Ciao boys,
ho cercato in questa scheda di sintetizzare i lavori che ho effettuato su Urano.
Si tratta di diverse acquisizioni effettuate tra il periodo Agosto-Novembre 2017.
La campagna osservativa è stata caratterizzata da serate in cui la turbolenza era abbastanza bassa e la trasparenza buona.
Come si nota dalla scheda, non si sono verificati particolari eventi nell'atmosfera del copro gassoso e il Polar cap ha mostrato durante le varie sessioni una luminosità e forma abbastanza costante.
Urano 2017 - Campagna osservativa
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Genniannotta
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Re: Urano 2017 - Campagna osservativa
Grande scheda Luigi, la tua dedizione nell'osservare e studiare i corpi del sistema solare è davvero contagiosa
Pentax75 SDHF_CCD Atik 383L+ Mono
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm
-
- Astroimager Liv.3
Genny grazie mille
Mi sono accorto che lo scorso anno avevo effettuato un po' di riprese su Urano e ho pensato di sintetizzare il lavoro svolto in un'unica scheda.
Mi sono accorto che lo scorso anno avevo effettuato un po' di riprese su Urano e ho pensato di sintetizzare il lavoro svolto in un'unica scheda.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Bellissima scheda, c'è poco da aggiungere. In ogni caso metterei sempre anche il RAW a fianco
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Blackmore
- Principiante
- Di che regione sei?: Abruzzo
- Contatta:
Gran bel lavoro! Una domanda: la ripresa è a colori o in falsi colori?
-
- Astroimager Liv.3
Antonello grazie ancora. Non ho inserito i RAW, hai ragione
Guido, il colore è sintetico, ovvero ripreso senza i classici filtri RGB. Di solito utilizzo questa tecnica per dare, appunto un po' di colore, e per dare un po' più di contrasto.
Per Urano e Nettuno, credo non conviene molto fare la classica ripresa in RGB, in quanto si tratta di corpi che non mostrano variazioni cromatiche. In più, allungheresti la tua finestra temporale di ripresa.
Guido, il colore è sintetico, ovvero ripreso senza i classici filtri RGB. Di solito utilizzo questa tecnica per dare, appunto un po' di colore, e per dare un po' più di contrasto.
Per Urano e Nettuno, credo non conviene molto fare la classica ripresa in RGB, in quanto si tratta di corpi che non mostrano variazioni cromatiche. In più, allungheresti la tua finestra temporale di ripresa.
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Bella scheda Luigi ormai la qualità elavata delle immagini è diventato uno standard
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com