Grande Giove del 25.01.14

Racconta le tue esperienze su oggetti deep sky o del sistema solare osservati ad occhio nudo o con binocoli o telescopi.

Moderatore: ASK76

Rispondi
lucianodev
Principiante
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/09/2013, 11:01
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Località: Duino-Aurisina -TS
Contatta:

Grande Giove del 25.01.14

Messaggio da lucianodev » 26/01/2014, 19:53

FINALMENTE!
Prima osservazione di Giove fatta con seeing decente da quando possiedo il c11 xlt!! :D
Dopo due mesi di tira e molla col tempo, alla fine il grande gassoso mi si è concesso in tutto il suo splendore.
Rovescio della medaglia.... dopo 40 minuti ho sbaraccato causa nubi incombenti!
Alle ore 19.50 di ieri sono in pieno assetto osservativo, con tubo ottico ben acclimatato da 1h, paraluce innestato per scongiurare appannamenti sempre in agguato, termos con the caldo vista la temperatura di 5°C.
Inizio con il paracorr da 30mm 2" che mi dà 93X. Il pianeta si staglia in un caldo colore crema chiaro, netto e luminoso, con già ben visibili Neb e Seb di un bel colore nocciola.
Ben visibili nel campo tre satelliti medicei, Callisto il più esterno è al margine del campo visivo (il campo apparente è 68°)
Prima di innestare la torretta Maxbright sposto l'attenzione su m42. Visione d'insieme mozzafiato con ben visibili le nubi di polvere in un chiaroscuro di blu stupefacente!
Passo alla visione bino, bilancio il tutto al volo e torno su Giove.
Adesso con due Panoptic 19 e senza correttori di tiraggio sono a 152X.
Il pianeta si presenta molto ricco di particolari, oltra alle Neb e Seb sono ben visibili le altre bande temperate nord e sud, e la macchia rossa che risulta color mattone aranciato. Ciliegina sulla torta Europa si è spostato al margine del disco planetario e proietta la sua ombra sullo stesso. l'ombra è un nettissimo dischetto nero. La visione del pianeta risulta quasi tridimensionale.
Che fortunata coincidenza di elementi! Resto ad osservare per una decina di minuti i particolari che emergono sempre più numerosi prima di montare il correttore 1.7. Con questo la luminosità cade (250X) ma i dettagli sono ancora ben definiti. Poi improvvisamente il cielo si copre di nubi dense e il sipario si chiude.
Di questi tempi (atmosferici) posso essere più che soddisfatto. Alla prossima ragazzi!!
Ciao a tutti da Trieste! :D

Raf.Mini97
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2014, 17:06
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Grande Giove del 25.01.14

Messaggio da Raf.Mini97 » 16/03/2014, 12:16

Che meraviglia!! Spero di poter arrivare anch'io un giorno a questi risultati!! :o :o
Raffaele Minichini - studente
Antares Tycho 60/900
Caserta

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti