Luna meravigliosa

Racconta le tue esperienze su oggetti deep sky o del sistema solare osservati ad occhio nudo o con binocoli o telescopi.

Moderatore: ASK76

Rispondi
Avatar utente
peppe
Astroimager Liv.1
Messaggi: 82
Iscritto il: 13/03/2010, 8:46
Di che regione sei?: Campania
Località: mercato san severino(sa)
Contatta:

Luna meravigliosa

Messaggio da peppe » 01/03/2012, 23:34

Serata con seeing pessimo ma con una trasparenza eccezionale, sto osservando con il rifrattore tecnosky 102 , oculare hyperion da 24 mm e filtro sky glow baader ,la nebulosa di orione é semplicemente meravigliosa, il fondo cielo é nerissimo e la nebulosa spicca luminosissima, il 24 mm mi permette una panoramica niente male, sono passato poi ad osservare m 41 ormai troppo basso ma comunque degno di nota, mi sono soffermato un po di piú sulla luna, questa sera davvero incantevole, nel telescopio si vede anche la parte non illuminata e le stelle sullo sfondo, MERAVIGLIOSA !
Devo dire che le osservazioni con il rifrattore sono sempre ( per me ovviamente ) le piú emozionanti, c'é quel contrasto e la puntiformità delle stelle non riesco a trovare con altri strumenti...la notte é giovane...buona serata a tutti ;)

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Re: Luna meravigliosa

Messaggio da Conte Dracula » 02/03/2012, 14:07

Ciao Peppe,
ovviamente in un periodo dove il sensore CCD sta sempre più prendendo posto all'osservazione mi sento in grado di dire che un astrofotografo che NON passa prima dall'osservazione visuale si perde l'essenza di questo NOBILE hobby!

Tornando a NOI visualisti :mrgreen: vorrei permettermi di consigliarti un paio di cose che potrebbero cambiarti in positivo le tue serate osservative.

Oculari ORTHO !!!!
Con tutto il rispetto parlando per gli Hyperion questi sono ottimi per il loro utilizzo abbastanza ampio, per l'EP e per il FOV ma in termini di resa sui pianeti sinceramente li ho abbandonati!
La resa di un Ortho sui Pianeti NON da alcuna opportunità ad altri oculari in termini di contrasto e dettagli!

Per il deep prova un 100° resterai stupefatto! però ti consiglio qualcosa di qualità NON roba anonima ;)

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Avatar utente
peppe
Astroimager Liv.1
Messaggi: 82
Iscritto il: 13/03/2010, 8:46
Di che regione sei?: Campania
Località: mercato san severino(sa)
Contatta:

Re: Luna meravigliosa

Messaggio da peppe » 02/03/2012, 15:13

Ciao gianluca, per gli ortoscopici ti do pienamente ragione in quanto avevo i baader, ma purtroppo i miei problemi di vista me li facevano usare pochissimo,(astigmatismo e occhio sinistro pigro...tanto che non posso usare le torrette binoculari) mi stancavo subito e mi provocavano mal di testa, avendo bisogno di una maggiore comodità ho preso gli hyperion, ti do ragione anche sul 100 gradi....appena posso ne prenderó qualcuno....Per quanto riguarda i fotografi li capisco, vedendo i risultati che riescono ad ottenere....ovviamente le cose vanno fatte sempre per gradi, io ho provato per qualche mese a fotografare, fino a che non ho rimesso l'occhio nell'oculare capendo che la visione dal vivo per me é un emozione diversa, molto piú appagante, ci vuole molta molta fantasia a volte, i pochi dettagli che si vedono ( soprattutto sotto un cielo inquinato) possono sembrare poca cosa davvero rispetto alle foto che si vedono in giro, ma sono gusti, guardare la nebulosa di orione che sembra animata nell'oculare, vedere un satellite di giove sbucare da dietro al pianeta, vedere le piccolissime stelle fare da sfondo a una luna che si mostra con quei giochi di ombra....beh non ha prezzo..... :o

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Luna meravigliosa

Messaggio da Antonello Medugno » 03/03/2012, 19:44

Bravo Peppe :) dagli dentro. Vedo che ti dai da fare nonostante il sito inquinato di luce. Complimenti :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti