, 11:34

Concordo con quanto detto da Antonello..
Il Dobson per definizione è un animale da montagna che si nutre di Galassie e Nebulose :twisted: . Personalmente ho utilizzato diversi Dobson e con diametri anche generosi.. di sicuro osservare Giove, Saturno e la Luna con un 400mm Newton è senz'altro uno spettacolo da far tremare le gambe :shock: (occhio al seeing che è davvero determinante per i grossi diametri). A tal proposito vi racconto di una serata a Capracotta in cui ci stavamo divertendo a tirare il collo ad un grazioso Mak 180 SkyWatcher sulla Luna. A dire il vero, eravamo abbastanza convinti di osservare ad un ottimo livello i vari piccoli dettagli lunari. Ad un certo punto della serata, Domenico decide di provare a fare lo stesso con il suo tubone Newton da 30cm.. Beh solo a quel punto ci rendemmo conto che il MAK rendeva circa un 50% del Newton (tutto sommato c'era d'aspettarselo ma, testarlo di persona, è tutt'altra cosa). Questo per dire che il diametro gioca sempre un ruolo di primaria importanza unitamente alla qualità dell'ottica. Diciamo che chi ama il Dobson e col tempo riesce ad acquisire un'ottima manualità nel manovrarlo, può tentare qualche osservazione estrema. Il contrario.. ovvero acquistare un Dobson per osservazioni estreme in alta risoluzione, non credo sia una scelta molto oculata. Insomma, per tornare al succo del discorso, ti consiglio un bell'SC da 8" (magari Edge HD ;) ) da caricare sulla tua bell'HEQ5 Pro SynScan.

neofita
Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/04/2010, 19:01
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: Dobson da 12°

Messaggio da neofita » 13/04/2010, 23:21

Ciao Luca.
Certo che l'Edge hd è veramente un ottimo strumento: ho avuto modo di appurarlo con mano....
Comunque per ora giocoforza devo "accontentarmi" del mio strumento, in futuro vedremo.
Anche se ti confesso che il mio sogno rimane un dobson truss da 12° automatizzato e con go-to: grande apertura senza la più grande scomodità di questi strumenti (almeno per l'hi-res): l'inseguimento a mano.
Ciao

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti