NGC6960 Stendiamo un "Velo" pietoso??

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Molise
Contatta:

NGC6960 Stendiamo un "Velo" pietoso??

Messaggio da Emiliano Matticoli » 29/06/2011, 20:59

Innanzitutto scusate per la triste battuta, ma non ho saputo resistere :mrgreen:

Per quanto riguarda l'immagine, si tratta di una quadricromia LRGB del famosissimo complesso della Velo ripreso in due nottate.

Inizialmente avevo effettuato solo la ripresa in Halpha e per la precisione 12 x 600" pose per un totale di 2h.
Questo è il risultato:
Haaweb.jpg
Risoluzione maggiore:
http://img651.imageshack.us/img651/4890/haazh.jpg

Nella serata successiva, ho effettuato la ripresa dei canali GB e della luminanza, decidendo di utilizzare l'Halpha per il canale R.

L= 15 x 300".
R= Ha= 12 x 600".
G= 10 x 300".
B= 10 x 300".

Sono stati ripresi anche 19 flat per ogni canale e 7 dark sia per l'Ha che per gli altri filtri.

Strumentazione utilizzata:
SBIG ST-8300M su Pentax 75SDHF con sensore a -20°C;
EQ6 PRO Evo;
Guida effettuata con DMK41 su rifrattore 66ED;
Filtri HA,LRGB Baader Planetarium.
Guida e acquisizione con MaximDL 5;
Elaborazione con CCDStack 2 e Photoshop CS5.

Ho elaborato tre differenti immagini finali che si differenziano per contrasto ed enfatizzazione dei dettagli.. Poi, De Gustibus!!!!!!

Versione 1:
NGC6960aweb.jpg
Risoluzione maggiore:
http://img24.imageshack.us/img24/8391/velo1of.jpg

Versione 2:
NGC6960c1web.jpg
Risoluzione maggiore:
http://img12.imageshack.us/img12/8536/velo2i.jpg

Versione 3:
NGC6960b1web.jpg
Risoluzione maggiore:
http://img148.imageshack.us/img148/2998/velo3.jpg

Commenti e critiche sempre graditi!
Cieli Sereni a Tutti Voi!!!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

FerZem
Moderatore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: NGC6960 Stendiamo un "Velo" pietoso??

Messaggio da FerZem » 29/06/2011, 21:22

Ciao Emiliano delle 3 trovo la prima fatta meglio di tutte, solo una curiosità le vedo troppo rumorose, perchè? o vedo male?
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Emiliano Matticoli » 30/06/2011, 14:09

Ciao Nando e grazie dell'intervento!
Per quanto riguarda il rumore, c'è e si vede, ma non riesco a capire se sbaglio qualcosa io nell'elaborare o meno.
Probabilmente avrei dovuto fare più dark in quanto la temperatura dell'aria era davvero tropicale!
Proverò!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

FerZem
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FerZem » 30/06/2011, 17:16

Ciao Emiliano bhè il meteo di questi tempi non aiuta comunque con più dark dovrebbe migliorare ulteriormente, tienici informati ;)
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 08/07/2011, 19:49

Un applauso a Emiliano per l'impegno!
Il soggetto non è dei più facili in tri e quadricromia.

Vorrei annotare in premessa che le immagini deep sono belle anche se con un po di rumore, forse per me che della vecchia guardia ha lavorato con technical pan 2415 tirata a 1600ISO o anche 3200ISO in Ornano ST, questa granulosità fine e non deteriorante, ricorda la grana della suddetta pellicola.
Questa mia posizione serve a ricordare di non eccedere nel voler controllare eccessivamente il parametro "rumore" specie quando questo è presente per vari motivi.
Ricordiamo anche che una somma per mediana accentua il rumore, così lo stesso una sottrazione di Dark non effettivamente "calibrante".

Detto ciò, a mio avviso, l'immagine è ricca di segnale che per due motivi non è stato ben esposto:
1) La luminanza, da quanto dici Emiliano, non è rappresentativa dell'Ha con lo stesso peso di G e B
2) L'assenza del rosso incrementa parte della non rappresentatività della L

In pratica sommando l'Ha alla Luminanza con peso da stabilire e utilizzando un rosso mediato con l'Ha si ottiene un risultato ancora più eccitante.
L'elaborazione che vedo più adeguata è la seconda e da questa si deve partire per operare le modifiche di cui sopra.

Questo è quanto vedono i miei stanchi occhi... stanchi di vedere immagini altrui :mrgreen:

Ottimo lavoro Emliano! E' questione di poco ma raggiungerai livelli molto alti.

Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Emiliano Matticoli » 08/07/2011, 20:36

Ciao Antonello e grazie per l'intervento..
E da poco che mi sto cimentando nell'elaborazione di immagini CCD e mi accorgo, man mano che procedo, di scoprire sempre nuovi dettagli che mi aiutano a migliorare il risultato finale.
Attualmente sto elaborando M27 ed ho scoperto (basta veramente un piccolo dettaglio) come contenere meglio il rumore. Per quanto riguarda la velo, riprenderò anche il canale rosso e la rielaborerò con il nuovo metodo per vedere se ci saranno dei miglioramenti..
Work in progress!

Rispondi