Giove 4-3-2016
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Giove 4-3-2016
Salve
Momento di seeing che non eccedeva i 6/10...tentar non fa mai male...
Ciò che dava molto fastidio era l'alta frequenza e un leggero venticello variabile che muoveva il tubone.
quindi...fatte alcune sequenza RGB, che per giunta devono essere ancora elaborate.
Questa è la prima per me con la macchia Rossa...a colori...ne ho fatte tante in scala di grigi negli ultimi 3 anni...ma a colori, anche se il seeing non era dei migliori, è sempre un'altra cosa.
Ecco un RGB, 30 sec per canali...fire capture a gogo e setuo della firma...
Ditemi la vostra...
Tutti i consigli sono buoni per imparare.
Saluti
Armando
Momento di seeing che non eccedeva i 6/10...tentar non fa mai male...
Ciò che dava molto fastidio era l'alta frequenza e un leggero venticello variabile che muoveva il tubone.
quindi...fatte alcune sequenza RGB, che per giunta devono essere ancora elaborate.
Questa è la prima per me con la macchia Rossa...a colori...ne ho fatte tante in scala di grigi negli ultimi 3 anni...ma a colori, anche se il seeing non era dei migliori, è sempre un'altra cosa.
Ecco un RGB, 30 sec per canali...fire capture a gogo e setuo della firma...
Ditemi la vostra...
Tutti i consigli sono buoni per imparare.
Saluti
Armando
Armando Vaccaro
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Re: Giove 4-3-2016
La risoluzione non è delle migliori.
Forse devo rivedere l elaborazione essendo questa una prima fatta a volo.
Con i dispositivi mobile si vede maluccio ma su laptop molto meglio.
Penso che procedero' ripartendo dallo stacking.
A monitor il video del rosso mi sembra buono mentre G e B lasciano perplessi.
Anche la messa a fuoco gioca molto....sebbene i tre canali sembravano essere a fuoco...ma con il seeing ballerino era un casino.
Forse devo rivedere l elaborazione essendo questa una prima fatta a volo.
Con i dispositivi mobile si vede maluccio ma su laptop molto meglio.
Penso che procedero' ripartendo dallo stacking.
A monitor il video del rosso mi sembra buono mentre G e B lasciano perplessi.
Anche la messa a fuoco gioca molto....sebbene i tre canali sembravano essere a fuoco...ma con il seeing ballerino era un casino.
Armando Vaccaro
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Re: Giove 4-3-2016
I disturbi in frequenza distorcevano moltissimo l immagine e su una media di 500 frames forse 100 erano con un sseeing 5-6/10.
Questo è il fattore limitante grosso e la DMK21 a livello di frames al secondo non aiuta.
Ho lavorato in roi 500*480 (impostazioni firecapture) ma a causa della focale spinta per essere ad un livello di ADU pari a 160-170 sono stato costretto a scendere @ 15-17 frames per secondo.
Ovviamente anche il processore e hd fanno la loro parte.
Ho altri set rgb che vedremo cosa ci daranno.
Ne ho uno dove ho acquisito anche L
So che per giove non è importante....ma provare serve sempre....a migliorare
Saluti
Armando
Questo è il fattore limitante grosso e la DMK21 a livello di frames al secondo non aiuta.
Ho lavorato in roi 500*480 (impostazioni firecapture) ma a causa della focale spinta per essere ad un livello di ADU pari a 160-170 sono stato costretto a scendere @ 15-17 frames per secondo.
Ovviamente anche il processore e hd fanno la loro parte.
Ho altri set rgb che vedremo cosa ci daranno.
Ne ho uno dove ho acquisito anche L
So che per giove non è importante....ma provare serve sempre....a migliorare
Saluti
Armando
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Re: Giove 4-3-2016
Veniamo al dunque...
anche il set LRGB soffe parecchio del seeing mediocre..
Allego comunque LRGB...
tutti i canali sono ripresi con 30 secondi e l'immagine finale è ottenuta attraverso
stacking con AS2
Iris
Photoshop
Winjupos...
facendo il minimo indispensabile a livell di wavelet e altro...perchè la base non è il massimo e quindi è inutile insistere.
Armando
anche il set LRGB soffe parecchio del seeing mediocre..
Allego comunque LRGB...
tutti i canali sono ripresi con 30 secondi e l'immagine finale è ottenuta attraverso
stacking con AS2
Iris
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Winjupos...
facendo il minimo indispensabile a livell di wavelet e altro...perchè la base non è il massimo e quindi è inutile insistere.
Armando
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Re: Giove 4-3-2016
Con questa tipologia di seeing e' risultato utile lavorare con i wavelet al minimo bilanciando quelli di primo e secondo livello.
Poi, ho effettuato un gauss con raggio 0.8 e quindi sono passati alle minime correzioni di istogramma apportate con photoshop.
La compositazione LRGB stavolta è stata fatta con jupos per ridurre al minimo gli effetti della rotazione.
Ho notato che facendo SOLO RGB con photoshop e lavorando a 30 sec per canale non è necessario jupos....
è sufficiente in tal caso "unisci livelli" di photoshop previa conversione dei singoli canali in scala di grigi a 16 bit e quindi unione con metodo di miscelazione RGB.
Attendo anche vostri preziosi suggerimenti
Armando
Poi, ho effettuato un gauss con raggio 0.8 e quindi sono passati alle minime correzioni di istogramma apportate con photoshop.
La compositazione LRGB stavolta è stata fatta con jupos per ridurre al minimo gli effetti della rotazione.
Ho notato che facendo SOLO RGB con photoshop e lavorando a 30 sec per canale non è necessario jupos....
è sufficiente in tal caso "unisci livelli" di photoshop previa conversione dei singoli canali in scala di grigi a 16 bit e quindi unione con metodo di miscelazione RGB.
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Armando
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Giove 4-3-2016
Armando come sempre complimenti per la costanza, e trovo l'RGB abbastanza buono purtroppo con questo meteo vedere in giro immagini di rilievo è veramente raro perchè con le condizioni attuali il seeing è sempre molto scadente, e se non c'è quello non si fà nulla, cerco di rispondere ad alcune domande,
la messa a fuoco del G e del B con seeing scadente è davvero un impresa essendo soprattutto il B molto sensibile alla turbolenza atmosferica.
La DMK21 in questo caso non ti facilità la situazione, rispetto alle ASI o alle QHY la DMK21 lavora a frazioni precise di secondo per lei o è 1/30 o 1/15 non ci sono vie di mezzo invece per le ASI e le QHY è diverso.
Se lavori a 30" per canale non c'è bisogno di derotare perchè non superi il tempo massimo prima che un dettaglio si sia spostato della minima distanza che il tuo setup possa rilevare, che su Giove e con il tuo setup che è quasi simile al mio dovrebbero essere circa 100"/120".
Se ritieni che 100 su 500 siano frames buoni somma solo quelli perchè gli altri hanno un contributo nullo se non deleterio all'immagine, applica solo il secondo ed il primo wavelet e forzi solo se l'immagine ha un buon SNR, e priva a dare una passata di gauss prima dei wavelet e poi mi fai sapere .
Io direi di aspettare l'alta pressione e di darci dentro, la settimana prossima ci sarà l'opposizione,
la messa a fuoco del G e del B con seeing scadente è davvero un impresa essendo soprattutto il B molto sensibile alla turbolenza atmosferica.
La DMK21 in questo caso non ti facilità la situazione, rispetto alle ASI o alle QHY la DMK21 lavora a frazioni precise di secondo per lei o è 1/30 o 1/15 non ci sono vie di mezzo invece per le ASI e le QHY è diverso.
Se lavori a 30" per canale non c'è bisogno di derotare perchè non superi il tempo massimo prima che un dettaglio si sia spostato della minima distanza che il tuo setup possa rilevare, che su Giove e con il tuo setup che è quasi simile al mio dovrebbero essere circa 100"/120".
Se ritieni che 100 su 500 siano frames buoni somma solo quelli perchè gli altri hanno un contributo nullo se non deleterio all'immagine, applica solo il secondo ed il primo wavelet e forzi solo se l'immagine ha un buon SNR, e priva a dare una passata di gauss prima dei wavelet e poi mi fai sapere .
Io direi di aspettare l'alta pressione e di darci dentro, la settimana prossima ci sarà l'opposizione,
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
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Re: Giove 4-3-2016
Nando, grazie come la solito dei consigli.
Penso di prendere optare per la ASI...e una nuova barlow 2X in modo da bilanciare la focale con i piccoli pixel della ASI.
Se non vado errato sono 3.75 µm rispetto ai miei attuali 5.6µm,
Ora il treno ottico costituito da:
focheggiatore+ruota+ raccordo baader+barlow+naso della DMK porta ad una focale di 9550 mm (in tutti e tre i canali)
Tu in che condizioni consigli/operi con C11 e ASI?
Per l'alta pressione...speriamo bene..non penso che la prossima settimana si apra qualche spiraglio utile ma incrociamo le dita.
Armando
Penso di prendere optare per la ASI...e una nuova barlow 2X in modo da bilanciare la focale con i piccoli pixel della ASI.
Se non vado errato sono 3.75 µm rispetto ai miei attuali 5.6µm,
Ora il treno ottico costituito da:
focheggiatore+ruota+ raccordo baader+barlow+naso della DMK porta ad una focale di 9550 mm (in tutti e tre i canali)
Tu in che condizioni consigli/operi con C11 e ASI?
Per l'alta pressione...speriamo bene..non penso che la prossima settimana si apra qualche spiraglio utile ma incrociamo le dita.
Armando
Armando Vaccaro
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Re: Giove 4-3-2016
Per Orione....
Ecco un esempio.
Prime prove di rgb anche per me.
Seeing mediocre....risultato chiaramente mediocre.
Step by step ci riusciremo...
Provate tanto....
Tutti in attesa di alta pressione....
Ciao
Armando
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Prime prove di rgb anche per me.
Seeing mediocre....risultato chiaramente mediocre.
Step by step ci riusciremo...
Provate tanto....
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Ciao
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