omegon rifrattore 90/1000 è collimabile o no?
Moderatore: FerZem
-
- Principiante
- Di che regione sei?: Calabria
- Contatta:
ciao a tutti, l'altro giorno ho rimosso la lente con tutto il suo blocco dal tubo per darle una pulita all'interno, ci sono tre viti che tengono il blocco, il blocco va ad incastro nel tubo, senza gioco, va abbastanza stretto e non si muove più, e poi si avvitano le tre viti per tenerlo nel tubo ovviamente, e oggi mi sono fatto queste domanda: aver rimosso la lente si è potuto scollimare? Adesso chiedo a voi che siete più esperti di me, l'ho scollimato rimuovendo la lente? Oppure il mio rifrattore è un telescopio non scollimabile? grazie
- FerZem
- Moderatore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Effettuare una pulizia delle ottiche è sempre una cosa abbastanza delicata syd però se hai preso un riferimento prima di smontare la lente e dopo l'hai rimessa al proprio posto non avresti dovuto creare scollimazione.
Che io sappia i rifrattori soprattutto quelli meno economici hanno una culla per adagiare la lente che serve proprio a tenere il telescopio collimato, per esserne sicuro effettua uno star test appena possibile per confermare che sia tutto ok.
Per la terza domanda credo che il tuo telescopio non sia non scollimabile. Aspetta anche Antonello per conferma.
Un saluto
Che io sappia i rifrattori soprattutto quelli meno economici hanno una culla per adagiare la lente che serve proprio a tenere il telescopio collimato, per esserne sicuro effettua uno star test appena possibile per confermare che sia tutto ok.
Per la terza domanda credo che il tuo telescopio non sia non scollimabile. Aspetta anche Antonello per conferma.
Un saluto
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
-
- Principiante
- Contatta:
Re: omegon rifrattore 90/1000 è collimabile o no?
grazie per il tuo intervento nando, io comunque penso che non è collimabile, perché non ci sono viti o non c'è una vite che fa da regolazione a parte le tre viti che tengono la lente serrata al tubo
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
L'Omegon in tuo possesso purtroppo come tutti i rifrattori di fascia economica non è collimabile. C'è un unico blocco delle ottiche collimato in fabbrica che sarebbe opportuno non rimuovere dalla sua sede. Se è proprio necessario rimuoverlo deve essere rimontato esattamente come stava prima.
-
- Principiante
- Contatta:
grazie valerio sei stato molto disponibilevalerio ha scritto:L'Omegon in tuo possesso purtroppo come tutti i rifrattori di fascia economica non è collimabile. C'è un unico blocco delle ottiche collimato in fabbrica che sarebbe opportuno non rimuovere dalla sua sede. Se è proprio necessario rimuoverlo deve essere rimontato esattamente come stava prima.
-
- Principiante
- Contatta:
pultroppo quando ho rimosso la lente non ci ho pensato di fare un segno per montarla allo stesso posto, spero che montarla non come era montata dalla fabrica, non si sia scollimato