Un "Cuore" di Idrogeno Alfa

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Molise
Contatta:

Re: Un "Cuore" di Idrogeno Alfa

Messaggio da Emiliano Matticoli » 20/02/2011, 11:56

Sempre se il link funziona!!!! :mrgreen: :mrgreen:
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

MikyF
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da MikyF » 21/02/2011, 14:06

valerio ha scritto: Facciamo un es. con una esposizione doppia raggiungeresti il valore 4800-2400, con una differenza di 2400 ADU che in termini pratici indica un raddoppio del rapporto S/N.
Mi intrometto solo per specificare una cosa. Se raddoppio il tempo di esposizione il S/N non raddoppia assolutamente in quanto scala con la radice quadrata del texp!!
In pratica per avere un S/N doppio devo quadruplicare il tempo di esposizione!...........una bella rottura :)

Per Emiliano: presto troverai la ricetta ideale di elaborazione anche per il CCD ;)

A presto amici
Michele FABRIZIO
Virtute Siderum Tenus

http://picasaweb.google.com/michele.fab ... 2338686658

valerio
Astroimager Liv.3
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Messaggio da valerio » 21/02/2011, 20:02

MikyF ha scritto:
valerio ha scritto: Facciamo un es. con Mi intrometto solo per specificare una cosa. Se raddoppio il tempo di esposizione il S/N non raddoppia assolutamente in quanto scala con la radice quadrata del texp!!
In pratica per avere un S/N doppio devo quadruplicare il tempo di esposizione!...........una bella rottura :)

Per Emiliano: presto troverai la ricetta ideale di elaborazione anche per il CCD ;)

A presto amici
Ciao Miky, io non ho avuto modo di misurare questo rapporto S/N in termini numerici, non avendone i mezzi, bensì era un giudizio di tipo visuale sulle immagini che ho avuto modo di produrre ed avevo dedotto in maniera arbitraria che il rumore si dimezzasse. Comunque la linea da seguire è quella, ed effettivamente è proprio una gran rottura....
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 26/02/2011, 17:39

Credo che Valerio volesse dire che il rapporto tra livello di fondo e livello di segnale Ha specifico è molto basso.
In effetti, usando Iris, ho potuto fare un po di statistiche sull'immagine e la parte di nebulosa senza includere le stelle (segnale Ha) si eleva non più del 1% rispetto al fondo.
A mio avviso, il segnale raccolto è davvero molto basso. Sicuramente l'uso di dark comporta un miglioramento come anche l'uso del flat, ma si parte da una situazione con segnale molto ridotto.

Se penso che si tratta di 900" a f/6.6 non posso pensare che sia un buon risultato.
C'era qualcosa che sicuramente ha filtrato più di quello che il solo Ha da 7nm abbia potuto tagliare.

Le condizioni del cielo? Nebbia? Condensa? Vento forte? Lente appannata? Condensa sulla lastra di protezione del sensore?
Insomma, prima di guardare alla elaborazione è meglio capire cosa sia successo quella notte :)

Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Emiliano Matticoli » 27/02/2011, 0:23

Sicuramente qualche fattore tra quelli elencati da Antonello ha inciso sull'acquisizione del frame. Di sicuro l'umidità era abbastanza elevata, anche se posso escludere l'appannamento dell'ottica, e c'era un vento abbastanza insistente.. a breve posterò per un confronto, un frame di NGC2237 ripreso con le medesime modalità. A me sembra decisamente più ricco di segnale e decisamente meno rumoroso..
Vi prego di fare voi stessi un confronto e di riferirmi le vostre preziose impressioni...

Seguirà link per visionare il frame.....
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Emiliano Matticoli » 27/02/2011, 17:01

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 01/03/2011, 17:32

Emiliano Matticoli ha scritto:Ecco il link:

http://www.megaupload.com/?d=P5BS02AA
si vabbè ma con 66mm di apertura e col filtro halfa a 7nm che taglia tantissimo che vuoi di più?
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Emiliano Matticoli » 01/03/2011, 19:02

perchè 66 mm di apertura???

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 01/03/2011, 19:35

Chissà che beve Valerio :D

Questa la vedo migliore come rapporto tra fondo e segnale specifico.
Sempre 600"?

Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Emiliano Matticoli » 01/03/2011, 19:42

mi sa che state bevendo insieme!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
non 600, ma 900" ;)

Rispondi