Camera planetaria mono e colori
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Di che regione sei?: Lombardia
- Contatta:
Camera planetaria mono e colori
Ciao a tutti. Dopo lunghissime discussioni nei vari Forum astronomici e pareri/consigli diversissimi tra loro, mi permetto di fare due domande, forse banali, ma "secche, secche", considerando anche che il seeing "italiano" (più o meno in tutte le regioni) non è di certo quello della Nuova Zelanda o del Cile.
1) Tra una camera planetaria mono e una camera planetaria a colori, le differenze sono così nette?
2) La risoluzione a favore della mono è così evidente rispetto a quella a colori?
Grazie.
1) Tra una camera planetaria mono e una camera planetaria a colori, le differenze sono così nette?
2) La risoluzione a favore della mono è così evidente rispetto a quella a colori?
Grazie.
APM Apo 140 ED | Celestron Edge 11 HD | Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT | Meade SC ACF 8" | Sky-Watcher Mak 127 | Stein Optik 80/1200
- Amadeus
- Moderatore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Camera planetaria mono e colori
Assolutamente SI !
Una camera Mono sfrutta il 100 % dei fotositi (pixels) che compongono il sensore CCD per una specifica lunghezza d'onda dello spettro della luce.
Una camera a COLORI sfrutta il 50 % dei fotositi per la lunghezza d'onda del VERDE,il 25 % per il ROSSO,il 25 % per il BLU.
Cieli Bui
Una camera Mono sfrutta il 100 % dei fotositi (pixels) che compongono il sensore CCD per una specifica lunghezza d'onda dello spettro della luce.
Una camera a COLORI sfrutta il 50 % dei fotositi per la lunghezza d'onda del VERDE,il 25 % per il ROSSO,il 25 % per il BLU.
Cieli Bui
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono
il mio sito web http://www.deepskyimaging.it
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono
il mio sito web http://www.deepskyimaging.it
- Diego Rovere
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Ciao Sethy,
concordo con Amadesus per il discorso sensibilità.
Per poter ricevere dei consigli per gli acquisti dovresti darci qualche informazione in più:
1) Qual è il tuo setup ?
2) Che foto vuoi fare, a colori o in bianco e nero ? Nel primo caso, se opti per la mono per la sensibilità, dovresti prevedere filtri e ruota portafiltri.
3) Budget...
Date queste informazioni, si materializzeranno gli amici che potranno consigliarti...
concordo con Amadesus per il discorso sensibilità.
Per poter ricevere dei consigli per gli acquisti dovresti darci qualche informazione in più:
1) Qual è il tuo setup ?
2) Che foto vuoi fare, a colori o in bianco e nero ? Nel primo caso, se opti per la mono per la sensibilità, dovresti prevedere filtri e ruota portafiltri.
3) Budget...
Date queste informazioni, si materializzeranno gli amici che potranno consigliarti...
La mia Strumentazione : http://www.capitanoachab.it/Strumentazione.html
-
- Contatta:
Il mio setup: C11 HD e Lunt 60/1200.
Certamente acquisterò una ASI174 mono.
Sono incerto se prendere, oltre alla ASI174, mono ruota e filtri ... o aggiungere una ASI120 colori.
Certamente acquisterò una ASI174 mono.
Sono incerto se prendere, oltre alla ASI174, mono ruota e filtri ... o aggiungere una ASI120 colori.
APM Apo 140 ED | Celestron Edge 11 HD | Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT | Meade SC ACF 8" | Sky-Watcher Mak 127 | Stein Optik 80/1200
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
probabilmente spenderesti meno con l'opzione delle due camere ma sinceramente a quel punto, una volta che sei in ballo direi di ballare e prendere ruota e filtri. la asi174 economicamente comunque è abbastanza impegnativa e tecnicamente (a quanto leggo) performante, secondo il mio umile parere sarebbe un peccato non sfruttarla a 360°...visto anche il tuo setup tra l'altro...
-
- Contatta:
Mi blocca il fatto che con ruota/filtri si quadruplicano i problemi!
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
questo si e lo capisco ma siamo sempre lì, i risultati che si ottengono e se ci si accontenta. come ottiche si potrebbe dire all'incirca che "non ti sei accontentato" avendo preso un C11HD, ti accontenteresti di riprendere con camera a colori disponendo di una buona camera mono e sapendo che potresti spingerti oltre? sei sicuro che è "un passo" che prima o poi non deciderai di fare? secondo me i fattori da valutare dovrebbero essere più o meno questi a prescindere dalle difficoltà per le quali c'è da mettere in conto di dover imparare.
economicamente parlando si evince che non stai decidendo se comprare una camera mono o una a colori ma se prendere entrambe o solo la mono (a prescindere)+ruota e filtri.
altrimenti, come ti sei già autosuggerito, partire con le due camere e poi rivendere quella a colori se e quando deciderai di passare alle riprese in lrgb ecc ecc...consapevole delle effettive differenze in termini di risultati.
economicamente parlando si evince che non stai decidendo se comprare una camera mono o una a colori ma se prendere entrambe o solo la mono (a prescindere)+ruota e filtri.
altrimenti, come ti sei già autosuggerito, partire con le due camere e poi rivendere quella a colori se e quando deciderai di passare alle riprese in lrgb ecc ecc...consapevole delle effettive differenze in termini di risultati.
-
- Contatta:
Mi consigli camera mono + ruota + filtri?
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
in sostanza si.
ti dico di me (che non sono certo una cima, anzi?!), io uso una asi 120mc con un mak180 quindi con diametro e ottica ben inferiori al tuo setup e seppur soddisfatto a livello personale dei risultati che ottengo sto seriamente pensando di tentare il passo appunto del mono più ruota e filtri in quanto mi sono reso conto che già solo a livello cromatico c'è un abisso! il tutto visto in un'ottica votata al miglioramento.
ti dico di me (che non sono certo una cima, anzi?!), io uso una asi 120mc con un mak180 quindi con diametro e ottica ben inferiori al tuo setup e seppur soddisfatto a livello personale dei risultati che ottengo sto seriamente pensando di tentare il passo appunto del mono più ruota e filtri in quanto mi sono reso conto che già solo a livello cromatico c'è un abisso! il tutto visto in un'ottica votata al miglioramento.
-
- Contatta:
Avevo pensato anche a usare la mono + ruota e filtri. Ho paura di non essere in grado di gestire il tutto. Calcola che farò foto dal terrazzo di casa.