Generatore elettrico(per trasferte)

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Avatar utente
Vaipier
Astroimager Liv.3
Messaggi: 757
Iscritto il: 12/04/2012, 22:31
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Generatore elettrico(per trasferte)

Messaggio da Vaipier » 18/04/2013, 7:49

Ave foro!

Avrei intenzione di dotarmi di generatore elettrico, per alimentare la strumentazione in vista di 1 o 2 notti consecutive, e piene, senza rimanere a secco di ampere-ora.

La mia attenzione per adesso è caduta sul modello xg-sf1000 della vinco(per il prezzo più che altro).

Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio in merito a generatori adatti al mio scopo?

Cieli bui! :)

ganemeide
Astroimager Liv.4
Messaggi: 1847
Iscritto il: 27/09/2010, 20:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Generatore elettrico(per trasferte)

Messaggio da ganemeide » 18/04/2013, 20:42

bhe volendo potresti autocostruirla da solo mettendo la batteria di cui hai bisogno per esempio una 120A al gel, un po pesante, ma il freddo non lo teme e poi puoi fare tutti gli attacchi di cui hai bisogno
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

Avatar utente
Maurizio Russo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 252
Iscritto il: 09/03/2010, 14:13
Di che regione sei?: Campania
Località: Salerno
Contatta:

Re: Generatore elettrico(per trasferte)

Messaggio da Maurizio Russo » 19/04/2013, 9:42

Ciao,
anche noi (io e meteosismi)
abbiamo adottato, dalla scorsa trasferta, la soluzione generatore di corrente
abbiamo scelto questo modello: http://www.giachinogarden.it/acquisti_o ... cts_id=189
e' un buon prodotto a nostro parere.
A valle del generatore abbiamo un gruppo di continuità: http://www.apc.com/resource/include/tec ... u=BE700-IT
e' utile nel caso il generatore si spenga improvvisamente.
Abbiamo poi una "cassetta alimentazioni" con prese a 220 volt e a 12 volt (alimentatore switching da 30A) da cui prelevare le tensioni per la montatura, camera ccd e quant'altro.
Le batterie auto hanno "pochi pro" e "molti contro" a mio avviso;
soffrono troppo il freddo e di conseguenza calano velocemente in tensione dando problemi specialmente alle montature
puo' essere buona l'accoppiata batteria + inverter; ma per una "due notti" c'è poi bisogno di ricaricarla la mattina dopo
magari con una 120A si riesce pure a fare una doppia seduta, il peso pero' e' un grave handicap (almeno per me).
Spero di esserti stato utile

ciao ciao

Avatar utente
Vaipier
Astroimager Liv.3
Messaggi: 757
Iscritto il: 12/04/2012, 22:31
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Generatore elettrico(per trasferte)

Messaggio da Vaipier » 19/04/2013, 14:59

Tenkx per l'attenzione ragazzi.


Genemeide, si potevo farmi una pawestation home made, ma sono di una pigrizia infinita :lol: e ho ripiegato al mero denaro.

Maurizio, io ho scelto questohttp://www.elbectrade.com/public/50722725_03_60150.gif,mi ha servito bene, però non ho pensato ad un gruppo di continuità, di cui mi doterò presto, puoi darmi suggerimenti al riguardo?

Grazie mille per le info :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti