prima prova canon 500D modificata. ngc2237

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
daniele78
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

prima prova canon 500D modificata. ngc2237

Messaggio da daniele78 » 15/01/2015, 18:28

salve a tutti,
finalmente sono riuscito a provare la 500d che ho fatto modificare. collegata al fuoco diretto del piccolo TSinED70 su neq6. ho notato che la sensibilità è ovviamente aumentata ma, sarà che erano presenti leggere velature e molta umidità che suppongo abbiano amplificato l'IL ma non sono riuscito a spingere oltre i 180" pur usando un idas lps p2 dal solito sito (casa) dove in genere arrivo tranquillamente a 300" e a volte anche a 480" -_- ...o sarà normale per via della modifica?

detto ciò, altro problema è lo spianatore dedicato che non spiana, o meglio, non riesco a farlo spianare, seppur nelle caratteristiche è specificato che basta avvitarlo all'anello canon e per formati aps-c dovrebbe lavorare bene...ora, non mi aspettavo fino ai bordi ma che almeno ci andasse vicino...cmq proverò a distanziare un pò e vedrò. intanto faccio il mea culpa perchè preso dal fatto che erano mesi che non riuscivo a metter fuori il tutto, la fotocamera modificata da oltre due mesi e mai provata e non mi son curato di quest'aspetto fondamentale!
strada facendoquindi mi sono limitato a fare solo 30 light da 180" dark-flat-bias e darkflat. ho elaborato con PixInsight e Photoshop6.

se qualcuno che "conosce" il setup ED 70/420+spianatore/riduttore 0,8x tecnosky potesse darmi qualche indicazioni mi farà felice come un bimbo :D
Allegati
rosetta1.jpg

ASK76
Moderatore
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: prima prova canon 500D modificata. ngc2237

Messaggio da ASK76 » 19/01/2015, 12:04

Dall'immagine postata mi pare che la modifica funzioni molto bene :-) e sicuramente il tempo limitato di ripresa è dipeso dal cielo nn buono.
Per quanto riguarda lo spianatore dovresti postare un frame completo senza "crop", dalla foto allegata si vede solo nella parte superiore mentre in basso le stelle non mi sembrano a fuoco, anche se, potrebbe essere il software di elaborazione(hai verificato la planarità del sistema ottico? Gli anelli T2 per le reflex hanno delle brugolette che regolano l'anello interno filettato, verifica che il tutto sia in piano).
In ogni caso prova a distanziare lo spianatore e vedi se cambia la situazione!!!

daniele78
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da daniele78 » 19/01/2015, 12:47

ciao ask,
sono molto soddisfatto della modifica :) in giornata posterò l'immagine senza crop. per quanto riguarda la planarità del sistema ottico, direi che è verificata in quanto uso lo stesso anello con (ugualmente) avvitato il baader mpcc ed il newton e non ho riscontrato problemi. mi sentirei di escludere anche problemi di flessioni. cmq rimandiamo il giudizio a dopo aver postato l'immagine intera.

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 19/01/2015, 18:14

Un'immagine di tutto rispetto Daniele, tenuto conto sempre del cielo da cui è ripresa.
Circa la sensibilità del sensore dopo la modifica direi che è meglio parlare di sensiblità specifica ovvero aggiunta di segnale Ha per cui "sembra" come se fosse più sensibile.
Per la questione campo spianato posso solo dirti che questi strumenti da spianare sono sempre una gran difficoltà. Tieni conto che gli spianatori universali non possono fare miracoli e purtroppo su molti strumenti non si riesce ad ottenere il top, anche su strumenti di brand molto noto.
Nel tuo caso però noto che c'è un misto di problematiche:
- forse il campo curvo
- sicuramente un sensore non perfettamente perpendicolare all'asse ottico
- rotazione di campo?

Il primo è difficile individuarlo data la commistione di eventi.
l sensore non perpendicolare potrebbe dipendere dall'anello T (un po svitato l'anello interno T2) e/o dal naso 2" dello spianatore che può avere dei giochi nel focheggiatore.
La rotazione apparente che si nota delle stelle agli angoli tra l'altro, potrebbe dipendere da un cattivo serraggio dell'anello 2" del focheggiatore che serra lo spianatore e/o dal cattivo serraggio di un rotatore presente eventualmente all'uscita del focheggiatore.
Insomma vista così non si riesce a dare una risposta certa, ma sicuramente ora hai dei parametri su cui rispondere ;)

daniele78
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da daniele78 » 20/01/2015, 18:09

che dire, questa è una vera e propria radiografia!!
ora che mi ci fate pensare, mi sono accorto che a fine sessione, all'atto dello smontaggio, ho notato che il serraggio dello spianatore 2" al fuocheggiatore era un pò "lento" rispetto a com'era all'inizio. mi rendo conto che può accadere con la variazione di temperatura e umidità...elemento che devo ben tenere in considerazione. questo può valere anche per l'anello a cui però non ho fatto caso.

già che mi trovo posto comunque un singolo scatto (trasformato in jpeg) per fare ulteriori diagnosi.
Allegati
IMG_0079.jpg

daniele78
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da daniele78 » 20/01/2015, 18:11

P.S. guardandolo bene anche io mi rendo conto che il lato dx appare abbastanza "spianato" rispetto il resto dell'immagine...

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 20/01/2015, 19:31

Si, direi il problema maggiore e più evidente è proprio la mancanza di spianamento dell'ottica.
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

daniele78
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da daniele78 » 20/01/2015, 20:04

valerio ha scritto:Si, direi il problema maggiore e più evidente è proprio la mancanza di spianamento dell'ottica.
già, cmq credo di "aver risolto il problema" tagliando la testa al toro, si chiama TS65Q. :mrgreen:

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 20/01/2015, 21:26

Un TSQ è una ottima soluzione. Ne ho acquistato anche io uno e la quarta lente corregge molto bene le aberrazioni sferiche indotte dalla coma.
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Rispondi