Problema con Stellarium 0.13.3

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Problema con Stellarium 0.13.3

Messaggio da Diego Rovere » 05/05/2015, 20:17

Salve a tutti,
dopo aver installato l'ultima versione di Stellarium mi sono reso conto, come tanti, che l'introduzione dei cataloghi delle nebulose oscure generava un sovraffollamento di icone quando veniva attivata la visione degli oggetti Deep. Il problema maggiore lo si rileva nella zona della Via Lattea. Girando per qualche forum mi è sembrato di capire che una nuova versione in un futuro rilascio risolverà la questione. Prima di disinstallare per tornare alla versione precedente ho fatto un giro tra registro di windows e directory di installazione di Stellarium ed ho una soluzione pecoreccia in attesa che rilascino una versione realmente testata...
Nella sottodirectory "Stellarium\Nebulae\Default", troverete i file di testo dei cataloghi ( sono dei .txt ). Rinominate o eliminate quelli che non volete veder comparire. Io personalmente ho aggiunto dopo l'estensione ".txt" un bel ".REM".
I cataloghi invasivi sono quelli relativi a LDN e VandenBergh ma ce ne sono altri che si possono disattivare a piacimento.
Ho postato in questa sezione non trovandone una adatta all'uopo... :mrgreen:

Saluti.

Diego Rovere

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Re: Problema con Stellarium 0.13.3

Messaggio da Diego Rovere » 06/05/2015, 21:38

Piccolo aggiornamento: tutti i cataloghi sono invasivi, quindi, o li "remmate" tutti o li spostate in un'altra cartella di parcheggio.

Saluti.

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Re: Problema con Stellarium 0.13.3

Messaggio da Antonello Medugno » 11/05/2015, 20:51

Grazie per aver condiviso l'informazione ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Rispondi