Pagina 1 di 1

Un pò di teoria in attesa di cieli sereni

Inviato: 02/02/2013, 18:33
da orione
Un saluto a tutti,
visto che in queste settimane, il cielo non è stato per niente propizio, cerco di fare un pò di pratica in casa (vi assicuro che è un pò triste).
Visto che ho acquistato, qualche tempo fa, sia la ruota porta filtri (per 5 filtri manuale) sia i filtri LRGB, mi chiedevo quale era il set-up corretto, non avendo avuto la possibilità di provare ancora nulla.
In allegato c'è una foto (un pò granulosa, fatta con IPad e con poca luce) che illustra come ho assemblato il tutto.
Domanda? Visto che è presente focheggiatore, ruota (con i suoi raccordi) barlow e CCD, come si fa a mettere a fuoco, visto che sicuramente la focale è sicuramente maggiore?
Porto lo specchio primario del C8 tutto in avanti? O cos'altro?
Un cordiale saluto, sperando che ben presto arrivino cieli sereni.
Ernesto N.

Re: Un pò di teoria in attesa di cieli sereni

Inviato: 03/02/2013, 18:43
da FerZem
Ciao orione, io faccio cosi, porto a metà corsa il focheggiatore esterno e poi vado a fuoco con quello originale del telescopio, una volta a fuoco uso solo il focheggiatore secondario per i piccoli spostamenti che mi servono se cambio qualcosa del treno ottico ;)

Re: Un pò di teoria in attesa di cieli sereni

Inviato: 03/02/2013, 21:00
da orione
Ciao Nando, ho capito che che tu agisci comunque sui due focheggiatori.
Ma il mio dubbio e' il seguente, se il punto di fuoco e' posto circa dietro il visual back, dove si sposta il punto di fuoco se dietro al visual back c'e' una catena cosi' lunga? Lo specchio primario va spostato in avati in modo da accorciare la focale nativa e quindi compensare con la catena di accessori? Spero di essere stato chiaro, nella mia domanda :D :D :D

Ernesto N.

Re: Un pò di teoria in attesa di cieli sereni

Inviato: 04/02/2013, 13:53
da FerZem
Orione credo vada spostato in avanti ma non mi sono mai posto il problema perchè lo spostavo prima in un verso e poi nell'altro fino a che non trovavo il punto di fuoco