Prato Gentile ( IS ) 08-09/04/2011

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Prato Gentile ( IS ) 08-09/04/2011

Messaggio da Diego Rovere » 26/04/2011, 0:27

Salve a tutti.
Sono riuscito finalmente a trovare un cielo degno di tale nome ed ho realizzato, dopo oltre un anno e mezzo, qualche set fotografico completo di Dark.
http://www.capitanoachab.it/Profondo_Cielo.html
Nella pagina in questione, gli ultimi dodici soggetti sono quelli ripresi nella serata in questione.
Fotografo con un Newton 250 con EOS550D non modificata.
La mia domanda è questa.
A parte stazionare meglio, non sparare a così tanti oggetti in una sola notte, imparare ad elaborare meglio, di cosa avrei bisogno nell'ordine tra:

1) Riduttore di coma;
2) Sistema di guida.
3) Barra Losmandy in luogo della Vixen;
4) Flat Box.

Saluti.

Diego Rovere

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Re: Prato Gentile ( IS ) 08-09/04/2011

Messaggio da valerio » 27/04/2011, 16:21

Diego Rovere ha scritto:Salve a tutti.
Sono riuscito finalmente a trovare un cielo degno di tale nome ed ho realizzato, dopo oltre un anno e mezzo, qualche set fotografico completo di Dark.
http://www.capitanoachab.it/Profondo_Cielo.html
Nella pagina in questione, gli ultimi dodici soggetti sono quelli ripresi nella serata in questione.
Fotografo con un Newton 250 con EOS550D non modificata.
La mia domanda è questa.
A parte stazionare meglio, non sparare a così tanti oggetti in una sola notte, imparare ad elaborare meglio, di cosa avrei bisogno nell'ordine tra:

1) Riduttore di coma;
2) Sistema di guida.
3) Barra Losmandy in luogo della Vixen;
4) Flat Box.

Saluti.

Diego Rovere
ciao Diego, 12 oggetti!! un bel bottino si ma ti ci sei dedicato davvero al minimo, se non altro hai collezionato un bel numero di deep sky images.

Le domande che poni sono elencate in ordine prioritario?
Secondo me è proprio un correttore di coma di cui ha bisogno anche se non tutte le tue foto appaiono affette da questo problema. Le altre possono aspettare.
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 27/04/2011, 17:53

Ciao Valerio,
le opzioni non erano in un ordine preciso. Diciamo che per la flat-box sto già provvedendo e, forte anche del tuo consiglio, acquisterò come prima cosa il riduttore di coma, non so se SW o Baader. Indagherò.
Una cosa che certamente farò a breve sarà passare dalla Vixen alla Losmandy ed aggiungere qualche peso perchè, in maniera impeccabile dal punto di vista della fisica, non riuscendo a bilanciare con i dieci chili in dotazione alla montatura, ho allungato la barra ma la cosa mi ha sempre convinto poco riguardo allo smorzamento delle vibrazioni.
La guida a questo punto la rimando a fra qualche mese ma devo assolutamente migliorare la bigourdan e minimizzare l'errore conico. Devo arrivare almeno a pose di due minuti.

Saluti.

Diego Rovere

p.s. Ero cosciente del fatto che più che da cecchino stavo operando da assaltatore ma, dopo mesi di attesa per un cielo valido, i dodici oggetti mi servivano per smanettare con l'elaborazione.

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 27/04/2011, 18:16

Diego Rovere ha scritto:Ciao Valerio,
le opzioni non erano in un ordine preciso. Diciamo che per la flat-box sto già provvedendo e, forte anche del tuo consiglio, acquisterò come prima cosa il riduttore di coma, non so se SW o Baader. Indagherò.
Una cosa che certamente farò a breve sarà passare dalla Vixen alla Losmandy ed aggiungere qualche peso perchè, in maniera impeccabile dal punto di vista della fisica, non riuscendo a bilanciare con i dieci chili in dotazione alla montatura, ho allungato la barra ma la cosa mi ha sempre convinto poco riguardo allo smorzamento delle vibrazioni.
La guida a questo punto la rimando a fra qualche mese ma devo assolutamente migliorare la bigourdan e minimizzare l'errore conico. Devo arrivare almeno a pose di due minuti.

Saluti.

Diego Rovere

p.s. Ero cosciente del fatto che più che da cecchino stavo operando da assaltatore ma, dopo mesi di attesa per un cielo valido, i dodici oggetti mi servivano per smanettare con l'elaborazione.
mi rendo conto della "lopa arretrata" ovvero della fame di oggetti da fotografare insomma...sul tipo di riduttore non saprei consigliarti, ma per l'autoguida dovrai attrezzarti per forza, nel prossimo futuro. Due minuti è un obiettivo difficile da raggiungere anche se non impossibile ma sarai ancora ben lontano da ottenere il meglio. Esporre per un tempo maggiore fa si che aumenta il rapporto S/N, che come sai è determinante in atrofotografia deep sky.
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 27/04/2011, 20:44

valerio ha scritto: Due minuti è un obiettivo difficile da raggiungere anche se non impossibile ma sarai ancora ben lontano da ottenere il meglio. Esporre per un tempo maggiore fa si che aumenta il rapporto S/N, che come sai è determinante in atrofotografia deep sky.
Si lo so, ho sudato freddo quando ho portato la macchina a 6400 ISO ma i dark hanno fatto il loro dovere. Tra due Venerdì saliamo di nuovo a Prato Gentile e vorrei dedicare un po di tempo in più all'allineamento. Già arrivare ad un minuto sarebbe un buon risultato e per quella data DEVO avere il riduttore di coma. Comunque mi piacerebbe arrivare nei pressi del limite prima di passare alla guida.

Saluti.

Diego

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 12/05/2011, 17:33

Benvenuto Diego :)
Devo dire che come primo esperimento sotto buon cielo e con pose corte non ci si può proprio lamentare. Sicuramente c'è da migliorare sulla elaborazione.
Avendo pose corte avrei preferito dedicare molto tempo ad un soggetto piuttosto che scorrazzare per farne altri ;)
Il correttore sicuramente è un punto importante per avere risultati con i Newton, il sistema di guida e un buon "indurimento" del tubo tra due barre Losmandy completa il tutto.
Personalmente continuerei così, solo col correttore cercando di fare il bigourdan in modo da fare pose anche di 4 minuti se si riesce. I sistemi di guida, oltre che guidare introducono una serie di problemi da affrontare quindi lo lascerei ad una seconda fase.

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 12/05/2011, 19:34

Ciao Antonello,
per la guida mi sto attrezzando. Il correttore di coma è in arrivo e, per le barre Losmandy, è solo una questione di prezzo. Diciamo che avendo amicizie in officine meccaniche dovrei riuscire ad arrangiarmi con poco ma, le mie domande sono queste:

1) Devo cambiare anche gli anelli per avere maggior piano di appoggio ?

2) Devo rimanere su barre lunghe 33 cm o devo andare oltre ?

Saluti.

Diego Rovere

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 13/05/2011, 8:21

Le barre vanno bene da 33cm, è più che sufficiente, così anche per gli anelli ;) non darti troppa pena.
Il sistema di guida deve essere ben fatto per evitare derive anomale durante la sessione...quindi non lesinare su quello.

Rispondi