Ricomincio con Giove dopo mesi

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Francesco
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Ricomincio con Giove dopo mesi

Messaggio da Francesco » 27/02/2015, 19:34

Questo Giove non mi piace…., c’è un antipatico cerchio bluastro all’interno del bordo del disco: come evitarlo? O eliminarlo durante l’elaborazione? C’è troppo contrasto, si vedono i dettagli, ma l’immagine è “schizzata”….
Posto tutti i setting e condizioni di ripresa, stacking ecc. Qualcuno mi dà un consiglio su cosa cambiare/ottimizzare?
Grazie!
Cieli bui e…asciutti!
Francesco

Atmosfera: Cielo trasparente, buio, vento moderato, grecale, in calo, fa ballare il telescopio. Turbolenza, vento in quota, le stelle scintillano anche allo zenit.
Attrezzatura: Rifrattore acromatico Meade 7” f/9 su montatura Losmandy G11
Camera=DMK 21AU618.AS, Barlow 2x, Filtri RGB Baader + Filtro Fringe Killer Baader.

Ripresa:
BLU: Frames captured=45,1 Duration=30s, Shutter=50.10ms, FPS=15, Gamma=100, Gain=975, Brightness=63, Histogram=77%, FocalLength=6290mm , Resolution=0.18"
VERDE: Frames captured=901, Duration=30s, Shutter=25.00ms, FPS=30, Gamma=90, Gain=925, Brightness=63, Histogram=81%, FocalLength=6130mm, Resolution=0.19"
ROSSO: Frames captured=451, Duration=30s, FPS=15, Shutter=35.00ms, Gamma=60, Gain=890, Brightness=63, Histogram=81%, FocalLength=5670mm, Resolution=0.20"

Intervallo tra R, G e B: 1,5 – 2 min. E’ troppo alto per la rotazione di Giove. Devo sempre ricontrollare la messa a fuoco e non so come ridurlo.
Capture software: FireCapture, con autoalign e align box.
Stacking software: Registax6
Allegati
Jup_15_02_18_.jpg
Questo Giove non mi piace!

daniele78
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Ricomincio con Giove dopo mesi

Messaggio da daniele78 » 27/02/2015, 23:03

ciao,
in effetti è un pò strano il risultato, probabilmente il seeing che descrivi ci ha messo del suo... personalmente non so aiutarti più di tanto ma magari se riuscissi a postare il miglior singolo frame di ogni canale, faciliteresti maggiormente il compito a chi può darti dei consigli.

Francesco
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da Francesco » 02/03/2015, 16:25

Ecco le tre immagini singole migliori di Giove in ciascuno dei tre canali. Gli originali sono BW, ma gli ho dato il colore con Registax. La quarta immagine è lo stacking dei tre single frame, tanto per provare. Il cerchio più marcato vicino al bordo del disco è presente solo nel verde, ma non riesco ad immaginare quale sia il setting sbagliato che lo ha causato Quindi, per fortuna, non dipende dalla videocamera….
Ho sempre difficoltà a mettere in registro i tre canali RGB con Registax. Me lo faceva anche col vecchio PC. L’ho poi cambiato poco più di due anni fa e andava bene, ma ora la cosa si ripete anche con questo. Succede se catturo con FireCapture, in modalità autoalign, non succedeva con IC Capture...
Per riuscire a stackare i tre canali devo salvare con Paint le immagini finali nei tre canali, ritagliarle strette al bordo del disco sempre con Paint, salvarle come Bitmap, e poi allinearle con Registax, usando il comando NO ALIGN, e così vengono sovrapposte. Poi ottimizzol’allineamento con i comandi di allineamento RGB nella sezione finale Wavelets di Registax. Però, l’immagine sovrapposta perde di luminosità, viene più scura e non si riesce a ridargli una bella cera.
Quale altro software potrei provare? Anche se sono sempre stato contento di Registax. Mi pare che nel FireCapture c’è un’opzione che permette di catturare frames tipo FITS, quelli utili per il Dawn dell’Atik: vale la pena provare? A parte un’ottimo allineamento automatico, mi pare che Dawn non offra tutti gli strumenti di elaborazione che ha Registax…
Aspetto lumi, grazie
Francesco
Allegati
best single rgb.jpg
stacking dei tre migor singoli RGB
92 best single green.jpg
miglior singolo BLU
92 best single green.jpg
miglior singolo VERDE
61 best single red.jpg
miglior singlo frame ROSSO

Francesco
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da Francesco » 02/03/2015, 16:27

Correggo e invio il miglior singolo blu
Allegati
70 best single blu.jpg
migior singolo frame BLU

daniele78
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da daniele78 » 05/03/2015, 16:44

credo che sarebbe stato meglio lasciarli in BN senza "colorarli".

