Allora appena fatto il primo mosaico lunare di 3 foto, la foto è grossa per cui la posto su imageshack, aiutatemi a tirare fuori quanti più difetti di aberrazione possibili o difetti di allineamento con la modalità di Merge xD e qualche consiglio per poterli correggere.
ecco la foto
Uploaded with ImageShack.us
Primo Mosaico Lunare
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Primo Mosaico Lunare
L'immagine è buona al centro e non riesco a capire da dove provenga il "mosaico". Guardandola attentamente mi sembra una normale foto (one shot) in afocale su uno strumento non perfettamente collimato oppure con camera non perfettamente in asse (corpo oculare e camera non in asse con l'asse ottico).
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Primo Mosaico Lunare
uhmmm azzeccato in pieno allora ho usato un oculare di quelli in dotazione del tele "aberranti" diciamo così non l'hyperion però a curosità di vedere quanto aberra xD, poi c'è anche un po di artefatto con photomerge PS2 senza troppi artifici , lo vedi un po ovale perchè ho dovuto allineare il secondo fotogramma in prospettiva xD anche se guardando a destra e zummando all'equatore si nota un leggero disallineamento "lo strumento è il maksutov" il bello è che non è collimabile "in teoria", il tripod era in bolla perfettamente xD la cam era leggermente inclinata forse non ho messo a fuoco un gran che xD poi ne farò altre appena possibile però con un po più di impegno