CONSIGLIO per il primo TELESCOPIO

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Nenytartaglia
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

CONSIGLIO per il primo TELESCOPIO

Messaggio da Nenytartaglia » 21/11/2015, 12:19

Salve a tutti, devo confessare che mi sono un po' infiltrata in questo forum perché ho bisogno di un buon consiglio da dei buoni intenditori. Mi è venuta l'idea di regalare al mio ragazzo un telescopio, lui studia astrofisica all'università e è sempre stato interessato all'osservazione del cielo. Sarebbe il suo primo telescopio. Ora, con tutta sincerità, io sono veramente ignorante in materia, quindi nonostante abbia fatto ricerche in internet sui dispositivi in vendita, quando vado a leggere le descrizioni del prodotto non capisco niente, per questo chiedo aiuto a voi. Il fatto è che il mio budjet è molto limitato perché si aggira intorno ai 100euro... per questo volevo chiedervi: rischio di non trovare niente? rischio di comprare una cosa che sia solo "giocattolo" e di scarsa qualità? ho visto su alcuni siti che a buon prezzo si vendono telescopi di marche celestron e seben... ma non capendo le descrizioni non so proprio cosa pensare.
Aspetto i vostri consigli... grazie a chi mi risponderà!!

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: CONSIGLIO per il primo TELESCOPIO

Messaggio da Diego Rovere » 22/11/2015, 10:11

Prima di tutto benvenuta nel forum, qualsiasi sia il motivo che ti ha spinto ad entrare... :)
Che dirti... Cento euro sono pochi, credo che al massimo puoi arrivare ad un discreto binocolo e, se il tuo ragazzo ha un cavalletto fotografico potrebbe iniziare così.
Antonello potrà sicuramente esserti utile. basta attendere che si manifesti.

Saluti.

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: CONSIGLIO per il primo TELESCOPIO

Messaggio da Antonello Medugno » 23/11/2015, 11:14

Ciao Nenytartaglia e benvenuta nel forum e grazie per ritenere che ci siano dei buoni intenditori :P
Indubbiamente il budget è davvero minimo per non incorrere facilmente in un giocattolo, vedasi i tanti specchietti per le allodole su Amazon.
Posso invece dirti che un buon inizio tra giocattolo e strumento può essere questo:
http://www.nadir-astronomia.it/shop/pow ... -70az.html

Oppure se riesci a salire di budget questo ancora meglio perché computerizzato:
http://www.nadir-astronomia.it/shop/tel ... stron.html

Facci sapere se ci sono possiblità di limare il budget così che si possa consigliare ancora meglio.

Rispondi