NGC6960 un altro Velo pietoso...
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
- Contatta:
NGC6960 un altro Velo pietoso...
Non volevo copiare Emiliano ma è un Velo pietoso veramente. E' l'unica posa che sono riuscito a salvare dalla 3 giorni a Capracotta perchè meteo a parte ho avuto vari problemi durante l'unica notte sfruttabile, tra cui vari casini con il pc e con l'alimentazione, poco tempo per allineamento polare e collimazione, specchio secondario che si appannava progressivamente. Una sola posa di 10 minuti attraverso un filtro Ha piena di rumore e con stelle non uniformi causa specchi un pò scollimati. Sbagliando si impara comunque resta il ricordo della serata.
Ciao
Gianluca
p.s. Nando, tu sei riuscito a fare qualcosa dal parcheggio o le lenti del rifrattore si sono appannate subito?
Ciao
Gianluca
p.s. Nando, tu sei riuscito a fare qualcosa dal parcheggio o le lenti del rifrattore si sono appannate subito?
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: NGC6960 un altro Velo pietoso...
Un velo "trasparentissimo" dire praticamente non si vede! nemmeno come allegato
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Ciao Antonello,
non riesco a postare l'immagine. Mi da errore.
non riesco a postare l'immagine. Mi da errore.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Se supera 1600x1600 o supera i 500KB allora si che non te la fa passare. Fammi sapere che errore ti da.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Ho messo a posto. Era un problema del forum visto l'upgrade fatto in questi giorni. Ora dovrebbe andare
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Troppo artefatta Gianlù. Denoise a palla.
Discorso che facevo anche in risposta a Nando sul velo di Emiliano circa l'eccessivo controllo del rumore.
Discorso che facevo anche in risposta a Nando sul velo di Emiliano circa l'eccessivo controllo del rumore.
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Molise
- Contatta:
Ciao Gianluca!
Come già detto da Antonello i filtri antirumore se usati con "mano pesante" vanno solamente a deteriorare l'immagine, snaturandola o addirittura rovinandola completamente.
Molto spesso, mantenere un leggero rumore di fondo permette di salvare particolari che andrebbero inevitabilmente via con l'uso di tali filtri...
Saluti: Emiliano
Come già detto da Antonello i filtri antirumore se usati con "mano pesante" vanno solamente a deteriorare l'immagine, snaturandola o addirittura rovinandola completamente.
Molto spesso, mantenere un leggero rumore di fondo permette di salvare particolari che andrebbero inevitabilmente via con l'uso di tali filtri...
Saluti: Emiliano
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Gianluca ha scritto:Eccola.
Ciao
Gianluca
ciao Gianluca, il tuo problema col setup è un evento "normale" per gli astrofotografi e l'unico modo per combattarlo è prevenirlo. Prima di partire per una serata fotografica fai una bella controllata, collima le ottiche, assicurati dell'alimentazione, insomma fa in modo da non avere problemi sul campo, anche se, puoi star certo, li ne arriveranno altri. Io ci sono passato e mi tengo sempre pronto ad ogni nuovo evento.
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Ciao ragazzi,
ho provato a rielaborare la foto senza aggiungere filtri specifici di denoise per non snaturalizzare il tutto. E' un'impresa disperata per via di tutto quello che è successo quella notte a Capracotta (scollimazione, umidità, il CCD ha preso luce, allineamento polare approssimativo, posa singola). Solo perchè in fondo mi dispiace tornare a casa a mani vuote da quella nottata...
A presto
Gianluca
ho provato a rielaborare la foto senza aggiungere filtri specifici di denoise per non snaturalizzare il tutto. E' un'impresa disperata per via di tutto quello che è successo quella notte a Capracotta (scollimazione, umidità, il CCD ha preso luce, allineamento polare approssimativo, posa singola). Solo perchè in fondo mi dispiace tornare a casa a mani vuote da quella nottata...
A presto
Gianluca