Francesco
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da Francesco » 06/03/2015, 16:15

invio miglior singolo frame in R, G e B, non colorati
Allegati
70 best single blu bw.jpg
singolo blu, bw
92 best single green bw.jpg
singolo verde, bw
61 best single red bw.jpg
singolo rosso, in BW

daniele78
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da daniele78 » 11/03/2015, 13:48

c'è molta grana ma non so se poi il risultato finale è veritiero, paradossalmente lo stacking dei singoli frames rgb sembra migliore del risultato finale. in effetti sembra che solo il canale verde soffra di quel doppio bordo ma non so aiutarti.
in generale io penso che dovresti tentare di rielaborare e tenerti più leggero con le wavelet.
non mandarmi a quel paese ma a questo punto (finchè non interviene qualcuno più esperto) ti direi di postare anche gli stacking separati dei tre canali.

Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Fabio Manzo » 11/03/2015, 14:07

hola hola torno sul forum dopo mesi ahime'

Non saro' espertissimo ma un paio di cose mi viene da dirle.
1 vedo un'accessiva discordanza tra i tre canali. 451 frame sul blu 950 sul verde e 450 sul rosso. Bene o male dovresti riuscire a riprendere gli stessi numeri di frame per canale. Sul blu certo di meno ma non la metà rispetto al verde...per non parlare del rosso
2 perchè gamma 100? io lo tengo disattivato (usando anche io fire capture) e mi sembra di aver capito che non aiuta un granchè...anzi
vedo pure 3 focali differenti di ripresa. Anche il gain a 90 e passa mi sembra eccessivo considerando la luminosità di giove.
Spero di non aver detto cazzate
ciaoooo
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

Francesco
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da Francesco » 11/03/2015, 16:10

Ottimo, grazie! Mi piace molto FireCapture e sono contento di interagire con altri che lo usano. Riprendo sempre per 30 sec su ogni canale per limitare l’effetto della rotazione di Giove, ma a seconda del filtro, specie il blu, quando gli fps sono bassi anche i frames totali sono pochi. Il verde è più gestibile, mentre per il rosso penso di aver invertito i numeri tra rosso e verde. Cerco di rimediare aumentando gamma e gain, ma non serve a molto, e forse peggiora le cose, come tu dici. In genere ho 15fps nel blu, 15 o anche 30 nel verde e 30 ma anche 60 nel rosso. Devo aumentare l’istogramma usando solo il gain, o solo l’esposizione? Ma nel blu, aumentare l’esposizione fa calare ancora più gli fps.
Altre domande:
1. ROI: una cattiva impostazione può creare in seguito difficoltà nell’allineamento dei tre canali R,G, B con Registax? A me è successo e per rimediare ho dovuto aprire con Paint ciascuna delle tre immagini RGB e salvarle con formato .bmp. Strano e strana soluzione, anche perché le immagini di Registax sono già in .bmp…. L’autoalign invece migliora molto lo stacking dei video di ciascun canale.
2. Comando “DEROTATE”: funziona veramente, o compie una semplice traslazione dell’immagine per cui il problema si sposta ai bordi dei frames dove comunque il cattivo allineamento è mascherato dalla minore luminosità e dal minor dettaglio dovuto alla diversa prospettiva? Conviene provare ad usarlo?
3. Messa a fuoco: uso un porta filtri manuale lineare a slitta della Baader e filtri R G B Baader. R e B sono parfocali, non R. Per cui devo sempre riintervinire sul fuoco con fuocheggiatore manuale, e a volte, per sicurezza, riintervengo anche passando da B e V. Non riesco ad usare bene il “focus help” di Firecapture. Ci sono certamente errori sul fuoco, ma non solo: spesso passano più secondi a rimettere a fuoco che non a riprendere, quindi gli errori per la rotazione del pianeta aumentano… come rimediare?

Comunque, alcune volte ho ottenuto buone foto tricrome, penso che il seeing abbia i suoi meriti/demeriti, e che a volte un buon seeing migliori di molto tutto questo.

Grazie, ciao,
Francesco

Francesco
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da Francesco » 12/03/2015, 20:48

Mi accorgo che la focale delle riprese R G e B è intorno ai 6000mm. Ma la focale del telescopio è 1600 mm, e con barlow 2X passa a 3200mm....???
La sequenza è questa: diagonale - Barlow 2x - slitta portafiltri - videocamera. La barlow è il tipo corto, e sul portafiltri c'è un filtro Baader Fringe Killer. Il microchip della videocamera risulta piuttosto sollevato dalla diagonale, circa una decina di cm, ma questo può portare ad un aumento di focale da 3200 a 6000 mm??? Come fa il sistema a rilevare la focale?
La risoluzione è intorno a 0.2", mentre con barlow il potere di risoluzione teorico sarebbe 0,33".....non ci capisco più niente!!!!!!
Qualcuno mi sa spiegare?

Francesco

Rispondi