Autorecensione Baader Steeltrack SC

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Marco Michelassi
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/11/2012, 18:54
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Autorecensione Baader Steeltrack SC

Messaggio da Marco Michelassi » 25/11/2012, 21:22

Salve a tutti !
Mi trovo con piacere a recensire il mio nuovo focheggiatore.
Ho montato il Baader Steel Track su di un c8 xlt,su cg5-gt,e l'ho voluto provare alla prima occasione di seeing propizio.
Premetto che osservo in campagna,tra Arezzo e Firenze,quindi a più di 40Km da queste città.
Serata buia,niente Luna,purtroppo molta umidità tipica di questa zona (l'Arno è vicino).
Ovviamente visto il periodo mi sono concentrato sul re dei pianeti,che già mi aveva emozionato alle prime osservazioni.
In quelle stesse avevo purtroppo sperimentato il noto problema della messa a fuoco,risolvibile di per sé,aggravato pero dalla sensibilità alle turbolenze tipiche degli SC.
Pur permanendo quest'ultima,è però da notare con piacere che il mirror shift è notevolmente attenuato dalla minore sollecitazione del fok originale,e la messa a fuoco micrometrica frequente diventa per niente fastidiosa.
Il back focus si allunga solo di poco,considerando che la distanza d'uso ottimale prevista dalla Celestron è calcolata comprendendo sia visual back che diagonale 1,25" : Il primario va spostato poco più avanti rispetto a prima,un pò di più col diagonale.
La regolazione micrometrica è favolosa,scorre dolcemente senza sbavature,a patto però di aver serrato,a piacere personale,le brugole sotto al fok e sulla manopola.
Un neo sono i grani di nylon di bloccaggio,che però ho sostituito con pomelli corti M4 del buon Lolli,serrati senza esagerare per non compromettere la conicità del fok stesso.
Un pò scomoda la vite di serraggio di fuoco in linea con un pomello di serraggio del portaoculari,comunque niente di che.
Da considerare la stabilità,perfetta e 'evidente solidità e bontà meccanica.
Riguardo al C8,per i possessori di CCD IS DFK,o con sensore simile,confermo a seguito di verifiche che la distanza ottimale di 120mm sensore-fuoco(o lenti di riduttore dedicato Celestron)viene ampiamente rispettata,a patto di non esagerare
con l'estrazione del carrello!
Da valutare il guadagno di focale,che potebbe rendere superfluo l'uso di barlow 3x.
In conclusione un bellissimo oggetto...un pochino pesante però!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti