Osservazione urano e nettuno

Racconta le tue esperienze su oggetti deep sky o del sistema solare osservati ad occhio nudo o con binocoli o telescopi.

Moderatore: ASK76

Rispondi
mariodoctor78
Principiante
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/03/2012, 23:22
Di che regione sei?: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Osservazione urano e nettuno

Messaggio da mariodoctor78 » 01/02/2014, 21:35

Con la mia strumentazione non sono mai riuscito a vedere urano e nettuno,
Che dovrebbero essere tranquillamente alla portata del mio tele, un celestron 9.25 edge hd,
Il puntamento avviene tramite goto, che mette sempre nel campo oculare l'oggetto richiesto,
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

lucianodev
Principiante
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/09/2013, 11:01
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Località: Duino-Aurisina -TS
Contatta:

Re: Osservazione urano e nettuno

Messaggio da lucianodev » 01/02/2014, 23:01

Ciao Mariodoctor,
Dovresti indicare meglio la procedura del tuo approccio osservativo di questi due corpi celesti.
Mi spiego meglio. Sono pianeti che normalmente dai nostri cieli, colpa l'inquinamento luminoso, non si vedono a occhio nudo, se non in pochi siti fortunati lontano dai centri urbani. Io osservo dalla periferia di Trieste, e normalmente se non c'è luna la via lattea la vedo chiaramente a occhio nudo, eppure Urano, anche in opposizione, risulta difficilmente visibile. Urano dista 20,0964 U.A, dove l'unità astronomica è la distanza sole- terra (circa 150 milioni di km)!
Io lo rintracciavo facilmente già con il C8 usando dapprima un oculare a grande campo dalla focale di 30 mm . Bada che a questo ingrandimento il pianeta appare come una stellina blu un po' sfocata, e non è detto che stia al centro del campo!
Poi, corretto il goto salivo gli ingrandimenti, seeing permettendo!
Ora sono passato al c11 xlt ma comunque non è come osservare Giove o Saturno, restano oggetti difficili, dove devi trovare la serata fortunata.

mariodoctor78
Principiante
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/03/2012, 23:22
Di che regione sei?: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Osservazione urano e nettuno

Messaggio da mariodoctor78 » 01/02/2014, 23:50

La procedura osservativa è la stessa che uso x osservare qualsiasi cosa, staziono il tele alla polare col cannocchiale polare, poi uso l'allineamento a tre stelle e pou la montatura é pronta, uso il giro, che porta ogni oggetto scelto nel campo dell'oculare, e funziona bene, ma quando scelgo urano o nettuno nell'oculate non c'è niente! Per niente intendo niente, solo cielo buio! Forse dipende dal seeing, io di solito osservo da vicino roma, inquinamento luminoso notevole, ma anche da siti bui in montagna non sono riuscito ad osservarli, che dire..ci riproverò!

lucianodev
Principiante
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/09/2013, 11:01
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Località: Duino-Aurisina -TS
Contatta:

Re: Osservazione urano e nettuno

Messaggio da lucianodev » 02/02/2014, 0:21

Ok! Non desistere, vedrai che sotto un buon cielo li becchi, attento che con i pianeti comta molto essere precisi con la data e la zona.se il goto va alla perfezione con il c9.25 dovresti usare almeno un oculare da 17 per risolvere qualcosa.
Buona fortuna e per qualsiasi cosa siamo qui... :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti