The Starlight Xpress USB Filter Wheel NEW! Super-Slim Off-A
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- MikyF
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Molise
- Contatta:
The Starlight Xpress USB Filter Wheel NEW! Super-Slim Off-A
Ciao ragazzi.
spero di essere nella sezione giusta, ma non mi sembra di aver visto una sezione dedicata agli accessori di ripresa
come alcuni di voi sapranno, da qualche tempo ho una ruota portafiltri della Starlight Xpress a 7posizioni da 31.8. Un ruota davvero eccellente, funzionale ed economica!
http://www.starlight-xpress.co.uk/filter_wheel.htm
ho visto che è uscito questo piccolo accessorio che permetterebbe di adoperare la mia SX di guida in modalità "guida fuori asse". secondo voi può funzionare?
attualmente adopero uno SC8" con riduttore a f/6.3, ruota portafiltri e SXV-M7. mentre per la guida ho la SX Guide Head applicata ad un rifrattore 80/900 della Vixen.
se passo alla guida fuori asse posso tirar giù dalla EQ6 il tubone Vixen......
qualche suggerimento? troverò mai una stella guida? che campo vedrà la camera di guida??
grazie
Michele
spero di essere nella sezione giusta, ma non mi sembra di aver visto una sezione dedicata agli accessori di ripresa
come alcuni di voi sapranno, da qualche tempo ho una ruota portafiltri della Starlight Xpress a 7posizioni da 31.8. Un ruota davvero eccellente, funzionale ed economica!
http://www.starlight-xpress.co.uk/filter_wheel.htm
ho visto che è uscito questo piccolo accessorio che permetterebbe di adoperare la mia SX di guida in modalità "guida fuori asse". secondo voi può funzionare?
attualmente adopero uno SC8" con riduttore a f/6.3, ruota portafiltri e SXV-M7. mentre per la guida ho la SX Guide Head applicata ad un rifrattore 80/900 della Vixen.
se passo alla guida fuori asse posso tirar giù dalla EQ6 il tubone Vixen......
qualche suggerimento? troverò mai una stella guida? che campo vedrà la camera di guida??
grazie
Michele
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: The Starlight Xpress USB Filter Wheel NEW! Super-Slim Off-A
Credo che puoi andare tranquillo anche con l'f/6,3. Ho avuto modo di provare in simili condizioni la guida fuori asse della meade con il guider della SXV e funziona egregiamente.
E' un guider tra i più sensibili.
E' un guider tra i più sensibili.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- MikyF
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
il fatto è che non credo sia possibile ruotarlo....otterrei una configurazione simile alla sbig doppio sensore.
che tempi di esposizione per la guida?
thanks
che tempi di esposizione per la guida?
thanks
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Devi essere sfortunatissimo a non beccare nemmeno una stella oppure che hai un seeing pessimo con pessima trasparenza.
Non ti fasciare troppo la testa.
Se il setup regge almeno 30"-45" senza avere derive, puoi usare pose di 5" al max 10" per la guida.
Non ti fasciare troppo la testa.
Se il setup regge almeno 30"-45" senza avere derive, puoi usare pose di 5" al max 10" per la guida.
- Luca De Cesare
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Michele vai tranquillo (a patto di non fotografare M101 ). A parte gli scherzi.. non conosco bene il guider Starlight ma gira da tempo la voce che è uno dei sensori più efficienti per l'autoguida. In ogni caso aspettati al massimo una sola stellina nel campo inquadrato a piena focale (ovviamente dal tuo balcone di casa). A focale ridotta il rischio di non trovare una stella, con tempi medio lunghi, si riduce quasi a 0.
Come tutte le configurazioni.. vale sempre la regola del test. Se non si prova, non si può avere la certezza matematica che tutto funzioni al 100% (date le variabili in gioco.. trasparenza, seeing, fari da stadio e strumentazione varia).
Attendiamo eventuali sviluppi..
Luca
Come tutte le configurazioni.. vale sempre la regola del test. Se non si prova, non si può avere la certezza matematica che tutto funzioni al 100% (date le variabili in gioco.. trasparenza, seeing, fari da stadio e strumentazione varia).
Attendiamo eventuali sviluppi..
Luca
- MikyF
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
effettivamente sto valutando per bene questa cosa....mi sembra una spesa fattibile e perfettamente compatibile con la mia strumentazione.
il costo non è eccessivo, si trova a 150sterline ~180euro. è vero, potrei comprare una buona guida fuori asse a quel prezzo, ma si allungherebbe troppo il cammino ottico tra il riduttore di focale e sensore (riduttore - offaxis - ruota portafiltri - ccd)
se avete una guida fuori asse da prestarmi, però, si potrebbe fare un test prima dell'acquisto...che ne dite? ;)
il costo non è eccessivo, si trova a 150sterline ~180euro. è vero, potrei comprare una buona guida fuori asse a quel prezzo, ma si allungherebbe troppo il cammino ottico tra il riduttore di focale e sensore (riduttore - offaxis - ruota portafiltri - ccd)
se avete una guida fuori asse da prestarmi, però, si potrebbe fare un test prima dell'acquisto...che ne dite? ;)
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
A breve forse ne avremo una universale slim che si può adattare a vari accessori, ma per ora non credo riusciamo a soddisfare la tua sete con qualcosa di slim
- MikyF
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
no no antonè
dicevo se avete una qualsiasi guida fuori asse da prestarmi. ci attacco il riduttore di focale e l SXV guider e provo a vedere quante stelle becca su qualche oggetto standard.
tnk!
dicevo se avete una qualsiasi guida fuori asse da prestarmi. ci attacco il riduttore di focale e l SXV guider e provo a vedere quante stelle becca su qualche oggetto standard.
tnk!
- Luca De Cesare
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
We Michele.. alla prossima occasione ti portiamo una guida della Meade che è adeguata alla prova di ripresa.