i visualisti??

Racconta le tue esperienze su oggetti deep sky o del sistema solare osservati ad occhio nudo o con binocoli o telescopi.

Moderatore: ASK76

Avatar utente
valerio
Astroimager Liv.3
Messaggi: 645
Iscritto il: 17/04/2010, 10:20
Di che regione sei?: Campania
Località: Santa Maria Capua Vetere (Ce)
Contatta:

i visualisti??

Messaggio da valerio » 20/04/2010, 17:35

ma dove sono i visualisti? qui nessuno scrive??
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Avatar utente
Luca De Cesare
Astroimager Liv.1
Messaggi: 119
Iscritto il: 08/03/2010, 22:57
Contatta:

Re: i visualisti??

Messaggio da Luca De Cesare » 20/04/2010, 18:36

credo che il meteo abbia scoraggiato anche i visualisti.. Noi stasera una passatina di visuale la facciamo per testare un piccolo dDobson da 8".

dmuscianese
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/05/2010, 16:00
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: i visualisti??

Messaggio da dmuscianese » 25/05/2010, 16:23

I visualisti ci sono ma sotto le nuvole non si vede nulla;

soltanto domenica mattina dopo mesi di mal tempo sono riuscito ad osservare un po' il sole col il 150 f/8 skywatcher
e filtro continuum della Baader; c'era uno splendido gruppo di macchie (molte piccolissime) e la granulazione fotosferica era veramente evidente.

Mi e' venuta voglia di un h-alpha !!

Stasera spero di puntare lo stesso strumento su Saturno e spero di fare un piccolo filmato.

Domenico

Avatar utente
Maurizio Russo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 252
Iscritto il: 09/03/2010, 14:13
Di che regione sei?: Campania
Località: Salerno
Contatta:

Re: i visualisti??

Messaggio da Maurizio Russo » 26/05/2010, 13:47

Ciao Domenico,
finalmente ti leggo sul forum di MimasLab
qua stiamo con le "pezze in fronte"........
puoi immaginare il perche' HIHIHI
spero tanto che ci vediamo per la prossima luna nuova di giugno
i tavoli su a prato gentile aspettano 8-)
saluti, e come dice Valerio
cieli bui

Avatar utente
Luca De Cesare
Astroimager Liv.1
Messaggi: 119
Iscritto il: 08/03/2010, 22:57
Contatta:

Re: i visualisti??

Messaggio da Luca De Cesare » 27/05/2010, 18:49

we..! tenetevi in caldo perchè alla prima trasferta utile faremo una strage senza precedenti.

Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: i visualisti??

Messaggio da Emiliano Matticoli » 28/05/2010, 14:12

Attendiamo speranzosi ed "affamati"! (in ogni senso!!!) :mrgreen:
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Avatar utente
peppe
Astroimager Liv.1
Messaggi: 82
Iscritto il: 13/03/2010, 8:46
Di che regione sei?: Campania
Località: mercato san severino(sa)
Contatta:

Re: i visualisti??

Messaggio da peppe » 05/06/2010, 18:31

Un saluto a tutti quelli che conosco e a quelli che spero di conoscere presto alla prossima serata...
Sono qui per scrivere le mie prime impressioni dopo una serata bellissima(fatto insolito di questi tempi)
Premetto che da poco mi sono avvicinato in modo piu' concreto all'astronomia, anche se ho la passione sin da piccolo, e dopo aver acquistato qualche mese fa un dobson da 10" che nn sono riuscito ad usare praticamente mai a causa di una fabbrica eretta di fronte al mio balcone nel giro di quindici giorni(pannelli in cemento prefabbricato :( ), davanti alla quale hanno piazzato due enormi riflettori che puntano direttamente nella mia stanza....e siccome il dobson nella mia macchina nn ci entrava, ho dovuto cambiare strumentazione, acquistando una eq5 synscan con sopra un piccolo skywatcher ed 80 pro...
Ieri dopo la solita giornata piovosa, verso le 21 ho intravisto un pezzettino di cielo e la speranza di schiarita....e dopo una mezz'oretta viaaaaa, cielo limpidissimo, in 5 minuti monto tutto e lascio acclimatare il tele x una mezz'oretta....accendo e faccio l'allineamento a due stelle riuscito al primo colpo(premetto che è la mia prima montatura equatoriale), , cn libro alla mano(guida turistica del cielo) inizio a seguire i suggerimenti x il cielo primaverile....prima cosa che osservo è m 39 nel cigno, molto bello anche se un po' troppo basso e vicino alle luci della fabbrica, dopo pochi minuti passo ad osservare due stelle doppie sempre nel cigno(anche se nn ricordo il nome), molto molto belle, le stelle veramente sembrano dei piccoli diamanti, il fondo del cielo abbastanza scuro e stelle piccolissssssime.....
dopo una ventina di minuti vado su m3( suggerito sia dal libro che dal tour del go to ), e li ci resto!!!!
all'inizio nn riesco a cogliere dettagli significativi, ma dopo 5 minuti di osservazione (con un panno in testa x evitare riflessi e luci fastidiose :D ) inizio a scorgere dettagli sempre piu' emozionanti, sembra di vedere davvero tantissime stelline diventare sempre piu' fitte verso il centro....credo che sotto un cielo buio deve essere davvero spettacolare :)
Nel frattempo gli occhi iniziano a chiudersi x la stanchezza, ma resta saturno....che faccio nn butto un occhio????????lo punto( sempre cn il goto che sembra essere davvero molto preciso), infilo la barlow ed eccolo qui.....sempre uno spettacolo, ma lo stupore maggiore sta nell'immagine ferma, limpida, senza tremolii, molto luminosa e dettagliata, davvero una bellissima sorpresa con un diametro così piccolo :):):)....resto incantato per piu' di mezzora....fino a che la stanchezza prende il sopravvento.....
Conclusioni: sarà stata la voglia matta di guardare lassù, l'entusiasmo di osservare con uno strumento nuovo, ma nn posso che essere soddisfatto delle emozioni che ho provato!!!!
Non ho molta esperienza, ma una volta da qualche, mentre leggevo le varie discussioni su quale fosse il telescopio piu' adatto, lo schema ottico migliore, i consigli vari che danno un po tutti(spesso contrastanti che nn fanno altro che confondere le idee) leggo questa frase: il telescopio migliore è quello che userai di piu'.....non posso essere che pienamente daccordo!!!!!!!!!!!!!
Per la serata ho usato solo un hyperion da 17mm e una barlow 3x vixen, e credo che con altri oculari nn si possa fare altro che migliorare!
Ps un grazie ad Antonello e Luca x l'infinita disponibilità e pazienza, e x gli ottimi consigli......

manu
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/06/2010, 22:46
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: i visualisti??

Messaggio da manu » 05/06/2010, 22:51

peppe, per favore, alla prossima visuale, mi fai un disegno???? :lol: :D :D :D :D

manu
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/06/2010, 22:46
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: i visualisti??

Messaggio da manu » 05/06/2010, 22:53

ps: sono sicura che antonello e luca ringraziano te!!!! ;)

Avatar utente
Luca De Cesare
Astroimager Liv.1
Messaggi: 119
Iscritto il: 08/03/2010, 22:57
Contatta:

Re: i visualisti??

Messaggio da Luca De Cesare » 06/06/2010, 22:29

Ciao Peppe,

complimenti per la travolgente descrizione della tua serata osservativa. Il Black Diamond da 80mm in tuo possesso ti darà un'infinità di soddisfazioni.. Aspetta intanto di portarlo sotto un cielo nero di montagna e vedrai che rimmarrai scioccato dai campi stellari alla portata del piccolo/grande rifrattore. Sono anche contento del tuo rapporto immediatamente amichevole con la montatura equatoriale (ti assicuro che spesso è molto più traumatico).

Ti aspetto in montagna per la prova definitiva!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti