Autoguida ST4 su Losmandy G11
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Autoguida ST4 su Losmandy G11
Ciao,
rieccomi con l’autoguida. In deep sky continuo ad allenarmi sulla foto di galassie, che sono il mio oggetto preferito. Mi sono messo in testa di fotografare la serie di galassie, NON il solito Messier, ma quelle tipo che formano il diapason di Hubble, e poi le galassie tipo della classificazione di De Vaucouleurs, tanto per dare un senso e non andare a casaccio. Ho trovato due bei volumi in rete (free) che parlano della formazione ed evoluzione delle galassie. Mi sembra che ci sia più gusto a fotografarle sapendone di più sulla loro storia...
SET UP: Rifrattore acromatico Meade 7” f/9 su montatura Losmandy G11 (fine anni 90, unità di controllo mod. 492 con velocità da 0,3x a 16x);
Fotocamera Atik 428, softare di cattura: Artemis;
Telescopio guida: rifrattore acromatico Auriga 80 mm f/11;
Autoguida ST4. Camera guida Atik Titan, collegata alla montatura via Relay Box SBIG; software di autoguida: Artemis;
Software di stacking: Dawn.
NGC2207 (18 02 15)
Cielo trasparente, buio, vento moderato, grecale, in calo, fa ballare il telescopio. Turbolenza, vento in quota, le stelle scintillano anche allo zenit. Niente luna.
La calibrazione non va con velocità della montatura 0.5x, si perde la stella guida. Uso 0.3 x. Pose di 3 min sono impossibili, stelle ovali. Ripiego su 2 min, ma non va bene: frames mossi per colpi di vento. Proverò ad ottimizzare l’immagine eliminando dallo stacking altri frames mossi, ma le stelle sono ovalizzate e già so che dipende dalla velocità bassa della montatura. Nell’immagine l’AR è in orizzontale e la D in verticale, N in alto.
NGC2207 è bassa, 26° al meridiano, e cala in fretta. Ho ripreso per 80 min, 2 min/frame, ma metà dei frames (circa 20 su 40 totali) sono ripresi poco sopra l’orizzonte.
NGC2841 (19 02 15)
Cielo trasparente, si intravede eta UMi, (m=5); calma di vento con qualche sporadico sbuffo, infatti qualche frame è mosso, e l’ho scartato dall’elaborazione. Turbolenza in quota, stelle scintillanti anche sopra 60° circa. No moon.
Ho tentato la calibrazione con la velocità della montatura a 0.5x, ma con feedback 13 in AR si perde la stella guida. Allora ho abbassato a 7, e la stella guida si perdeva in direzione opposta. Evidentemente l’aggressività era o troppo alta o troppo bassa, credo… Il valore giusto doveva stare tra 7 e 13, così ho provato a calibrare risalendo di 1 in 1con l’aggressività in AR, finchè la calibrazione è riuscita con feedback AR 9. La deviazione in AR era sotto 1 px, ma quella in D era intorno a 2px, così ho messo su il TVC (correzione del backlash in D), ed è migliorata. Però le deviazioni in AR e D non sono rimaste costanti, ma oscillavano nel tempo tra valori sotto 1 a valori poco sopra 2: forse per il seeing turbolento che alterava la stella guida? Comunque, ho ottenuto immagini stellari rotonde! Contrariamente al solito, la deviazione in D era maggiore di quella in AR, contrariamente a sempre (colpa del TVC?).
Inoltre, ho usato un filtro al neodimio Baader, per ridurre l’aspetto “vaporoso” delle stelle. N in alto. Stacking di 12-15 frames da 3 min e da 5 min, una trentina scarsa in totale, misti, con 1 dark da 5 min e 3 dark da 3 min, sempre misti. Niente flat.
Dovrei fare dei flat, perché in certe condizioni noto alcune macchie scurastre, ma non so bene come ottenerli in modo semplice. Posso fare degli standard da usare sempre? O devo rispettare i tempi di esposizione, la temperatura ecc. ogni volta?
Grazie per commenti/correzioni/suggerimenti!
Francesco
rieccomi con l’autoguida. In deep sky continuo ad allenarmi sulla foto di galassie, che sono il mio oggetto preferito. Mi sono messo in testa di fotografare la serie di galassie, NON il solito Messier, ma quelle tipo che formano il diapason di Hubble, e poi le galassie tipo della classificazione di De Vaucouleurs, tanto per dare un senso e non andare a casaccio. Ho trovato due bei volumi in rete (free) che parlano della formazione ed evoluzione delle galassie. Mi sembra che ci sia più gusto a fotografarle sapendone di più sulla loro storia...
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NGC2207 è bassa, 26° al meridiano, e cala in fretta. Ho ripreso per 80 min, 2 min/frame, ma metà dei frames (circa 20 su 40 totali) sono ripresi poco sopra l’orizzonte.
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Ho tentato la calibrazione con la velocità della montatura a 0.5x, ma con feedback 13 in AR si perde la stella guida. Allora ho abbassato a 7, e la stella guida si perdeva in direzione opposta. Evidentemente l’aggressività era o troppo alta o troppo bassa, credo… Il valore giusto doveva stare tra 7 e 13, così ho provato a calibrare risalendo di 1 in 1con l’aggressività in AR, finchè la calibrazione è riuscita con feedback AR 9. La deviazione in AR era sotto 1 px, ma quella in D era intorno a 2px, così ho messo su il TVC (correzione del backlash in D), ed è migliorata. Però le deviazioni in AR e D non sono rimaste costanti, ma oscillavano nel tempo tra valori sotto 1 a valori poco sopra 2: forse per il seeing turbolento che alterava la stella guida? Comunque, ho ottenuto immagini stellari rotonde! Contrariamente al solito, la deviazione in D era maggiore di quella in AR, contrariamente a sempre (colpa del TVC?).
Inoltre, ho usato un filtro al neodimio Baader, per ridurre l’aspetto “vaporoso” delle stelle. N in alto. Stacking di 12-15 frames da 3 min e da 5 min, una trentina scarsa in totale, misti, con 1 dark da 5 min e 3 dark da 3 min, sempre misti. Niente flat.
Dovrei fare dei flat, perché in certe condizioni noto alcune macchie scurastre, ma non so bene come ottenerli in modo semplice. Posso fare degli standard da usare sempre? O devo rispettare i tempi di esposizione, la temperatura ecc. ogni volta?
Grazie per commenti/correzioni/suggerimenti!
Francesco
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Re: Autoguida ST4 su Losmandy G11
Difficile autoguidare correttamente in condizioni di vento, ed è normale che tu abbia avuto problemi con la stella di guida, si vede, e anche troppo, persino sfuocate. Io ci avrei rinunciato a priori. Peccato che la NGC2841 è una bellissima galassia, ci devi riprovare se puoi. Per quanto riguarda i flat, sono immagini riprese su fondo chiaro senza muovere la messa a fuoco e né la rotazione del sistema ottico, esponendo in maniera da ottenere una mappatura in chiaroscuro del sensore ccd, senza saturarlo, bastano alcuni secondi, ma fai delle prove finché ottieni una buona distribuzione dei grigi. La temperatura ti conviene mantenerla costante e se superi qualche secondo diventano necessari anche i dark.
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Re: Autoguida ST4 su Losmandy G11
Sfuocatura dovuta al seeing? O cattiva messa a fuoco? Effettivamente, ho un fuocheggiatore manuale e anche usando FWHM e brighteness non sono mai veramente soddisfatto. Comunque, FWHM aumenta e brightness diminuisce col peggiorare del seeing, quindi, con la turbolenza, può essere anche cattiva messa a fuoco dipendente dal seeing. Ti mando un'altra immagine ripresa in una serata immobile, leggermente sotto zero, a gennaio.
Per i flat, ho letto che si possono fare puntando il cielo chiaro e pulito poco dopo il tramonto, ma ho bisogno di altre istruzioni perché sono completamnete a digiuno.
Grazie!
Cieli bui e...asciutti,
Francesco
Per i flat, ho letto che si possono fare puntando il cielo chiaro e pulito poco dopo il tramonto, ma ho bisogno di altre istruzioni perché sono completamnete a digiuno.
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Francesco
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Re: Autoguida ST4 su Losmandy G11
Per ottenere un FLAT FIELD dovresti porre dinanzi al tubo ottico una superficie bianca UNIFORMEMENTE illuminata.
Quindi puoi usare una FLAT BOX,un pannello elettroluminescente,il cielo al tramonto,lo schermo bianco del monitor,una maglietta bianca opportunamente illuminata, ecc.
L'importante e' che la luce generata da questa superficie sia quanto piu' OMOGENEA possibile.
Poi devi esporre il sensore fino alla giusta Saturazione(circa il 50 60% della dinamica massima del CCD)
Quindi puoi usare una FLAT BOX,un pannello elettroluminescente,il cielo al tramonto,lo schermo bianco del monitor,una maglietta bianca opportunamente illuminata, ecc.
L'importante e' che la luce generata da questa superficie sia quanto piu' OMOGENEA possibile.
Poi devi esporre il sensore fino alla giusta Saturazione(circa il 50 60% della dinamica massima del CCD)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono
il mio sito web http://www.deepskyimaging.it
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono
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Re: Autoguida ST4 su Losmandy G11
OK, grazie, proverò.
- valerio
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Re: Autoguida ST4 su Losmandy G11
Francesco, nel tuo scatto singolo postato successivamente si notano le stelle tendenti a "gonfiarsi" rapidamente anche con pochi secondi di esposizione, anche se la messa a fuoco è corretta. La causa è insita nella caratteristica degli acromatici, che si sa è un sistema di lenti che non conduce ad una correzione ottica corretta, lasciando che le aberrazioni cromatiche, ovvero la difficoltà di mettere a fuoco nello stesso punto tutti i colori che compongono la luce, vadano a determinare quell'aspetto piuttosto globoso delle stelle. Così la penso.
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Re: Autoguida ST4 su Losmandy G11
la foto di M81 che ho postato per ultima non è singolo frame, ma uno stacking di 53 frames a 2 min di esposizione. Antonello mi suggeriva di usare un filtro al neodimio per ridurre il rigonfiamento delle stelle, ma qui me ne sono scordato. Ti mando adesso un singolo frame. Penso però che, se dipende dall'acromatico, non c'è niente da fare. Provare con un IR-cut? ma attenuerebbe troppo la luminosità....
Grazie, ciao
Francesco
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- valerio
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Re: Autoguida ST4 su Losmandy G11
Anche su questo singolo frame è evidente la tendenza al rigonfiamento delle stelle. Piu che un IRcut se mi permetti, suggerirei un UV/IRcut, un filtro che "taglia" le lunghezze d'onda UV (sotto i 400nm) ed IR (sopra i 720 nm) responsabili del rigonfiamento delle stelle. Magari Antonello può darti consigli più precisi in merito.
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Re: Autoguida ST4 su Losmandy G11
OK, ma che succede alla luminosità? Dovrei usare esposizioni molto più lunghe? E converrebbe aggingere l'UV/IRcut al filtro neodimio? Chiederò ad Antonello, ma tu che nedici?
- valerio
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Re: Autoguida ST4 su Losmandy G11
Il filtro al neodimio è già UV/IRcut.
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