Alla fine ho creato una piccola cassetta con varie prese a 12v e 5v con uno step up (uscita a 13.7V), va una meraviglia (almeno con qualche simulazione in casa). Grazie mille!
Postero' maggiori dettagli e foto, magari puo' far comodo anche a qualcun altro.
Mi ha positivamente meravigliato il basso assorbimento, mai raggiunti i 3A con:
- NeQ6
- ASI 294MC PRO a -5 gradi
- Tablet 8 pollici con mini tastiera bluetooth
- Camera guida
- Ricevitore gps
Mancavano solo le fasce anticondensa.
Ho fatto varie prove senza lo step up, la montatura non ne vuole sapere di andare con 'pochi' volt, anche se la batteria da auto (72ah) e' nuova e tutta carica.
Inoltre un altro errore era quello di avere cavi troppo piccoli, si surriscaldavano e creavano falsi contatti soprattutto quando c'era qualche picco di assorbimento (accensione montatura o riposizionamento su un altro oggetto).
DUBBIO:
Mi sto adesso studiando la migliore soluzione per fare il cambio di batteria "a caldo" quando la prima arriverebbe sui 10.7-11V.
L'idea e' di avere due prese in ingresso, una per batteria, utilizzandone due solo nel momento dell'attacco della batteria carica e stacco della prima scarica. Questo eviterebbe il problema (credo) di avere due batterie esattamente identiche da utilizzare in parallelo con relativi problemi.
Rispetto allo schema in allegato, utilizzerei al posto dei diodi due mosfet FQP47P06 in modo da avere un calo di tensione irrisorio (e batterie a 12V), con il collegamento comune in entrata sullo step up.
Che ve ne pare?