VdB 158 in Andromeda
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Genniannotta
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
VdB 158 in Andromeda
Buonasera a tutti,
voglio condividere quanto raccolto durante la trasferta di Capracotta lo scorso sabato, si tratta della nebulosa a riflessione VdB 158 nella costellazione di Andromeda.
Il tutto è frutto complessivamente di n.13 pose da 900".
Purtroppo nonostante una guida abbastanza buona ad una certa ora i frame uscivano inspiegabilmente mossi, e quindi ho dovuto cestinare una buona fetta del lavoro. Tenuto conto della situazione ho deciso di dedicarmi alla sola luminanza, con la speranza di completare il tutto con la raccolta di RGB il prima possibile.
Tuttavia, mi sono divertito un po' nell'analisi del campo, che trovo molto interessante, da cui è possibile intravedere delle galassiette e la piccolissima nebulosa planetaria PN K 1-20 (particolare 1).
Saluti.
Gennaro
voglio condividere quanto raccolto durante la trasferta di Capracotta lo scorso sabato, si tratta della nebulosa a riflessione VdB 158 nella costellazione di Andromeda.
Il tutto è frutto complessivamente di n.13 pose da 900".
Purtroppo nonostante una guida abbastanza buona ad una certa ora i frame uscivano inspiegabilmente mossi, e quindi ho dovuto cestinare una buona fetta del lavoro. Tenuto conto della situazione ho deciso di dedicarmi alla sola luminanza, con la speranza di completare il tutto con la raccolta di RGB il prima possibile.
Tuttavia, mi sono divertito un po' nell'analisi del campo, che trovo molto interessante, da cui è possibile intravedere delle galassiette e la piccolissima nebulosa planetaria PN K 1-20 (particolare 1).
Saluti.
Gennaro
Pentax75 SDHF_CCD Atik 383L+ Mono
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Re: VdB 158 in Andromeda
Mooolto moooolto bella Genny c'è un sacco di segnale ed ovviamente iniziano a venire fuori tutti quei belli oggettini che tu hai evidenziato, mettici vicino una crominanza bella corposa ne viene fuori qualcosa di eccellente.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
-
- Astroimager Liv.4
- Contatta:
Wooooow dacci dentro e ne uscirà un capolavoro...
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Ottima! Il livello di segnale e il fondo cielo sono notevoli.
Complimenti!
Complimenti!
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Genniannotta
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Vi ringrazio molto per il vostro apprezzamento. Vedo cosa riesco a combinare una volta acquisito il colore.
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
- Genniannotta
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Come promesso, condivido il risultato finale della nebulosa con l'aggiunta del colore RGB raccolto durante l'ultima trasferta "Capracottara" dello scorso sabato, sempre in ottima compagnia .
Si tratta complessivamente di 50 min a canale in bin2 con la solita strumentazione (80ED/Atik 383L+ Mono).
Non sono molto soddisfatto del risultato, ho dovuto sudare troppo per eliminare delle forti dominanti, dovute, forse, alle scarse condizioni del cielo fino ad una certa ora con velature di passaggio di tanto in tanto.
A presto!
Gennaro
Si tratta complessivamente di 50 min a canale in bin2 con la solita strumentazione (80ED/Atik 383L+ Mono).
Non sono molto soddisfatto del risultato, ho dovuto sudare troppo per eliminare delle forti dominanti, dovute, forse, alle scarse condizioni del cielo fino ad una certa ora con velature di passaggio di tanto in tanto.
A presto!
Gennaro
Ultima modifica di Genniannotta il 07/09/2016, 22:48, modificato 1 volta in totale.
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
-
- Astroimager Liv.4
- Contatta:
la trovo buona
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
- Genniannotta
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Buonasera a tutti,
totalmente insoddisfatto dell'elaborazione precedente mi sono rimboccato le maniche ed ho deciso di riprendere in mano il tutto per cercare di migliorare ulteriormente l'immagine. In fondo il segnale è stato raccolto e, con tutti i sacrifici che comporta, un minimo sforzo a volte bisogna farlo.
Ripropongo l'ultima versione della foto, completamente rielaborata nella parte RGB. Confesso che anche questa volta la gestione dei colori non è stata molto semplice in quanto, come già detto in precedenza, durante le riprese le condizioni del cielo sono state molto variabili, e credo abbiamo influito non poco sulla linearità delle pose.
Tuttavia, penso che questa ultima e definitiva versione (non intendo ritornarci, alemno per un po') i colori dovrebbero essere apposto, per gusto personale ho lasciato di proposito solo una leggera dominante rossa.
Ci sono ancora delle imperfezioni ma non si può pretendere tutto da un'immagine fatta di soli light frame e nessuno di calibrazione.
Un caro saluto.
Gennaro
totalmente insoddisfatto dell'elaborazione precedente mi sono rimboccato le maniche ed ho deciso di riprendere in mano il tutto per cercare di migliorare ulteriormente l'immagine. In fondo il segnale è stato raccolto e, con tutti i sacrifici che comporta, un minimo sforzo a volte bisogna farlo.
Ripropongo l'ultima versione della foto, completamente rielaborata nella parte RGB. Confesso che anche questa volta la gestione dei colori non è stata molto semplice in quanto, come già detto in precedenza, durante le riprese le condizioni del cielo sono state molto variabili, e credo abbiamo influito non poco sulla linearità delle pose.
Tuttavia, penso che questa ultima e definitiva versione (non intendo ritornarci, alemno per un po') i colori dovrebbero essere apposto, per gusto personale ho lasciato di proposito solo una leggera dominante rossa.
Ci sono ancora delle imperfezioni ma non si può pretendere tutto da un'immagine fatta di soli light frame e nessuno di calibrazione.
Un caro saluto.
Gennaro
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Ciao Gen, secondo me quella senza dominante rossastra mi sembra più equilibrata, comunque l'immagine è bella corposa, ricca di segnale utile.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Hmmm la vedo artefattuosa quest'ultima a parte anche la dominante
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione