IC434+IC5146+M13+M45 da Capracotta il 31/8/2011

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
meteosismi
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

IC434+IC5146+M13+M45 da Capracotta il 31/8/2011

Messaggio da meteosismi » 02/09/2011, 15:58

Eccomi con le foto effettuate il 31 agosto 2011 da Capracotta. Inizio a dirvi che sono croppate per evidenti problemi sui bordi ancora da eliminare, ed inoltre sono le prime che finalmente faccio con l'autoguida che mi funziona, grazie ad Antonello e alla performante Atik Titan. Adesso devo cominciare ad affinare le tecniche di ripresa e spero riesca a fare meglio di adesso che sono un pò una ciofeca, ma mi accontento.
Riprese effettuate con Equinox Skywatcher 80 + Scopos 66 per guida con Atik Titan, montatura Heq5.

Tutte sono da 10 pose da 300 secondi e 10 dark sempre da 300 secondi per oggetto. La macchina da ripresa è una Canon 450D modificata.
Elaborazione con DSS + Photoshop CS5

Saluti e a voi le critiche, hi, giustamente meritate per il non grande valore tecnico.

P.S.: Chiedo scusa, la IC434 è una singola posa da 300 secondi, elaborata poi con Photoshop CS5, no dark!
IC434_crop.jpg
IC434
IC5146 COCOON NEBULA_crop.jpg
IC5146
M13_crop.jpg
M13
Pleiadi M45_crop.jpg
M45
Ultima modifica di meteosismi il 02/09/2011, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Il mio sito web: http://www.meteosismi.it

Maurizio Russo
Astroimager Liv.2
Contatta:

Re: IC434+IC5146+M13+M45 da Capracotta il 31/8/2011

Messaggio da Maurizio Russo » 02/09/2011, 16:16

bene bene, un altro setup che inizia a dare "frutti"...............
delle 4 quella che piu' mi piace e' M45 le pleiadi
un grosso plauso al nostro antonio meteosismi.

meteosismi
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da meteosismi » 02/09/2011, 16:18

Eh plauso ......... devo fare ancora tanta, tanta, tanta ............ strada. :oops:

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 02/09/2011, 21:43

[quote="meteosismi"]Eccomi con le foto effettuate il 31 agosto 2011 da Capracotta. Inizio a dirvi che sono croppate per evidenti problemi sui bordi ancora da eliminare, ed inoltre sono le prime che finalmente faccio con l'autoguida che mi funziona, grazie ad Antonello e alla performante Atik Titan. Adesso devo cominciare ad affinare le tecniche di ripresa e spero riesca a fare meglio di adesso che sono un pò una ciofeca, ma mi accontento.
Riprese effettuate con Equinox Skywatcher 80 + Scopos 66 per guida con Atik Titan, montatura Heq5.

Tutte sono da 10 pose da 300 secondi e 10 dark sempre da 300 secondi per oggetto. La macchina da ripresa è una Canon 450D modificata.
Elaborazione con DSS + Photoshop CS5

Saluti e a voi le critiche, hi, giustamente meritate per il non grande valore tecnico.

P.S.: Chiedo scusa, la IC434 è una singola posa da 300 secondi, elaborata poi con Photoshop CS5, no dark!

Ciao Antonio, beh come prime immagini non puoi lamentarti, i soggetti sono ben inquadrati e come idea di fondo stai percorrendo la strada giusta. Se accetti un consiglio, non svanire la nottata astrofotografica cercando di fotografare il maggior numero di oggetti possibile, questo secondo me è un errore. Prima di tutto lo stazionamento del telescopio deve essere preciso, pena evidente stelle mosse da rotazione di campo.....Dovresti concentrare la tua attenzione su uno o massimo due oggetti, realizzare i dark, flat e bias che sono indispensabili, curare bene la messa a fuoco e infine iniziare le riprese esponendo su ciascun oggetto almeno per un paio di ore. Ti dico questo perché nelle tue immagini è bene evidente la voglia di correre e fare di tutto, tralasciando alcune cose fondamentali. Ocio! ;)
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

meteosismi
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da meteosismi » 02/09/2011, 23:56

Valerio hai ragione e quoto al 100% ciò che mi dici, appunto come hai capito è la foga e felicità che finalmente riesco a guidare, è da un anno e mezzo che ci tentavo, ora vedo che va ed ero contento, sì bisogna concentrarsi su qualche oggetto a serata. Ora devo risolvere il problema dello spianatore di campo e fare appunto dark e flat assolutamente.
Ciao e grazie.

Gianluca
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Messaggio da Gianluca » 03/09/2011, 14:48

Comunque non male come riprese anche se concordo pienamente con Valerio. Un piccolo consiglio anche per il processing degli ammassi globulari. Per evitare di bruciare il centro dovresti fare anche qualche posa breve e poi fare il merging con Photoshop altimenti ti perdi tutta la regione centrale. Un altro modo che da risultati sorprendenti è applicare il Digital development process in maxim Dl oppure la funzione stretch logaritmico di Astroart.
Alla prossima

Gianluca

Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Molise
Contatta:

Messaggio da Emiliano Matticoli » 03/09/2011, 15:15

Bene, bene, si inizia a fare sul serio!
..Come già detto saggiamente da Valerio, bisogna mettere da parte (anche se so essere difficile!) la voglia di riprendere il maggior numero di soggetti nell'arco della stessa nottata e dedicarsi interamente ed appassionatamente ad uno solo o massimo due.
Mi fa piacere poi che Antonio sia riuscito finalmente a guidare, in quanto senza guida nel deep non si va da nessuna parte.
Per quanto riguarda le immagini, inizio con IC434. Oltre ad esserci un problema di spianatore, io evidenzio anche un qualche dissassamento del treno ottico. Il problema è evidente nell'angolo superiore sinistro dove le stelle sono molto più allungate che negli altri lati. Quindi prima di iniziare una sessione di ripresa, controllare sempre il primo frame..
Su M13 è visibile il così detto rumore a pioggia.. Per evitare tale inconveniente si consiglia di eseguire sempre il dithering tra una posa e l'altra. Software come Maxim lo fanno in automatico (previa impostazione), ma volendo è possibile eseguirlo anche a mano semplicemente spostando l'inquadratura di un paio di pixel in una direzione qualsiasi. In tale modo, nel momento in cui si sommano le immagini, il rumore viene "spalmato" su tutta l'immagine evitando così di avere quel fastidioso effetto pioggia.

Detto questo, faccio i complimenti ad Antonio e gli ricordo che le foto che ha postato sono tutt'altro che ciofeche! In questo campo non si finisce mai di imparare e di strada da fare ne abbiamo tutti un bel po'!
Saluti: Emiliano
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Rispondi