Come comportarsi con l'integrazione Ha?

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
daniele78
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Come comportarsi con l'integrazione Ha?

Messaggio da daniele78 » 28/06/2015, 16:58

Seguendo il thread di Valerio (M16 in Ha), apro questo thread in quanto per me è un argomento abbastanza tabù.
Mi spiego meglio: possiedo una Canon 500D modificata baader ed ho da poco preso per prova un filtro Baader Ha da 35nm con l'intento di integrare alcune riprese appunto con l'Ha seppur 35nm non sia così stretto. Ciò che mi sfugge totalmente è come procedere in post produzione.
Per le pose in Ha dovrei splittare i tre canali direttamente dai raw ed utilizzare il solo canale R...è giusto quindi caricare i raw in PI, splittare e salvare i soli canali R da utilizzare per lo stacking?
Una volta che ho le due immagini, quella ottenuta dalle pose normali RGB e quella ottenuta dalle pose in Ha, come procedere al meglio per fodere le immagini?

Come disse il grande Troisi: scusate se ho detto delle cavolate (lui disse: volgarità eventuali) ma sono totalmente a digiuno di questo tipo di tecnica, tuttavia è oltre un anno che vorrei passare ad un bel ccd ma, anche se è tutt'altra roba, mi rendo conto che senza queste basi non mi posso avviare proprio da nessuna parte!

Vi prego di schiarirmi le idee, probabilmente sarà utile anche a qualcun altro... :D

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Re: Come comportarsi con l'integrazione Ha?

Messaggio da valerio » 29/06/2015, 18:04

Ciao Daniele, io so che una fotocamera modificata fa passare già l'halfa, forse l'aggiunta di altro segnale, specie con finestra ampia da 35nm che non si discosta molto dal rosso completo non aggiungerebbe più di tanto, suppongo. Per quanto riguarda la procedura di merging dei canali io utilizzo file fits, per i raw non saprei proprio. Ho splittato l'rgb, mediato l'H ed il R, poi creato un (H+R)RGB come suggerito da Antonello ma il risultato è una dominante rossa al 100% che non riesco a debellare. Ho provato anche (H+R)GB ma non cambia nulla.
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

daniele78
Astroimager Liv.1
Contatta:

Re: Come comportarsi con l'integrazione Ha?

Messaggio da daniele78 » 30/06/2015, 19:05

Mi sono fatto inteigare da questo filtro (non troppo selettivo) in quanto ho visto in giro dei bei lavori associato ad una reflex modificata bfc, proverò a vedere cosa accadrà, se non altro (spero) aiuterà in serate in cui l'IL è davvero indecente.
Per quanto riguarda poi il lavoro in Post Produzione, come detto, l'unica cosa che mi è chiara è splittare i canali prima di qualsiasi altra operazione e ci sono fino al momento dell'elaborazione del singolo R, ciò che mi manca è proprio la tecnica di fusioni con l'RGB.

Rispondi