Un "Cuore" di Idrogeno Alfa
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Molise
- Contatta:
Re: Un "Cuore" di Idrogeno Alfa
Sempre se il link funziona!!!!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "
- MikyF
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Mi intrometto solo per specificare una cosa. Se raddoppio il tempo di esposizione il S/N non raddoppia assolutamente in quanto scala con la radice quadrata del texp!!valerio ha scritto: Facciamo un es. con una esposizione doppia raggiungeresti il valore 4800-2400, con una differenza di 2400 ADU che in termini pratici indica un raddoppio del rapporto S/N.
In pratica per avere un S/N doppio devo quadruplicare il tempo di esposizione!...........una bella rottura
Per Emiliano: presto troverai la ricetta ideale di elaborazione anche per il CCD
A presto amici
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Ciao Miky, io non ho avuto modo di misurare questo rapporto S/N in termini numerici, non avendone i mezzi, bensì era un giudizio di tipo visuale sulle immagini che ho avuto modo di produrre ed avevo dedotto in maniera arbitraria che il rumore si dimezzasse. Comunque la linea da seguire è quella, ed effettivamente è proprio una gran rottura....MikyF ha scritto:valerio ha scritto: Facciamo un es. con Mi intrometto solo per specificare una cosa. Se raddoppio il tempo di esposizione il S/N non raddoppia assolutamente in quanto scala con la radice quadrata del texp!!
In pratica per avere un S/N doppio devo quadruplicare il tempo di esposizione!...........una bella rottura
Per Emiliano: presto troverai la ricetta ideale di elaborazione anche per il CCD
A presto amici
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Credo che Valerio volesse dire che il rapporto tra livello di fondo e livello di segnale Ha specifico è molto basso.
In effetti, usando Iris, ho potuto fare un po di statistiche sull'immagine e la parte di nebulosa senza includere le stelle (segnale Ha) si eleva non più del 1% rispetto al fondo.
A mio avviso, il segnale raccolto è davvero molto basso. Sicuramente l'uso di dark comporta un miglioramento come anche l'uso del flat, ma si parte da una situazione con segnale molto ridotto.
Se penso che si tratta di 900" a f/6.6 non posso pensare che sia un buon risultato.
C'era qualcosa che sicuramente ha filtrato più di quello che il solo Ha da 7nm abbia potuto tagliare.
Le condizioni del cielo? Nebbia? Condensa? Vento forte? Lente appannata? Condensa sulla lastra di protezione del sensore?
Insomma, prima di guardare alla elaborazione è meglio capire cosa sia successo quella notte
In effetti, usando Iris, ho potuto fare un po di statistiche sull'immagine e la parte di nebulosa senza includere le stelle (segnale Ha) si eleva non più del 1% rispetto al fondo.
A mio avviso, il segnale raccolto è davvero molto basso. Sicuramente l'uso di dark comporta un miglioramento come anche l'uso del flat, ma si parte da una situazione con segnale molto ridotto.
Se penso che si tratta di 900" a f/6.6 non posso pensare che sia un buon risultato.
C'era qualcosa che sicuramente ha filtrato più di quello che il solo Ha da 7nm abbia potuto tagliare.
Le condizioni del cielo? Nebbia? Condensa? Vento forte? Lente appannata? Condensa sulla lastra di protezione del sensore?
Insomma, prima di guardare alla elaborazione è meglio capire cosa sia successo quella notte
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Sicuramente qualche fattore tra quelli elencati da Antonello ha inciso sull'acquisizione del frame. Di sicuro l'umidità era abbastanza elevata, anche se posso escludere l'appannamento dell'ottica, e c'era un vento abbastanza insistente.. a breve posterò per un confronto, un frame di NGC2237 ripreso con le medesime modalità. A me sembra decisamente più ricco di segnale e decisamente meno rumoroso..
Vi prego di fare voi stessi un confronto e di riferirmi le vostre preziose impressioni...
Seguirà link per visionare il frame.....
Vi prego di fare voi stessi un confronto e di riferirmi le vostre preziose impressioni...
Seguirà link per visionare il frame.....
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
si vabbè ma con 66mm di apertura e col filtro halfa a 7nm che taglia tantissimo che vuoi di più?
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
perchè 66 mm di apertura???
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Chissà che beve Valerio
Questa la vedo migliore come rapporto tra fondo e segnale specifico.
Sempre 600"?
Questa la vedo migliore come rapporto tra fondo e segnale specifico.
Sempre 600"?
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
mi sa che state bevendo insieme!!!
non 600, ma 900"
non 600, ma 900"