Primo setup per astrofotografia e osservazione

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Spacewalker
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/01/2019, 13:54
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Primo setup per astrofotografia e osservazione

Messaggio da Spacewalker » 13/01/2019, 13:06

Bongiorno, anche io sono alla ricerca del primo setup per astrofotografia e osservazione; il mio budget al momento è di 1500€ (come primo step), sto pensando ad uno Skywatcher evostar 80Ed che vorrei utilizzare per fare le prime esperienze a cui poi abbinerei un newtoniano; su che montatura potrei collocarlo?

Pensando di utilizzarlo per fare anche visuale, di che oculari sarebbe opportuno dotarsi? Come camera partirei con una reflex Canon 70D a cui poi affiancherei poi una Zwo Asi 224 MC che userei anche per il deep sky, per la Canon serve dotarsi da subito di qualche filtro/adattatore particolare?

Lo SW Evostar 80Ed lo vorrei utizzare anche in visuale, ben consapevole delle limitazioni, ritenete che la dotazione base sia adeguata?

Grazie in anticipo per il supporto

Dario
Dario Frigerio
Ham Radio - IZ2ZSD (U.S. General Class : KK6HAR)
DMR-ID: 2222551
ISAA - Member
Astrofili Deep Space Lecco - Member

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Primo setup per astrofotografia e osservazione

Messaggio da Amadeus » 13/01/2019, 14:22

Allora mi pare di capire che saresti orientato sull'osservazione di campi larghi e astrofotografia Deepsky !
Se e' cosi' credo che 1500 Euro di budget siano pochini se punti al "nuovo".
Il problema e' che se vuoi fare astrofotografia Deepsky ti necessita :
1) Montatura GOTO
2) Camera acquisizione
3) PC portatile
4) Tubo Ottico
5) Sistema di guida (altro tubo con altra camera )
Il mio consiglio e' di comprare nell'usato : Una montatura skywatcher EQ6 con cannocchiale polare,una Reflex Canon,Il tubo Skywatcher 80 ED.
Un portatile potresti gia' averlo quindi rimarrebbe solo il sistema di guida che in teoria potresti anke farne a meno per l'inizio.
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Spacewalker
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/01/2019, 13:54
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Primo setup per astrofotografia e osservazione

Messaggio da Spacewalker » 13/01/2019, 20:24

Amadeus ha scritto:
13/01/2019, 14:22
Il problema e' che se vuoi fare astrofotografia Deepsky ti necessita :
1) Montatura GOTO
2) Camera acquisizione
3) PC portatile
4) Tubo Ottico
5) Sistema di guida (altro tubo con altra camera )
Il mio consiglio e' di comprare nell'usato : Una montatura skywatcher EQ6 con cannocchiale polare,una Reflex Canon,Il tubo Skywatcher 80 ED.
Un portatile potresti gia' averlo quindi rimarrebbe solo il sistema di guida che in teoria potresti anke farne a meno per l'inizio.
Dunque, per iniziare pensavo di acquistare:
1) una montatura iOptron CEM25p GoTo
2)Skywatcher 80Ed
Dispongo già di una Canon 70D non modificata e di un portatile che dedicherei all'astrofotografia.
Per il sistema di guida, al momento ne farei a meno e lo relegherei ad un secondo step con l'aggiunta di camera Cmos Zwo Asi 224 più quella di guida.
La CEM25 penso possa poi reggere anche un piccolo 50mm per l'autoguida con la Canon.
Per il puro visivo potrei poi optare per un Newton da 200mm oppure magari un Dobson sempre da 200mm a patto che poi trovi dove mettere sia uno che l'altro; al momento ho qualche problema di spazio...
Dario Frigerio
Ham Radio - IZ2ZSD (U.S. General Class : KK6HAR)
DMR-ID: 2222551
ISAA - Member
Astrofili Deep Space Lecco - Member

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Primo setup per astrofotografia e osservazione

Messaggio da FerZem » 20/01/2019, 23:27

Ciao Spacewalker concordo con quanto consigliato da Amedeo, devo dire che la montatura non ho avuto mai modo di vederla da vicino, ma mi sembra una montatura a livello di una eq5, che per un 80Ed e una canon può andare bene e ti divertirai un bel pò, ma per un newton 200mm credo non riuscirai ad usarla nemmeno 1 notte “in fotografia” senza imprecare per 6/8 ore. Per il visuale è un altro discorso
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti