Venere per la vigilia di Natale
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
Venere per la vigilia di Natale
Ciao a tutti,
allego una scheda su Venere ripreso alla vigilia di Natale. Acquisizione effettuata con un filtro R+IR a 685nm e l'altra con Baader UV pass 350nm. Seeing discreto.
A voi per suggerimenti.
allego una scheda su Venere ripreso alla vigilia di Natale. Acquisizione effettuata con un filtro R+IR a 685nm e l'altra con Baader UV pass 350nm. Seeing discreto.
A voi per suggerimenti.
-
- Astroimager Liv.3
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Re: Venere per la vigilia di Natale
Ottimo risultato! Le nubi sono abbastanza evidenti cerca di non tirare troppo i livelli per scurire il tutto, è un errore che facevo anche io
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.3
Antonello ti ringrazio.
Per sfruttare tutta la focale equivalente, con l'utilizzo della barlow 2x, l'immagine risulta troppa scura. Ho provato anche ad alzare il gain al 70% e con un framerate accettabile, ma con gli ADU sono basso.
La ripresa è stata fatta con una focale equivalente di 3500, lontana da quella circa a 7500-8000mm per ottenere il corretto campionamento.
Come posso fare?
Per sfruttare tutta la focale equivalente, con l'utilizzo della barlow 2x, l'immagine risulta troppa scura. Ho provato anche ad alzare il gain al 70% e con un framerate accettabile, ma con gli ADU sono basso.
La ripresa è stata fatta con una focale equivalente di 3500, lontana da quella circa a 7500-8000mm per ottenere il corretto campionamento.
Come posso fare?
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Ottima ripresa Luigi, dettagli molto ben visibili
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
-
- Astroimager Liv.3
Nando grazie!
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Eh Luigi il fatto che sia scura è normale. Dipende da tanti fattori oltre il diametro dello strumeto.
In genere inserisco nelle variabili i seguenti fattori che hanno un bel peso globale: umidità relativa in atmosfera, lastre correttrici, sensbilità dei sensori alla banda violetto/UV
In genere inserisco nelle variabili i seguenti fattori che hanno un bel peso globale: umidità relativa in atmosfera, lastre correttrici, sensbilità dei sensori alla banda violetto/UV
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.3
Antonello,
come si discuteva in negozio, i fattori che hai indicato inficiano molto nell'ultravioletto. Infine c'è la poca sensibilità dei sensori in quella banda che rende il tutto ancora più complicato.
Ma non ci scoraggiamo, l'importante è provarci sempre ed affinare la tecnica.
come si discuteva in negozio, i fattori che hai indicato inficiano molto nell'ultravioletto. Infine c'è la poca sensibilità dei sensori in quella banda che rende il tutto ancora più complicato.
Ma non ci scoraggiamo, l'importante è provarci sempre ed affinare la tecnica.