Sito trasferte Capracotta da riconsiderare

Gruppi osservativi per trasferte e incontri su tutto il territorio nazionale.
Segnalazione Eventi astronomici su tutto il territorio.

Moderatori: FerZem, Amadeus

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Sito trasferte Capracotta da riconsiderare

Messaggio da Antonello Medugno » 29/06/2016, 12:45

Salve a tutti, dopo una serie di esperienze non positive fatte quest'anno e parte dell'anno scorso, propongo di riconsiderare un'alternativa nelle prossimità di Capracotta che abbia le caratteristiche del parcheggio solito dove ci posizioniamo a Prato Gentile.

La motivazione è presto detta: nei mesi primaverili e autunnali il sito soffre di condensa elevatissima e nebbia.
Considerando che tali mesi per motivi di cambio globale del meteo si sono estesi notevolmente, ci ritroviamo che nell'arco dell'anno solare le condizioni ottimali per il sito a Prato Gentile sono di 2 o 3 notti su 10 mediamente. A seguire altre 2 o 3 notti sufficienti e per finire lo stesso per quelle negative.

Ieri sera sono salito come da comunicazione nell'altro post e ho potuto registrare stesse condizioni del sabato di luna nuova precedente nel quale ci siamo incontrati quasi tutti e registrato umidità al 100% e formazione di nubi/nebbie locali.

Rivedendo con attenzione l'orografia del sito a Prato Gentile e combinandola con le esperienze fatte ne vien fuori che nell'anno, escludendo due mesi al massimo di stagioni piene (estate e inverno) effettive, il sito soffre molto.
Nella foto qui sotto si evidenziano le presenze di vegetazione che noi conosciamo benissimo e alle quali però non diamo importanza:
sito-pratogentile.jpg
In rosso l'area con estesa vegetazione
Nell'area rossa ma anche oltre e a scendere verso il triangolino dove ci posizioniamo in genere, si formano nubi basse ed è altissima l'umidità grazie alla folta vegetazione e alla sua esposizione al sole, fenomeno particolare nei mesi di transizione, che come anticipato ormai rappresentano l'80% delle "stagioni".

Per tre volte consecutive, nelle condizioni negative di umidità riscontrate, ho potuto invece appurare che scendendo da Capracotta, nella zona delle pale eoliche, la situazione era completamente sovvertita: ridotta umidità e assenza di nubi o nebbie.
Questo punto gioca a favore di molti "fari" che potrebbero illuminarci in tale zona. Resta però da appurare se i fari delle auto in salita verso capracotta (in particolare) ci possano dare tanto fastidio. Ieri notte mi sono soffermato nel punto che riporto qui sotto, all'imbocco del sentiero che porta ad una delle pale eoliche (qui sulla mappa di google non compaiono) e direi che, data la leggera depressione del vialetto rispetto alla strada, ci sono alte probabilità che le luci delle auto non diano fastidio. In più, posizionandoci a debita distanza dalle pale, abbiamo in particolare il sud e l'est liberi ed esenti da IL locale.
Nell'immagine i due triangoli sono i siti papabili:
sito-pale-eoliche.jpg
Ovviamente le pale eoliche potrebbero (ma non è detto) dare fastidi elettromagnetici, e come al solito la teoria è bella ma la pratica è sempre tutt'altro.
Giacché oggi o domani ritorno su, volendo si potrebbe già provare se qualcuno si allega con me.
Fatemi sapere che ne pensate e se ci sono altri suggerimenti che li valutiamo.

Considerate che per tre sere se ci fossimo posizionati non a Prato Gentile avremmo raccolto qualcosa

ganemeide
Astroimager Liv.4
Contatta:

Re: Sito trasferte Capracotta da riconsiderare

Messaggio da ganemeide » 29/06/2016, 13:28

antonello sabato io ci sono per i giorni infrasettimanali no...
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

Amadeus
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Amadeus » 29/06/2016, 13:35

anke io per sabato ci sono !!!
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 29/06/2016, 14:53

Ok,per sabato anche se con molta probabilità arriverò per le 21.30.

La questione che vorrei affrontare qui è il cambio sito. Se siete d'accordo o se avete suggerimenti

Vaipier
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Vaipier » 29/06/2016, 15:38

Anto. io sono disposto a provare, ed in effetti la zona delle pale mi è sempre sembrata un po' meglio.

Oggi non posso venire, ma domani e anche venerdì sono disponibile per andarci.

Amadeus
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Amadeus » 29/06/2016, 15:39

Per me va bene !
Cambiare location puo' portare vantaggi !
e se non e' cosi' PAZIENZA :lol:

Per SABATO e' OKK
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 29/06/2016, 16:37

Allora domani facciamo un test zona pale come da mappa sopra.
Per sabato ribadisco che la mia presenza è un po a rischio e verrei per le 21.30.
In ogni caso seguiamo questo post per vedere se da sabato si cambia location

ganemeide
Astroimager Liv.4
Contatta:

Messaggio da ganemeide » 29/06/2016, 21:56

ok antonello appena fatto il sopralluogo ti chiedo le coordinate
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Molise
Contatta:

Messaggio da Emiliano Matticoli » 29/06/2016, 23:15

Interessante iniziativa. In effetti la zona parcheggio è quasi sempre stata soggetta ad umidità elevata. Speriamo che il test del nuovo sito risulti positivo, ne abbiamo bisogno!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 01/07/2016, 12:12

Aggiornamento.

Ieri sera sono partito nonostante portasse temporali fino alle 19 su ilmeteo.it
In effetti ho beccato nubifragio subito dopo Pesche a salire e fino al bivio per Agnone. Forze della Natura scatenate ma ho continuato perché al massimo mi son detto mi sono fatto una passeggiata.
La situazione arrivato alle pale eoliche era questa:
IMG_5011.jpg
Acqua dappertutto sulla strada e non vi dico dietro sulla stradina che porta alle varie stazione eoliche.
Ho fatto un giro prima a Prato Gentile e ho potuto constatare ancora copertura completa e vapore che si alzava da terra nel parcheggio formando una nebbia.
Ritornato all'imbocco del nuovo sito ho fatto un giro per le stradine sterrate che portano alle varie stazioni e alla fine due postazioni ho identificato, una vicina al ciglio della strada, molto ampia, e un'altra invece internissima vicina ad una casa/ufficio recintato. Quest'ultimo è quello che è stato scelto assieme a Pierluigi.
Eccolo:
IMG_5020.jpg
C'è una pala eolica a 70-80 mt da dove è ferma la mia auto (direzione fotografo) ma fa solo compagnia con il suo sventolare quando è attiva.

Il test a mio avviso è più che siginificativo visto che appena arrivato c'era acqua a terra dove vedete la macchia grigia tra quelle verdi vicino all'auto. Acqua che è andata via in mezzora e, rispetto a prato gentile non vi era nebbia o vapore esalante.
Umidità presente dalle 20 e fino alle 21.30 max, dopo di ché si è dissolta e, a detta di Pierluigi che era in pantaloncini, l'aria era praticamente secca. In effetti i computer sono stati liberi da condensa per tutta la notte. Verso prato gentile invece è perdurato il "tortiglione" di nubi e nebbie (e credo anche di altissima umidità) come si può in parte evidenziare qui:
IMG_5036.jpg
La trasparenza non è stata ottimale ma in ogni caso pari se non superiore a quella a cui siamo abituati a prato gentile. La via lattea sempre presente sin dal crepuscolo e a sud fino a 10°-15° di altezza appena andate vie le ultime nubi. Seeing ottimo, a 15° di altezza ho misurato nel G 1,8arcsec quindi sopra i 25 era eccellente!
A dimostrazione della tranquillità atmosferica ho scattato una foto alla luna nascente, purtroppo a mano libera, ma da cui si nota il colore rosso intenso e vi assicuro il perfetto contrasto a dennciare l'ottimo seeing:
IMG_5029.jpg
Situazione IL? Ottima da est a nord passando per il sud ampio. Solo uno po di luci a N-E da Agnone.
Nel complesso davvero ottimo! Specie se si torna a casa con qualche fotone invece di chiudere tutto come già accaduto nelle sessione precedenti, considerando anche la bellezza del cielo dal sito visto che è senza ostruzioni quindi quasi a 360°

Rispondi