NGC6888 - Crescent Nebula

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
orione
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

NGC6888 - Crescent Nebula

Messaggio da orione » 26/06/2017, 10:50

Salve Forum,
La Crescent è una nebulosa diffusa visibile nella parte meridionale della costellazione del Cigno. Dista dalla Terra circa 4700 a.l.
La ripresa è stata fatta dall'Agriturismo Rocca degli Ulivi presso Sant'Angelo a Fasanella (SA) in occasione del XV Star Party del Cilento.
Ripresa in Ha 8x900s - 4x900s RGB..... non basta ha bisogno di tanta integrazione.

Considerazioni mie personali.
Non sono molto soddisfatto in quanto la seconda serata non è stata la migliore per fotografare i canali RGB, in quanto erano presenti velature ed il seeing era pessimo rispetto al primo giorno.
Poi ho notano che il canale Green presenta una forte sfocatura che purtroppo non ho notato in quanto avendo abbandonato la postazione (finalmente la guida andava alla grande :D :D :D ).

Strumentazione utilizzata
William Optics Megrez 90
Guida fuori asse ATIK + ASI120 mm
CCD Atik 383L+ con ruota portafiori Atik
Montatura Skywatcher EQ6/AZ PRO

Cieli sereni
Ernesto Nobili
(orione)
Allegati
Canale-G_forum.jpg
Canale-G
NGC6888-Ha_forum.jpg
Canale Ha
NGC6888_forum.jpg

Vaipier
Astroimager Liv.3
Contatta:

Re: NGC6888 - Crescent Nebula

Messaggio da Vaipier » 26/06/2017, 13:42

Il canale G è fuori fuoco, anche l'H-alpha ma meno.

I filtri sono della medesima marca, la distanza è uguale?

L'immagine in se è buona ma con ampi margini di miglioramento.

Cieli bui!

orione
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da orione » 26/06/2017, 14:58

Vaipier ha scritto:Il canale G è fuori fuoco, anche l'H-alpha ma meno.

I filtri sono della medesima marca, la distanza è uguale?

L'immagine in se è buona ma con ampi margini di miglioramento.

Cieli bui!
Vaiper i filtri sono tutti uguali (baader). Ma per mia cultura personale, ma una volta messo a fuoco, non resta a fuoco anche se si cambia filtro?
L'unica cosa positiva in tutto ciò è che i problemi di guida li ho risolti, guidando direttamente dal PC.
Margini di miglioramento? Non sono ampi ma infiniti [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]

Cieli sereni
Ernesto Nobili
(Orione)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 26/06/2017, 15:51

Ernesto, vedi che è importante mettere le immagini sul forum? Su Wup non si vedeva nulla, sembrava tutto bello.
Allora, non è sfuocato il G ma, come anche Ha e colore, hanno una sfuocatura importante nell'angolo in alto a destra scendendo lungo il raggio al centro. Il fenomeno è simile ma èpiù attenuato per l'angolo in basso a destra.
Che significa ciò? Semplice, quando si inizia una sessione dopo mesi e mesi che non si usa la strumentazione va assolutamente verificato che tutte le parti attaccate non si siano svitate specie le parti che che possono subire variazioni in seguito a variazioni di temperatura. Parliamo di mesi di inutilizzo, credo.
In ogni caso, si tratta di una non messa in "piano" del piano focale. Tipicamente la ruota portafiltri può comportare questo problema se non si è verificato che l'adattatore dove si avvita la camera non sia perfettamente in piano con la ruota. Se ricordi mi pare che mettemmo già mano operando sulle due brugole che sono a scomparsa nella ruota.
Al 90% è quello. La restante percentuale la diamo al collegamento anteriore della ruota verso lo spianatore. Anche quello può flettere.
In ogni caso non è colpa del verde come mi dicevi (come mai hai preso solo il verde di mira?) ma di quanto esposto poco fa. Consdera che anche le altre immagini presentano la flessione.

orione
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da orione » 26/06/2017, 17:26

Come diceva Bartali, è tutto sbagliato è tutto da rifare.
Reciterò il mea culpa :)
Sarà stata la voglia di iniziare subito. Ma tu hai pienamente ragione, certi controlli si devono fare!!! Sopratutto con il caldo che ha fatto in questi giorni la dilatazione dei metalli sicuramente ha allentato qualcosa.
Alla prima occasione farò queste verifiche.
Grazie a tutti per i consigli sempre preziosi.

Cieli sereni
Ernesto Nobili
(Orione)

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 26/06/2017, 18:18

Se posso esprimere una opinione, magari sbagliata, ma mi e venuto un dubbio: secondo me la ruota portafiltri benché abbia qualche filtro un pò "allascato" oppure sia lei stessa non perfettamente in piano col piano focale credo debba influenzare poco sul fuoco o la messa in piano(che è il problema più evidente nelle immagini postate da Orione), visto che i filtri sono della stessa marca e non comportano variazione della focale risultante. Quindi il problema evidenziato può essere riconducibile unicamente a qualche attacco non perfettamente in piano interposto tra fuocheggiatore e piano focale ccd. I believe....
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Genniannotta
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Genniannotta » 26/06/2017, 21:39

Anche io penso che si tratti della non perpendicolarità del piano focale rispetto all'asse ottico, rivedi tutti gli attacchi e vedrai che risolvi.
Un vero peccato però, soprattutto perchè le riprese mi sembrano comunque ricche di segnale, fatto che evidenzia la buona qualità cielo da cui hai ripreso.
Pentax75 SDHF_CCD Atik 383L+ Mono
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm

ASK76
Moderatore
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Messaggio da ASK76 » 26/06/2017, 21:58

Bella l'immagine ma si nota una flessione sul piano focale!!!

ganemeide
Astroimager Liv.4
Contatta:

Messaggio da ganemeide » 26/06/2017, 22:54

bei dettagli.. rivedi con attenzione il tutto e il risultato saraà notevole
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

Rispondi