Ciao ragazzi, una cosa che non mi e' ancora chiara al 100%: quanto e' importante una accurata la posizione home del telescopio quando si utilizza il plate solving?
(mi verrebbe da dire che non e' importante averla accurata )
Home Position (con plate solving)
Moderatore: Amadeus
-
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Veneto
- Contatta:
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Re: Home Position (con plate solving)
Tipo, questo accorgimento serve? http://astrofiloneofita.altervista.org/ ... -position/
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Allora Tommaso, importante è importante. Diciamo che quando sei abituato, basta farlo ad occhio.
In ogni caso, se non lo fai, ma la tua posizione di partenza è quella di parcheggio (che un pò tutti mettiamo con l'ar perpendicolare al terreno e la dec verso la polare), quando fai l'allineamento e usi il platesolving, è vero che sicuramente non lo centri l'oggetto in molti casi, ma ci sei vicino. Platesolving ti dice dove sei, sincronizzi e poi centri l'oggetto e risincronizzi nuovamente.
Quando impari a farlo bene ad occhio riesci a allineare molto velocemente.
E' mio parere, nonostante io non lo faccia, che sia teoricamente, sia praticamente, bisogna saper fare questa e qualsiasi altra manovra.
In ogni caso, se non lo fai, ma la tua posizione di partenza è quella di parcheggio (che un pò tutti mettiamo con l'ar perpendicolare al terreno e la dec verso la polare), quando fai l'allineamento e usi il platesolving, è vero che sicuramente non lo centri l'oggetto in molti casi, ma ci sei vicino. Platesolving ti dice dove sei, sincronizzi e poi centri l'oggetto e risincronizzi nuovamente.
Quando impari a farlo bene ad occhio riesci a allineare molto velocemente.
E' mio parere, nonostante io non lo faccia, che sia teoricamente, sia praticamente, bisogna saper fare questa e qualsiasi altra manovra.
Maurizio Salzillo
Io so di non sapere niente!
Io so di non sapere niente!
-
- Astroimager Liv.1
- Contatta:
Chiarissimo, grazie mille,!
- Armando
- Principiante
- Di che regione sei?: Puglia
- Contatta:
Ragazzotti Riprendo questa discussione
Ho trovato la Pace mia con il plate solve,
Mi spiego ho la ASIAIR Della ZWO, per gestire montatura e fotocamere on un tablet o smartphon
Il cannocchiale polare è un opzional non serve più,, si orienta la montatura a nord , lanciare il software settando i parametri giusti cioè ota principale ota di guida ,montatura , una volta che appare la pagina principale si esegue il PA (Polar Aling) la montatura ruota di 60° girca e scatta una foto facendo apparire i Gradi di errore per un puntamento a Nord , dmostrando 2 frecce in che senso devi agire per stazionare precisi (Con i vitoni di Altezza e Azmuht) centrata la polare , ti dice che puoi tornare al posizione iniziale, premi s start la montatura si riporta alla posizione 0 , da data base scegli l'oggetto , parte il goto e ti fa apparire loggetto desiderato con almeno 5" di esposizione se non appare centrato esegui ilplate solve , a questo punto lo centra, ragazzi una figata.
Ho trovato la Pace mia con il plate solve,
Mi spiego ho la ASIAIR Della ZWO, per gestire montatura e fotocamere on un tablet o smartphon
Il cannocchiale polare è un opzional non serve più,, si orienta la montatura a nord , lanciare il software settando i parametri giusti cioè ota principale ota di guida ,montatura , una volta che appare la pagina principale si esegue il PA (Polar Aling) la montatura ruota di 60° girca e scatta una foto facendo apparire i Gradi di errore per un puntamento a Nord , dmostrando 2 frecce in che senso devi agire per stazionare precisi (Con i vitoni di Altezza e Azmuht) centrata la polare , ti dice che puoi tornare al posizione iniziale, premi s start la montatura si riporta alla posizione 0 , da data base scegli l'oggetto , parte il goto e ti fa apparire loggetto desiderato con almeno 5" di esposizione se non appare centrato esegui ilplate solve , a questo punto lo centra, ragazzi una figata.
RC 152/1370, SW 120/600, PLANETARYED 25/8mm, BARLOW APO 2,5X ,BINOCOLO 10X50 CANON 1300D
- FerZem
- Moderatore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Grazie mille per la condivisione Armando
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
- Armando
- Principiante
- Di che regione sei?: Puglia
- Contatta:
@FerZem Con i nuovo aggirnamento hanno migliorato il salto del meridiano , hanno aggiunto la possibilita di memorizzare su un SSD o micro SD usando una porta Usb già incorporata ,io ho la versione non pro , la versione pro ha iincorporato anche lo liveStack ,per chi non sa cose ,puoi vedere in diretta apparire l'oggetto inquadrato con i suoi colori , Una spasso , sono stracontento ,sono un vecchietto di 71 primavere che ha subito 2 ictus ho la parte destra Paralizzata , altri acciacchi non li menziono .
Una nota marca ha ideato lo stesso aggeggio ,però per gestire le camere per il deep costa 1000€ contro i 300€ della ASIAIR PRO. fanno anche la versione da 300€ però solo per le Dsrl.
L'atra cosa usando la ASIAIR hai la possibilita di gestire tutto da Smartpon o Tablet Android o Ios in remoto senza Connettersi a Internet standosene al calduccio , La ZWO fa tutto cio che serve Foc. Elettrici ruote portafiltri ec.. ec.
Spero che sia stato utile , se qualcuno vuole vedere il funzionamento da YT digita ASIAIR trovera tanti tutorial
Non appena smettera di piovere postero qualche video.
Una nota marca ha ideato lo stesso aggeggio ,però per gestire le camere per il deep costa 1000€ contro i 300€ della ASIAIR PRO. fanno anche la versione da 300€ però solo per le Dsrl.
L'atra cosa usando la ASIAIR hai la possibilita di gestire tutto da Smartpon o Tablet Android o Ios in remoto senza Connettersi a Internet standosene al calduccio , La ZWO fa tutto cio che serve Foc. Elettrici ruote portafiltri ec.. ec.
Spero che sia stato utile , se qualcuno vuole vedere il funzionamento da YT digita ASIAIR trovera tanti tutorial
Non appena smettera di piovere postero qualche video.
RC 152/1370, SW 120/600, PLANETARYED 25/8mm, BARLOW APO 2,5X ,BINOCOLO 10X50 CANON 1300D