Sh2-136 Fantasmini... sotto le nuvole
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Sh2-136 Fantasmini... sotto le nuvole
Ieri sera in barba al temporale scatenatosi su Caserta sono andato con l'amico Ask su a Capracotta per un mordi e fuggi...
E' stato un mordi che faceva cadere i denti nel senso che velature e nubi non previste hanno ridotto a 2 ore circa il tutto, dopo di ché ci è rimasto solo il fuggi
Posto questo risultato ottenuto senza fare granché, ovvero somma per sigma devianza (SD fat 1.5 e 15 iterazioni) sebbene si può optare per la mediana tranquillamente e doppio stretch logaritmico in Maxim. In PS un po di UM a larghissimo raggio e poi eccola. il 50% dei frames affetti da nubi e velature. Ci riproveremo in queste prossime. Inspiegabilmente il Bigourdan non è andato a buon fine per cui solo pose da 300" in bin2x per via delle raffiche di vento.
Solo luminanza: L=16x300", no dark, no flat, no bias
Atik 383L+mono su SkyWatcher WidePhoto 10" f/4 montato su mia vecchissima EQ6-pro (non la N-EQ6 per chi non la conoscesse)
E' stato un mordi che faceva cadere i denti nel senso che velature e nubi non previste hanno ridotto a 2 ore circa il tutto, dopo di ché ci è rimasto solo il fuggi
Posto questo risultato ottenuto senza fare granché, ovvero somma per sigma devianza (SD fat 1.5 e 15 iterazioni) sebbene si può optare per la mediana tranquillamente e doppio stretch logaritmico in Maxim. In PS un po di UM a larghissimo raggio e poi eccola. il 50% dei frames affetti da nubi e velature. Ci riproveremo in queste prossime. Inspiegabilmente il Bigourdan non è andato a buon fine per cui solo pose da 300" in bin2x per via delle raffiche di vento.
Solo luminanza: L=16x300", no dark, no flat, no bias
Atik 383L+mono su SkyWatcher WidePhoto 10" f/4 montato su mia vecchissima EQ6-pro (non la N-EQ6 per chi non la conoscesse)
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Re: Sh2-136 Fantasmini... sotto le nuvole
Bella Anto!
Oltra ad ulteriore ed abbondate integrazione, consiglio di fere i dark e i biasa, c'è un po' di rumore sulle zone tenui della nebulosità.
Hai usato guida fuori asse, o qualche algoritmo di deconvoluzione?
L'inseguimento mi pare ottimo per aver messo quel bestione su di una vecchia eq-6.
Cieli bui!
Oltra ad ulteriore ed abbondate integrazione, consiglio di fere i dark e i biasa, c'è un po' di rumore sulle zone tenui della nebulosità.
Hai usato guida fuori asse, o qualche algoritmo di deconvoluzione?
L'inseguimento mi pare ottimo per aver messo quel bestione su di una vecchia eq-6.
Cieli bui!
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Grazie Vaipier, al solito integrare per questo tipo di oggetti è la regola, c'è da dire che avrei avuto bisogno di 1200" per subframe ma il Bigourdan non è andato a buon fine e per le 22 ho deciso di iniziare alla meglio viste le nubi. I dark per questa camera provai tempo fa e posso assicurare che sono invarianti fino a 900" oltre i 900" vale la pena farli.
Nessuna deconvoluzione oltre la UM già segnalata
Nessuna deconvoluzione oltre la UM già segnalata
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Addirittura sub da 20 minuti, non credevo fosse cosi ostico questo soggetto, comunque se riesci a fare pose da 20 con un 10" su eq-6 devi farmi vedere come si fa
Io i dark e i bias li sottraggo sempre, con la 383 li posso fare a casa comodamente, e preferendo il sigma clip ho necessita di togliere i pixels bruciati.
Io i dark e i bias li sottraggo sempre, con la 383 li posso fare a casa comodamente, e preferendo il sigma clip ho necessita di togliere i pixels bruciati.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Ho dei test fatti da casa di pose da 1200" Appena feci la manutenzione. Purtroppo dipende solo ed esclusivamente dal Bigourdan.
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Bèh, allora devi farmi vede come si fa il bigourdan!
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Ottimi fantasmini, un pò di integrazione in più e qualche posa RGB cosi da colorarla non sarebbe male.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
- Antonello Medugno
- Amministratore