Vi posto il mio primo tentativo con ASI 120 MM e C11 XLT.
Ho ripreso Venere con filtro IR>685 nm
Focale 7200 mm.
La ASI è veramente potente sul planetario ed ha un frame rate eccezionale (almeno per me che ne vengo dalla DMK 21AU04.AS).
Non ho un filtro UV Ma mi sono divertito lo stesso.
Come vi sembra?
Armando
Venus 14-01-2017
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- armando1979
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Venus 14-01-2017
Armando Vaccaro
S.C. 11"+EQ6 SW Pro+DMK21AU04.AS+ASI 120 MM
EFW2-Atik 314 L
Guida: 70/500 mm SW
80 ED Pro
http://www.scienzechepassione.com/
EFW2-Atik 314 L
80 ED Pro
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Re: Venus 14-01-2017
Peccato per il seeing non proprio al massimo, si nota anche il doppio bordo tipico di pianeti come venere e marte, la trovo comunque ottima Armando controlla solo che quelle due macchie scure in alto vicino al terminatore siano presenti anche nei frame grezzi e non siano stati enfatizzati dal programma, se è cosi l'immagine è ottima, davvero un bel colpo, complimenti
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Per me oltre non puoi andare con quel filtro Armando, è più che adeguata alla banda ripresa. Per cominciare a vedere qualcosa devi andare sul violetto o UV
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.3
Armando come gia detto, a quella lunghezza d'onda i dettagli su venere risultano molto deboli. Devi usare un darkblue baader o meglio uv pass baader a 350nm.
- armando1979
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Si Luigi
So quale è il filtro da usare...ma questo ho.
Al prossimo giro prendo un UV e un h-alpha che mi serve per il deep sky. Tempo fai ne parlai con Antonello...ma io preferisco fare le cose un po alla volta...
Prendi giove....dopo quattro anni, l'anno scorso, ho fatto finalmente RGB...con calma.
Ho ripreso in circa un ora vari IR e il debole dettaglio è presente su tutti i risultati finali....
In effetti la mia elaborazione è molto easy
AS2 (allineamento con un oaio di punti altrimenti si rischiano difetti da multipoint)
In iris Un gauss 0.7 sul grezzo, Poi una leggera unsharp mask
Stop nient altro
Comunque i tuoi venere sono molto ben fatti.
Hai un ottimo cielo dalle tue parti...
Ciao
So quale è il filtro da usare...ma questo ho.
Al prossimo giro prendo un UV e un h-alpha che mi serve per il deep sky. Tempo fai ne parlai con Antonello...ma io preferisco fare le cose un po alla volta...
Prendi giove....dopo quattro anni, l'anno scorso, ho fatto finalmente RGB...con calma.
Ho ripreso in circa un ora vari IR e il debole dettaglio è presente su tutti i risultati finali....
In effetti la mia elaborazione è molto easy
AS2 (allineamento con un oaio di punti altrimenti si rischiano difetti da multipoint)
In iris Un gauss 0.7 sul grezzo, Poi una leggera unsharp mask
Stop nient altro
Comunque i tuoi venere sono molto ben fatti.
Hai un ottimo cielo dalle tue parti...
Ciao
Armando Vaccaro
EFW2-Atik 314 L
80 ED Pro
EFW2-Atik 314 L
80 ED Pro
-
- Astroimager Liv.3
Ciao Armando,
come ti dicevo la ripresa in IR per Venere ti restituisce dettagli molto deboli, sopratutto se il seeing non è dei migliori. Ti suggerisco quello che faccio io e che ho sperimentato facendo tante prove:
1)Per la ripresa in IR hai bisogno di moltissimi frame, quindi sfrutta tutta la finestra temporale;
2)Per Venere una variazione di campionamento che differisce dal valore ideale del 10-15% può fare la differenza tra acquisire dettagli e non; quindi nel caso in IR ho notato che stai molto sovracampionando, prova a ridurre la focale equivalente;
3)Per l'elaborazione io uso un gauss tra 1-1,5, un multiply tra 0,5-0,7 se vuoi riddure un pò la luminosità e poi WL finest/fine/medium a seconda della necessità; quando il segnale è buono a volte potresti fare anche leggera deconvoluzione in Maxim Ruchy-Richadson con massimo 6 iterazioni; infine aggiustamento curve e livelli in PS.
Spero che i miei consigli ti possano essere utili.
Ciao
come ti dicevo la ripresa in IR per Venere ti restituisce dettagli molto deboli, sopratutto se il seeing non è dei migliori. Ti suggerisco quello che faccio io e che ho sperimentato facendo tante prove:
1)Per la ripresa in IR hai bisogno di moltissimi frame, quindi sfrutta tutta la finestra temporale;
2)Per Venere una variazione di campionamento che differisce dal valore ideale del 10-15% può fare la differenza tra acquisire dettagli e non; quindi nel caso in IR ho notato che stai molto sovracampionando, prova a ridurre la focale equivalente;
3)Per l'elaborazione io uso un gauss tra 1-1,5, un multiply tra 0,5-0,7 se vuoi riddure un pò la luminosità e poi WL finest/fine/medium a seconda della necessità; quando il segnale è buono a volte potresti fare anche leggera deconvoluzione in Maxim Ruchy-Richadson con massimo 6 iterazioni; infine aggiustamento curve e livelli in PS.
Spero che i miei consigli ti possano essere utili.
Ciao