Giove 19 Novembre

Racconta le tue esperienze su oggetti deep sky o del sistema solare osservati ad occhio nudo o con binocoli o telescopi.

Moderatore: ASK76

Rispondi
Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Giove 19 Novembre

Messaggio da Conte Dracula » 19/11/2011, 2:09

Serata sotto il punto di vista Visuale MOLTO soddisfacente.
Ho il PC Windows fuori uso e perciò la Basler stasera è rimasta ben tranquilla in custodia.

Ho approfittato nel vedermi tutto il transito della GRS.

La visione diretta in una serata con buon seeing ( circa 6 ) è impareggiabile da una foto!
Stasera ho provato i seguenti oculari

Baader 24mm ( 162X ) per fare il puntamento ( Giove era accecante )

- 14mm Explore Scientific 100° ( 280X ) La visione di insieme con tutti i Satelitti e la GRS che spezzava nettamente le bande era SUPERLATIVA!
- 9mm Explore Scientific 100° ( 435X ) Qui sempre i satelliti medicei in bella vista con IO che chiaramente era un disco definito ma con il piacere di vedere un Pianeta MOLTO DETTAGLIATO

- 18mm OR Kasai ( 217X ) Ottima l'immagine ben definita l'orario era ancora presto e Giove non aveva un contrasto eccellente causa seeing non ancora assestato
- 12,5mm OR Baader ( 312X ) Questo oculare mi ha regalato una visine FORMIDABILE fino a quando la montatura si è fermata richiedendo il cambio di meridiano
- 9mm OR Baader ( 435X ) Secco e colorato come un quadro! I festoni in bella vista gli ovali scuri erano di un Marrone SCURISSIMO e la GRS evidenziava i suoi dettagli ai bordi NEB SEB e i poli DEFINITI
- 7mm OR Baader ( 558X ) L'immagine iniziava a perdere di definizione ma tutto era ancora ben visibile
- 5mm OR Baader ( 782X ) La montatura reggeva BENISSIMO l'inseguimento nonostante l'allineamento solo sul pianeta!!!!! Il dettaglio andava perso gli ovali scuri iniziavano a perdersi nella banda
- 4mm OR Kasai ( 978X ) SEMBRAVA QUASI ATTERRARE sul pianeta!!! Ma oramai potevo solo vedere bene le bande equatoriali e solo in alcuni momenti gli ovali

Che dire, sono felice che il PC non era in uso e che finalmente Giove mi ha regalato 2 ore di spettacolo PAZZESCO!

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Avatar utente
Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Messaggi: 776
Iscritto il: 20/10/2010, 18:32
Di che regione sei?: Campania
Località: San Nicola la Strada ( CE )
Contatta:

Re: Giove 19 Novembre

Messaggio da Diego Rovere » 19/11/2011, 3:35

Grande sequenza di tiri... La postazione antiaerea fa il proprio dovere... :-)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti