Bob Knobs come effettuare la sostituzione

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Bob Knobs come effettuare la sostituzione

Messaggio da Antonello Medugno » 28/06/2010, 11:01

Salve a tutti,
un'occasione per parlare di questo accessorio a mio parere indispensabile per chi vuole la massima performance durante le osservazioni ed in particolare durante le riprese per l'alta risoluzione planetaria.
Ieri ho montato le mie Bob's Knob sul Meade 14" e riporto un po la mia esperienza su come montarle visto che ritengo sia utile per qualsiasi tipo di strumento:

1) Installare lo strumento su montatura e mettere il tubo circa parallelo al terreno;
2) Assicurarsi di allentare (basta un quarto di giro) le viti extra, NON quelle di collimazione, sui secondari che le riportano come nel mio caso del 14" e che servono a mantenere lo stato di collimazione serrandole;
3) Prima di smanettare e svitare viti del secondario è bene tener presente che bisogna svitare UNA sola vite alla volta, ovvero si svita una vite e la si sostituisce con una Bob's Knob;
4) Quando si avvita la singola Bob's Knob è bene, in questa fase iniziale, avvitarla fino in fondo senza forzare;
5) Una volta sostituite le Bob's si passa alla collimazione: non vi spaventate, lo strumento è TOTALMENTE scollimato e presenta una sorta di "coma" mostruoso ma fa parte del gioco;
6) La prima collimazione va fatta su una stella alta almeno 45° sull'orizzonte e si deve operare con massima attenzione in quanto un errore può comportare la caduta del secondario con immaginabili conseguenze.
Operare in questo modo e si lavora in totale sicurezza: non svitate più di due giri completi.

- se lo strumento è fortemente scollimato, immagine sfuocata della stella con classica immagine a fiaschetto, allora iniziare con una qualsiasi delle viti e seguire con i movimenti della stella in AR e DEC man mano che si svita lentamente la vite. In questa fase notare come si deforma il "fiaschetto" che dovrebbe cominciare ad arrotondarsi e dare l'immagine a disco chiaro e disco scuro interno tipico delle immagini di stelle fortemente sfuocate. Non eccedere nello svitare. Se l'immagine non diventa quella tipica delle stelle sfuocate, allora riavvitare la vite e passare ad un'altra vite e operare allo stesso modo.
Quando l'immagine comincia ad essere quella di cui stiamo parlando, allora ci si ferma sulla vite in questione e si passa alla successiva cercando di far si che il disco centrale scuro inizi a spostarsi verso il centro. Per fare ciò può essere utile fermarsi sulla seconda vite e ritornare sulla prima avvitandola di poco. Operare lo stesso per la terza vite tenendo presente che può essere utile riavvitare di poco sia la seconda che la prima.
Se tutto è andato bene avrete svitato le tre viti, dalla situazione iniziale di tutto avvitato, al massimo di un giro circa per ognuna.

- se lo strumento non è molto scollimato svitate le viti di massimo un quarto di giro e controllate costantemente la collimazione durante tale fase.

Alla fine è più semplice da fare che da dire :)
Allegati
dinosauro_knob.jpg

Avatar utente
Maurizio Russo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 252
Iscritto il: 09/03/2010, 14:13
Di che regione sei?: Campania
Località: Salerno
Contatta:

Re: Bob Knobs montate sul mio 14" Meade

Messaggio da Maurizio Russo » 28/06/2010, 11:27

Come sarebbe il mondo senza "nutella"......... ooops..... Antonello.
Spiegazione, come sempre, chiara e precisa.
saluti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti