Urano 2016-11-21 C11 XLT - Focus star
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
Urano 2016-11-21 C11 XLT - Focus star
Ciao ragazzi,
approfittando del bel tempo dei giorni scorsi, ho provato a riprendere Urano con il nuovo setup per planetario.
Collimazione affinata, effettuandola con treno ottico completo per la ripresa.
Abbastanza evidente il Polar Cap e delle zone chiare del gigante gassoso.
A voi commenti e suggerimenti.
approfittando del bel tempo dei giorni scorsi, ho provato a riprendere Urano con il nuovo setup per planetario.
Collimazione affinata, effettuandola con treno ottico completo per la ripresa.
Abbastanza evidente il Polar Cap e delle zone chiare del gigante gassoso.
A voi commenti e suggerimenti.
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Re: Urano 2016-11-21 C11 XLT - Focus star
La trovo molto buona come ripresa Luigi ti stai affinando sempre di più, vedendo l'immagine della stella a fuoco però mi viene il dubbio di qualche artefatto che sui pianeti di piccolo diametro non è raro imbattersi, hai comparato la ripresa effettuata con una simulazione di winjupos? Aldilà i tutto complimenti per l'ottima ripresa
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Sul polar cap forse ci possiamo essere mentre di bright spot non ne vedo se non quelli artefatti, anche perché si nota una leggerissima scollimazione. Per poter dire che si tratta di scollimazione, quella leggera sfocatura da ore 3 a ore 6 deve essere presente anche su uno dei miglior frame. Se così non fosse allora si tratta di somma di frames di qualità bassa che hanno comportato l'artefatto e quindi molto probabilmente il resto
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.3
Grazie Nando, anche io avevo dei dubbi sulle macchie chiare. Ho utilizzato Winjupos per controllare le effemeridi, che intendi per simulazione? Per gli artefatti concordo con te e secondo me per capire se alcuni dettagli solo reali o no è sempre meglio fare più sessioni d ripresa per avere compatibilità e affidabilità di quello ripreso.
Antonello per la collimazione credo che sia ok. Devo verificare i frame iniziali di urano o della stella?.Ho effettuato, oltre a quella mostrata, un'altra ripresa, sempre la stessa sera, ma i frame buoni erano pochi. Tuttavia ricontrollo lo stacking. Considderando un framerate di circa 1 fps e un tempo totale di ripresa di circa 25minuti, quanti frame mi consigli di acquisire? Come tempo totale posso spingermi anche oltre i 30minuti?
Ragazzi ci riproverò!!
Antonello per la collimazione credo che sia ok. Devo verificare i frame iniziali di urano o della stella?.Ho effettuato, oltre a quella mostrata, un'altra ripresa, sempre la stessa sera, ma i frame buoni erano pochi. Tuttavia ricontrollo lo stacking. Considderando un framerate di circa 1 fps e un tempo totale di ripresa di circa 25minuti, quanti frame mi consigli di acquisire? Come tempo totale posso spingermi anche oltre i 30minuti?
Ragazzi ci riproverò!!
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Verifica sull'immagine di urano su un singolo miglior frame se il baffo da ore 3 a ore 6 è presente comunque. Se non lo è allora sono stati sommati frames di qualità bassa che hanno aggiunto l'artefatto.
Mediamente per questi pianeti ed eventuali particolari se si può intorno ai 2000 frames sono sufficienti
Mediamente per questi pianeti ed eventuali particolari se si può intorno ai 2000 frames sono sufficienti
-
- Astroimager Liv.3
Ciao Antonello,
come indicavi o dei frame di qualità bassa. Il tubo risulta collimato.
Nando diceva di fare una simulazione con Winjupos, cosa intendeva? L'ho usato per ricavare il CM, mag., ecc.
Avrei un'altra domanda: utilizzando il nuovo focheggiatore TS mi sembra che l'aumento di focale (usando la barlow 2x Celestron) è circa +20%, può essere? Ho presso l'immagine raw e ho misurato il rapporto tra object size(arcsec)/image size (pixel)=arcsecs pixel e poi ho ricavato la focale equivalente.
come indicavi o dei frame di qualità bassa. Il tubo risulta collimato.
Nando diceva di fare una simulazione con Winjupos, cosa intendeva? L'ho usato per ricavare il CM, mag., ecc.
Avrei un'altra domanda: utilizzando il nuovo focheggiatore TS mi sembra che l'aumento di focale (usando la barlow 2x Celestron) è circa +20%, può essere? Ho presso l'immagine raw e ho misurato il rapporto tra object size(arcsec)/image size (pixel)=arcsecs pixel e poi ho ricavato la focale equivalente.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Luigi la FEQ calcolata da FireCapture è più che attendibile, usa quella. Può essere che la focale aumenti tra il 10 e il 20% con focheggiatori esterni sugli SC
-
- Principiante
- Di che regione sei?: Lazio
- Contatta:
Veramente bello
-
- Astroimager Liv.3
Ciao
Ti ringrazio. Purtroppo avevo bisogno di più frame buoni.
Ci riproviamo!
Ti ringrazio. Purtroppo avevo bisogno di più frame buoni.
Ci riproviamo!
- Genniannotta
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Mi ero perso questa tua bella ripresa Luigi. Gran bel lavoro! Mi stai facendo venir voglia di HIRES...
Pentax75 SDHF_CCD Atik 383L+ Mono
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm