Prima Foto Luna

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Prima Foto Luna

Messaggio da Antonello Medugno » 16/05/2011, 21:21

ganemeide ha scritto:ciao antonio prova a usare il flash e vedi che i risultati sono ottimi...all' inizio ho fatto cosi
:lol: :lol: :lol: m questa mi è nuova ;)

Scherzi a parte. Vedo che si migliora di volta in volta.
Segui quanto detto da Valerio per la questione stazionamento e quidni pose un po più lunghe tipo 1/5" o anche 1/2".
I puntini neri che si notano sono sicuramente sul sensore; si tratta di normale sporco. C'è da dire però che col metodo "afocale" o proiezione dell'oculare, c'è la possibilità che si veda a fuoco anche lo sporco sulla lente frontale dell'oculare utilizzato.

Pask
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Messaggio da Pask » 16/05/2011, 21:34

Antonello Medugno ha scritto:I puntini neri che si notano sono sicuramente sul sensore; si tratta di normale sporco. C'è da dire però che col metodo "afocale" o proiezione dell'oculare, c'è la possibilità che si veda a fuoco anche lo sporco sulla lente frontale dell'oculare utilizzato.
Ho provato con uno scatto a vuoto su un foglio bianco ma non si notano. Forse è davvero l'oculare o la barlow + oculare li amplifica? Come faccio a verificare se sono realmente sul sensore?

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 17/05/2011, 8:58

Pask ha scritto:...e se utilizzo una barlow? come mi devo regolare?
diventa ancora più critica la situazione: lo stazionamento deve essere perfetto se no la luna ti sfugge via, anche la messa a fuoco deve essere più precisa e, soprattutto, sarai costretto ad aumentare ulteriormente il tempo di esp. (magari 1,5 o 2 sec.) in quanto ingrandendo l'immagine la sua relativa luminosità verrà distribuita su un'area maggiore quindi con un netto calo di essa.
PS mi stai facendo ritornare la voglia di fare qualche scatto sulla luna.... :D
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Pask
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Messaggio da Pask » 17/05/2011, 10:26

ehehe :D Grazie dei consigli ;) Appena il tempo migliora li metto in pratica e posto qualche altro risultato....

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 17/05/2011, 21:58

Tieni presente Antonio che i sensori si puliscono, a parte l'autopulizia che fanno le nuove fotocamere con il sistema ad ultrasuoni.
Per avere la certezza che sono sul sensore, usa il suo obiettivo diaframmando al massimo (f/22 o f/32). Metti a fuoco su una parete vuota e il gioco è fatto. Assicurati che sia a fuoco!

Rispondi