Inseguimento asse RA

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
NiCam77
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/07/2017, 10:44
Di che regione sei?: Basilicata
Contatta:

Inseguimento asse RA

Messaggio da NiCam77 » 03/09/2019, 18:13

Buona sera!
Sono un astrofilo neofita, da poco con gli occhi all'insù grazie ad uno Skywatcher 200/1000 su EQ5.
Ho acquistato anche il Set motore RA e DEC con ST4-Autoguider Interface per motorizzare il tutto e provare a fare qualche osservazione un po più stabile.
Il mio quesito è questo:
- è sufficiente, dopo aver allineato lo strumento alla Polare, il Set motore RA + DEC per compensare il movimento di rotazione terrestre è tenere fissa la collimazione del telescopio su corpo celeste oppure ho bisogno per forza di un astro inseguitore?
Grazie!

Nicola

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Inseguimento asse RA

Messaggio da Amadeus » 03/09/2019, 19:19

Ciao e Benvenuto!
Allora per mantenere un oggetto sempre al centro di un oculare (ad alto ingrandimento) e' sufficiente anche il solo motore di AR. Questo pero' vale solo se lo stazionamento e' impeccabile !!!
Ecco perche' ci affidiamo al motore di DEC che serve a compensare un eventuale Deriva dell'oggetto causata da un non precisissimo stazionamento della montatura al PNC ( PolarNorthCircle)
L'astroinseguitore altro non e' che una montatura in miniatura dotata del solo motore di AR quindi non ti serve se hai gia' una montatura come la Heq5 ;)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Inseguimento asse RA

Messaggio da FerZem » 05/09/2019, 23:09

Ciao NiCam, Amedeo ti ha indirizzato alla perfezione, la tua EQ5 motorizzata è, un astroinseguitore...
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti