M 101 Rielaborazione
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M 101 Rielaborazione
Salve a tutti visto che ormai Capracotta c'e' la sogniamo in questo periodo, mi sto esercitando nell'elaborazione dei dati !
Ripropongo quindi la M 101 ripresa il 24 - 29 Marzo e 4 Aprile 2017.
Sono in tutto 47 light da 900 secondi in Luminanza Bin1.
Vecchio setup AZ eq6 e SW80ED con Atik 383
Allego anke vecchia elaborazione per un confronto !
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Re: M 101 Rielaborazione
Notevole Amedeo.
Credo che 12 ore di posa siano sufficienti, per aumentare la profondità dovresti provare pose più lunghe, 25 30 minuti.
O anche 40' come fece Anto con la IFN.
Credo che 12 ore di posa siano sufficienti, per aumentare la profondità dovresti provare pose più lunghe, 25 30 minuti.
O anche 40' come fece Anto con la IFN.
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Re: M 101 Rielaborazione
Sono completamente daccordo Pier sul discorso profondita'(camera a parte )
Comunque il mio post pone l'accento sull' elaborazione della galassia che risulta essere piu' incisa ed evidente nella seconda versione
Comunque il mio post pone l'accento sull' elaborazione della galassia che risulta essere piu' incisa ed evidente nella seconda versione
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Re: M 101 Rielaborazione
Cosa hai usato? HDR, vavelet, deconvoluzione?
La differenza è evidente comunque.
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Re: M 101 Rielaborazione
Pier ho usato deconvoluzione,HDR e Unsharp Mask poi ho usato delle maschere particolari !
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Re: M 101 Rielaborazione
Bellissima Amedeo!!
Per le WL hai usato Pinxinsight?
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Re: M 101 Rielaborazione
Si Pixinsight per tutto
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Re: M 101 Rielaborazione
Amedeo, a parte i complimenti già fatti su questa immagine che risulta notevole per lo strumento utilizzato, trovo la "nuova" ricca di artefatti.
A mio avviso dovremmo trovare sempre un equilibrio tra quello che può essere evidenziato e che "effettivamente è presente" e quello che è bene lasciare com'è per evitare artefatti fatti ad arte
E' un mio punto di vista ma credo sia comune lo sforzo di evidenziare dettagli piuttosto che artefatti/rumore.
Ovviamente mi riferisco all'eccesso di maschere/deconv. che hanno agito su quelle che potrebbero essere polveri oscure nei bracci ma che in realtà sono artefatti da deconv. o al massimo esagerazioni di un segnale debole che va lasciato tale.
Se proprio vuoi operare, sempre secondo il mio punto di vista, dvresti trovare un punto dimezzo o giusto un minimo di contrasto che accentui quelle parti scure ma non così come sono ora.
A mio avviso dovremmo trovare sempre un equilibrio tra quello che può essere evidenziato e che "effettivamente è presente" e quello che è bene lasciare com'è per evitare artefatti fatti ad arte
E' un mio punto di vista ma credo sia comune lo sforzo di evidenziare dettagli piuttosto che artefatti/rumore.
Ovviamente mi riferisco all'eccesso di maschere/deconv. che hanno agito su quelle che potrebbero essere polveri oscure nei bracci ma che in realtà sono artefatti da deconv. o al massimo esagerazioni di un segnale debole che va lasciato tale.
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Re: M 101 Rielaborazione
Grazie dei suggerimenti!
La deconvoluzione non c'entra . Quelle polveri oscure che sono messe in evidenza sono il risultato dell applicazione di stretch logaritmici molto forti proprio in quel punto che volevo evidenziare !
Comunque sono d'accordo con te , forse ho esagerato un poco troppo ma mi piaceva anke così la galassia
La deconvoluzione non c'entra . Quelle polveri oscure che sono messe in evidenza sono il risultato dell applicazione di stretch logaritmici molto forti proprio in quel punto che volevo evidenziare !
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Re: M 101 Rielaborazione
Ecco ti sei risposto: che volevi evidenziare. La questione è proprio questa, a volte vorremo "evidenziare" ma a mio avviso farlo è un azzardo per due motivi; uno è che la gamma del monitor che usiamo è sicuramente singolare per quel monitor per cui ci troviamo ad ingrassare strutture che su altri monitor potrebbero già essere ben in evidenza e quindi dopo l'operazione risultano arte fatti ovvero fatti ad arte come in questo caso; l'altro è che non è detto che ciò che l'occhio vede sia segnale effettivo solo perché lo vede o perché lo si confronta con altre immagini, quindi ancora una volta si può ricadere nell'artefatto.
Lo so, è una scuola molto dura, ma sono dell'idea che in astrofotografia meno si mette mano è più si è bravi
Io stesso quando metto mano ad un'immagne e noto che devo fare N passaggi per ottenere qualcosa rinuncio a quell'immagine e credo che ve ne siete accorti: esco con voi e su 10 uscite solo 2 o 3 porto risultati a casa e non solo perché il meteo o le condizioni non erano adeguate
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